Sinergia e performance attraverso l’approccio Lean Plastic® nell’Area Stampa: il caso di ITP Spa
Performance ed efficienza sono risultati molto ambiti da ogni azienda che voglia mantenersi competitiva. Il settore plastico in particolare si ritrova a doversi aggiornare, innovandosi su diversi fronti: lo sviluppo delle competenze e della managerialità delle persone, lo sviluppo della produttività, e l’innovazione di prodotto e di processo.
Il caso di ITP Spa
L’azienda ITP SpA, leader sul mercato del packaging flessibile opera da molti anni nel settore dell’estrusione di film plastico, con numerose linee di estrusione e di stampa per la produzione di film per il confezionamento. Pur vantando una solida posizione sul mercato si è rivolta al Lean Plastic® Center, player d’eccellenza nel settore della riorganizzazione delle materie plastiche, esprimendo l’interesse ad aumentare ulteriormente la produttività e le performance dei propri processi, già comunque in condizioni di salute.
L’approccio Lean Plastic®: la Lean Production al servizio dell’industria delle materie plastiche
Per rispondere in modo adeguato alle necessità di ITP, il Lean Plastic® Center (divisione di consulenza e formazione “plastica” di SGC Grecu Consulting Partners) ha applicato il proprio metodo specialistico Lean Plastic®: un approccio nato sul campo, attraverso l’applicazione di diverse metodologie di riorganizzazione tradizionali (Lean Production, WCM, Six Sigma, …) personalizzate in modo verticale per il settore plastico, per poter fornire una serie di consigli su dove insistere per abbattere il più possibile i tempi e fornire una riorganizzazione personalizzata, efficace e completa.
Gli obiettivi del progetto sono stati quelli di ridurre i tempi di set-up, identificare procedure di lavoro standardizzate ed infine introdurre una cultura orientata alla caccia agli sprechi.
I punti di forza nel condurre il progetto sono stati principalmente:
• Estrema personalizzazione del metodo e sua applicazione
• Coinvolgimento di più dipartimenti/aree produttive in ottica di visione di insieme
“I risultati raggiunti ci hanno molto soddisfatto in quanto ogni miglioria, anche piccola, nel nostro modo di lavorare, di produrre, di coordinarci con i nostri collaboratori, si traduce in un grande valore aggiunto, non soltanto in termini economici. Le soluzioni proposte hanno superato le aspettative. Il Team, cordiale ed entusiasta, era sempre presenti e attento, preciso e puntuale” ha affermato Massimo Centonze, CEO di ITP.
The great added value
Synergy and performance through the Lean Plastic® approach in the printing area: the case of ITP Spa
Performance and efficiency are highly sought after by any company wishing to remain competitive.
The plastic sector in particular finds itself having to update itself, innovating on various fronts: the development of managerial skills, productivity, and product and process innovation.
Case history – ITP Spa
ITP SpA, a leader in the flexible packaging market, has been operating in the plastic film extrusion sector for many years, with numerous extrusion and printing lines for the production of packaging films.
While boasting a solid position on the market, it turned to the Lean Plastic® Center, a player of excellence in the plastic materials reorganization sector, expressing an interest in further increasing its productivity and performance of its processes.
The Lean Plastic® approach: Lean Production at the service of the plastics industry
To respond adequately to the needs of ITP, the Lean Plastic® Center (the “plastic” consulting and training division of SGC Grecu Consulting Partners) has applied its specialized Lean Plastic® method: an approach born in 2004 through the direct application of different traditional reorganization methodologies (Lean Production, WCM, Six Sigma, …) which have been customized vertically for the plastic sector. This method is able to provide with a series of advices for the reduction of working and set-up times as well as provide with a personalized, effective and complete reorganization.
The aims of the project have been the reduction of set-up times, the identification of standardized work procedures and finally the introduction of a zero waste culture.
Mainly, the strengths of the Lean Plastic® project have been:
• Extreme customization
• Involvement of several departments / production areas for an overall vision
“We are very satisfied with the results achieved because every improvement, even small, in our way of working, producing, coordinating with our collaborators, translates into great added value, not only in economic terms. The proposed solutions have exceeded expectations. The friendly and enthusiastic Lean Plastic® Team was always present and attentive, precise and punctual” said Massimo Centonze, CEO of ITP.