inox meccanicaINOX MECCANICA presenta la sua gamma completa di macchine insaccatrici automatiche e linee complete di insacco

Inox Meccanica fornisce, da 40 anni, servizi completi di tecnologia innovativa per macchine industriali automatiche per la lavorazione delle carni. Il portfolio prodotto è molto ampio e va dalle macchine per la pressatura, la formatura e l’insacco automatico di carni in rete e budello, fino ad arrivare a tutta una serie di macchine progettate per il lavaggio industriale.

La gamma delle insaccatrici Inox Meccanica è molto vasta e raccoglie al suo interno macchine in grado di assecondare diverse necessità di produzione, diverse tipologie di prodotto ed anche diversi requisiti logistici.

Le insaccatrici Inox Meccanica possono essere totalmente automatiche o semi-automatiche e vengono utilizzate prevalentemente per insaccare prodotti a muscolo intero da stagionare o da cuocere come prosciutti, pancetta, coppa, bresaola e lonza.

Versatilità, produttività e affidabilità fanno di queste macchine il fiore all’occhiello della produzione. All’interno della gamma di insaccatrici spiccano quelle automatiche come la PIC 99 BCE, la PIC 99 DRW e la PIC LOMO, usate per l’insacco in budello sintetico pre-forato, rete, calza o budello e rete contemporaneamente, le insaccatrici semi-automatiche come la P600 e la P800 (utilissime per le piccole produzioni e per spazi più stretti) e una serie di macchine accessorie molto importanti per velocizzare ogni fase della produzione.

inox meccanica

Con PIC 99 BCE è possibile insaccare in budelli cellulosici, collagenici, plastici e calze elastiche e il prodotto può essere confezionato in budello e rete contemporaneamente portando un notevole risparmio di tempo. La macchina è stata aggiornata negli anni per seguire passo dopo passo quella che è l’evoluzione del prodotto finito e le richieste dei clienti storici e nuovi. Oggi PIC 99 BCE è in grado di produrre circa 7/8 barre di prodotto al minuto, già pronte per l’affettamento e di una lunghezza massima che arriva a 1200mm.

La PIC 99 BCE è dotata sia di carico manuale, reso più sicuro ed ergonomico, che di carico automatico tramite un nastro che permette di posizionare in maniera automatica il prodotto da insaccare all’interno dello st

ampo, accelerando notevolmente il ciclo di insacco e lasciando all’operatore il solo compito di posizionare il prodotto sul nastro.

Un altro fattore è rappresentato dal sistema Inox Meccanica di cambio tubo automatico grazie al quale l’operatore non deve più seguire in maniera costante il livello di consumo di budello e rete che, una volta finiti, attivano il sistema di cambia tubo in modo da non avere fermi macchina e permettere all’operatore di caricare il nuovo budello e la nuova rete sul tubo mentre la macchina continua il suo ciclo.

La insaccatrice automatica di Inox Meccanica è versatile e disponibile con stampi da ø800mm fino a ø1200mm. La versatilità è data, oltre che dalla moltitudine di prodotti che si possono insaccare, anche dal nuovissimo spintore elettrico, a corsa regolabile, con il quale è possibile regolare la velocità e soprattutto la forza con la quale il prodotto viene spinto all’interno del tubo di insacco, fattore determinante soprattutto quando si utilizzano budelli molto delicati.

Ad affiancare la PIC 99 BCE c’è poi la PIC 99 DRW pensata, progettata, disegnata e poi sviluppata per tutto il comparto dei prodotti siringati da

 cuocere.

Grazie all’introduzione del “cassetto di preparazione”, l’operatore può posizionare e assemblare diversi muscoli all’interno di un volume che replica lo stampo di formatura. Inoltre, è possibile controllare il peso complessivo dei

pezzi inseriti grazie ad un sistema di pesatura con celle di carico ad elevata precisione e ad un display. Durante le operazioni legate all’insacco e alla clippatura, l’operatore può utilizzare il cassetto di preparazione prodotto per comporre una nuova barra riducendo così il tempo di insacco.

