L’evento è stato voluto per rendere omaggio all’eccellenza italiana nel settore del packaging, un pilastro dell’economia nazionale che ha conquistato una posizione di leadership globale
UCIMA, l’Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio, celebra i suoi 40 anni con un prestigioso evento di gala intitolato “L’Anima del Packaging”, che si è tenuto nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Modena, sede dell’Accademia Militare. Questa serata speciale ha voluto rendere omaggio all’eccellenza italiana nel settore del packaging, un pilastro dell’economia nazionale che ha conquistato una posizione di leadership globale grazie alla sua capacità di innovare e affrontare le sfide del mercato, con un forte impegno verso la sostenibilità.
“L’Anima del Packaging” ha voluto raccontare cosa significhi packaging oggi: identità, tecnologia, innovazione, comunicazione. Di fronte ad una sostanza sfusa, solo l’imballaggio svela la sua vera natura. Le tecnologie Made in Italy trasformano un involucro in protezione e funzionalità e racconto.
Un messaggio descritto anche attraverso una mostra immersiva, che ha voluto far vivere a chi l’attraversava i passaggi di una materia prima all’interno di una linea di confezionamento. Iniziando sfusa e arrivando imballata.
Concetto ripreso anche da Mr. Savethewall, artista che durante la serata ha realizzato un’opera digitale, NFT (Token Non Fungibili) dal titolo “Rana o Principe Azzurro? Fidati del packaging!”, rendendo artistico il concetto di packaging che a sua volta rende unica l’opera, dove la rana, simbolo dell’artista, si trasforma in principe azzurro con abito e corona sulla testa grazie a un “packaging ad arte”.
Una celebrazione del passato e dei successi raggiunti dunque, ma anche un’occasione per guardare al futuro durante un evento a cui hanno partecipato c-level delle principali aziende del settore, numerosi rappresentanti del mondo politico, istituzionale e delle associazioni di filiera.
Presentazione del nuovo logo UCIMA
In occasione dei suoi 40 anni, Ucima ha presentato in anteprima il nuovo logo, che rappresenta visivamente l’evoluzione e la modernità del settore del packaging. Il restyling del logo simbolizza non solo il progresso tecnologico e la costante innovazione che caratterizzano il settore, ma anche il forte legame con i valori di sostenibilità, creatività e apertura al futuro che Ucima continua a promuovere.
“Il settore dei costruttori di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio è una forza trainante dell’economia italiana – ha commentato Valentino Valentini, Viceministro delle Imprese e del Made in Italy -. È un fiore all’occhiello del nostro Made in Italy grazie al costante sforzo nella ricerca e nello sviluppo. In un contesto economico e geopolitico sempre più complesso è ancor più fondamentale che industria e governo affrontino congiuntamente le sfide nel contesto europeo e nel più vasto ambito internazionale. Da parte del Ministero c’è un forte impegno per affrontare insieme le sfide che abbiamo davanti per preservare la competitività e la leadership delle nostre imprese”.
“Questo evento ha rappresentato per noi un nuovo inizio. – racconta Riccardo Cavanna, Presidente di Ucima – Non ci interessa volgere lo sguardo indietro e cullarci negli allori del passato, perché il nostro istinto, la nostra missione, la nostra indole è un’altra. Noi abbiamo sempre preferito il futuro, nella volontà costante di crescere e sviluppare le nostre aziende e di conquistare nuovi mercati in tutto il mondo. E allora questo evento non rappresenta la conclusione di un percorso, ma un trampolino verso il domani del nostro settore e della nostra community industriale. Per scoprire come cambieremo noi e come cambieranno le nostre aziende, i nostri mercati. Questo, quindi, non è l’ultimo giorno dei nostri primi quarant’anni, ma il primo dei prossimi quaranta. Il nostro glorioso passato ci serva per prendere la rincorsa per correre ancora più velocemente verso il futuro”.
UCIMA
“The Soul of Packaging:” to celebrate UCIMA’s 40th anniversary
The event was intended to pay tribute to Italian excellence in the packaging sector, a pillar of the national economy that has gained a position of global leadership
UCIMA, the Union of Italian Manufacturers of Automatic Packaging Machinery, celebrated its 40th anniversary with a prestigious gala event named “The Soul of Packaging,” which was held in the splendid setting of the Ducal Palace in Modena, home of the Military Academy. This special evening aimed to pay tribute to Italian excellence in the packaging sector, which is a pillar of the national economy and has gained a global leadership position thanks to its ability to innovate and meet market challenges, with a strong commitment to sustainability.
“The Soul of Packaging” aimed to show what packaging means today: identity, technology, innovation, communication. When faced with a bulk substance, only packaging reveals its true nature. Made in Italy technologies transform a wrapper into protection and functionality and storytelling.
A message also described through an immersive exhibition, which aimed to make those who walked through it experience the steps of a raw material inside a packaging line. Starting from a bulk product and arriving to a packaged one.
Concept also taken up by Mr. Savethewall, an artist who during the evening created a digital work, NFT (Non-Fungible Token) entitled “Frog or Prince Charming? Trust the Packaging!”, making artistic the concept of packaging which in turn makes the work unique, where the frog, symbol of the artist, is transformed into Prince Charming with a dress and crown on his head thanks to “artful packaging.”
A celebration of the past and the successes achieved then, but also an opportunity to look to the future during an event attended by c-levels of the leading companies in the industry, numerous representatives of the political and institutional world and supply chain associations.
Presentation of the new UCIMA logo
On the occasion of its 40th anniversary, Ucima previewed its new logo, which visually represents the evolution and modernity of the packaging industry. The restyling of the logo symbolizes not only the technological progress and constant innovation that characterize the industry, but also the strong link to the values of sustainability, creativity and openness to the future that Ucima continues to promote.
“The sector of automatic packaging and wrapping machine manufacturers is a driving force in the Italian economy,” commented Valentino Valentini, Deputy Minister of Business and Made in Italy.” It is a flagship of our Made in Italy thanks to the constant effort in research and development. In an increasingly complex economic and geopolitical context, it is even more crucial that industry and government jointly address the challenges in the European context and in the broader international arena. On the part of the Ministry, there is a strong commitment to face the challenges we face together to preserve the competitiveness and leadership of our companies.”
“This event represented a new beginning for us. – says Riccardo Cavanna, President of Ucima – We are not interested in looking back and lulling ourselves in the glory of the past, because our instinct, our mission, our nature is another. We have always preferred the future, in the constant desire to grow and develop our companies and conquer new markets around the world. And so this event is not the conclusion of a journey, but a springboard to the tomorrow of our industry and our industrial community. To find out how we will change and how our companies, our markets, will change. This, then, is not the last day of our first forty years, but the first day of the next forty. May our glorious past serve us to take the run-up to run even faster into the future.