PIC 99 DRW è una macchina ad elevata produttività che può essere equipaggiata con diversi optional che ne migliorano ulteriormente le prestazioni. Basti pensare al sistema di cambio tubo automatico (che permette il caricamento del budello o della rete sul tubo senza dover fermare la macchina”), o al nastrino di carico che permette di trasportare il prodotto in maniera automatica fino al cassetto, accelerando ulteriormente il ciclo produttivo.

 

Con questo sistema Inox Meccanica riesce quindi ad ottenere una barra confezionata sottovuoto, ben formata, compatta e pronta per l’affettamento, il tutto senza l’utilizzo di stampi.

Oltre alle due già affermate PIC 99 BCE e PIC 99 DRW, Inox Meccanica ha da poco messo in produzione la PIC LOMO che è una macchina studiata appositamente per il mercato spagnolo e più precisamente per l’insacco del lomo iberico, del lomo blanco e della cabeza de lomo, un salume tipico della tradizione spagnola e prodotto in grande quantità.

Tutti i produttori spagnoli utilizzano, per insaccare il lomo, macchine semi-automatiche perché questa parte anatomica è molto delicata e se viene pressata più del dovuto possono crearsi fessurazioni (rottura del tessuto muscolare) in senso longitudinale con conseguente rischio di infiltrazioni durante la stagionatura che si rivelano poi come difetti sul prodotto finito.

Per poter automatizzare completamente questo processo senza incorrere nel problema sopra descritto, Inox Meccanica ha studiato e brevettato una nuova macchina che esegue in automatico le stesse azioni che l’operatore attualmente esegue con l’aiuto delle macchine tradizionali.

Diversi sono i vantaggi produttivi apportati da questa macchina. In prima battuta troviamo il nastro di carico automatico che permette di posizionare in maniera automatica il prodotto da insaccare all’interno dello stampo, lasciando all’operatore il solo compito di posizionare il prodotto sul nastro. Altro fattore determinante è rappresentato dal sistema di svolgimento del budello che permette alla macchina di non fermarsi mai e svolgere l’intera bobina (circa 500mt) senza fermi macchina e sprechi di materiale.

Il budello viene tenuto in ammollo, alla temperatura desiderata e per il tempo necessario, grazie ad una vasca termoregolabile permettendo quindi al budello stesso di dilatarsi ed ammorbidirsi prima delle fasi di insacco.

Altro aspetto molto importante è rappresentato dal cursore di carico budello che ha la funzione di prendere il budello che arriva dalla bobina e posizionarlo automaticamente sul cono lamellare dando il via alle operazioni di insacco portando notevolissimi vantaggi in termini di tempo e velocità. Ad oggi la PIC Lomo è in grado di confezionare circa 6 prodotti al minuto.

L’innovazione nella tecnologia di processo di Inox Meccanica non finisce qui perché nell’ottica di offrire servizi sempre più puntuali e soluzioni sempre più complete ha affiancato sia alla PIC 99 BCE che alla PIC Lomo anche un aggiornatissimo Stick Loader (imbastonatore) che permette di posizionare i prodotti insaccati su bastoni ed appenderli per le successive fasi di stagionatura.

L’intera linea targata Inox Meccanica è super collaudata e in costante evoluzione perché il vero risultato che sta a cuore è la soddisfazione dei clienti.


Inox Meccanica innovation in process technology

Inox Meccanica presents its full range of automatic stuffing machines & complete stuffing lines

For the past 40 years, Inox Meccanica has been offering complete innovative technology services for automatic industrial meat processing machinery. A broad product portfolio extends from machines for automatic pressing, forming and stuffing of meat in nets and casings to a selection of machines engineered for the washing industry.

The range of Inox Meccanica stuffing machines is very wide and includes machines capable of meeting different production needs, different product types and also different logistical requirements.

Inox Meccanica stuffing machines can be fully automatic or semi-automatic and are mainly used to stuff whole muscle products to be cured or cooked such as hams, bacon, coppa, bresaola and loin.

Versatility, productivity and reliability make these machines the flagship of our production. Within the stuffing machine range, there are the automatic ones, such as the PIC 99 BCE, the PIC 99 DRW and the PIC LOMO, which are used for bagging in pre-forated synthetic casing, net, stocking or casing and net at the same time, the semi-automatic stuffing machines such as the P600 and P800 (very useful for small productions and for narrower spaces) and a series of very important accessory machines to speed up each phase of production.

With the PIC 99 BCE it is possible to stuff in cellulosic, collagen, plastic and elastic casings and the product can be packed in casing and net at the same time, bringing considerable time savings. The machine has been upgraded over the years to follow step by step the evolution of the finished product and the demands of existing and new customers. Today the PIC 99 BCE is capable of producing about 7/8 bars per minute of product, ready for slicing, up to a maximum length of 1200 mm.

PIC 99 BCE could be either equipped with manual loading, even safer and more ergonomic, or with automatic loading via a belt that automatically positions the product to be bagged inside the mould, considerably speeding up the stuffing cycle and leaving the operator with only the task of positioning the product on the belt.

A further feature is Inox Meccanica automatic tube changing system, thanks to which the operator no longer has to constantly monitor the level of casing and net use. When finished, the machine activates the tube changing system to avoid machine downtime so that the operator can load the new casing and net onto the empty tube while the machine continues its cycle.

Inox Meccanica machine is extremely versatile and comes with moulds from ø800mm up to ø1100mm. Its versatility is given not only by the large number of products that can be stuffed, but also by the brand-new electric pusher, with adjustable stroke, allowing speed adjustment and, above all, adjustment of the force with which the product is pushed into the tube, a vital point when using particularly delicate casings.

Alongside the PIC 99 BCE is the PIC 99 DRW, which was conceived, designed and then developed for products to be cooked.

Thanks to the ‘preparation drawer’, the operator can place and assemble several muscles within a volume that replicates the forming mould. Furthermore, the overall weight of the placed parts can also be checked by means of a weighing system with high-precision load cells and a display. During bagging and clipping operations, one can use the product “preparation drawer” to assemble a new bar, thus reducing packing time.

PIC 99 DRW is a high-productivity machine equippable with several extras which further enhance its performance. Think of the automatic tube change system (which allows casing or net to be loaded onto the tube without having to stop the machine), or of the loading conveyor belt permitting automatic transport of the product to the drawer, further speeding up the production cycle.

As a result, this system makes it possible to obtain a vacuum-packed bar, well formed, compact and ready to be sliced, and all this without using moulds.

In addition to the two already established PIC 99 BCE and PIC 99 DRW, Inox Meccanica has recently put into production the PIC LOMO, which is a machine specifically designed for the Spanish market and more specifically for the stuffing of Iberian lomo, lomo blanco and cabeza de lomo, a typical Spanish sausage produced in large quantities.

All Spanish producers use semi-automatic machines to stuff the lomo because this anatomical part is very delicate and if it is pressed more than it should be, cracks (rupture of the muscle tissue) in the longitudinal direction can occur, with the consequent risk of seepage during the curing process, which then reveals itself as defects on the finished product.

In order to fully automate this process without running into the problem described above, Inox Meccanica has designed and patented a new machine that automatically performs the same actions that the operator currently performs with the help of traditional machines.

There are several production advantages provided by this machine. Firstly, there is the automatic loading conveyor, which allows the product to be automatically positioned inside the mould, leaving the operator with the sole task of placing the product on the belt. Another decisive factor is the casing unrolling system, which allows the machine to never stop and unwind the entire reel (approx. 500 m) without stopping the machine and wasting material.

The casing is soaked, at the desired temperature and for the required time, in a temperature-controlled vat, thus allowing the casing to expand and soften before the filling stages.

Another very important aspect is the casing loading slider, which has the function of taking the casing from the spool and automatically positioning it on the casing cone, thus starting the filling operation, bringing considerable advantages in terms of time and speed. To date, the PIC Lomo is able to pack around 6 products per minute.

Inox Meccanica’s ongoing innovation in process technology does not end here, because with a view to offering ever more punctual services and complete solutions, it has also added to its PIC a state-of-the-art Stick Loader that allows bagged products to be placed on sticks and hung for curing.

Inox Meccanica’s line is ultra-tested and under continuous enhancement as the real achievement it cares about is its customers’ satisfaction.