Le ultime tendenze alimentari a iba 2025

Le ultime tendenze alimentari a iba 2025

Quali sono le ultime tendenze alimentari nel settore della panificazione? I visitatori troveranno le risposte all’iba, la fiera leader mondiale per l’industria della panificazione e della pasticceria che si terrà a maggio a Düsseldorf

La tradizione incontra l’innovazione: gli espositori internazionali e nazionali presenti all’iba dimostreranno come la panificazione artigianale e l’arte dolciaria siano in costante evoluzione. Le tendenze alimentari innovative sono uno dei temi al centro dell’attenzione della fiera leader del settore della panificazione nel padiglione 15. L’alimentazione consapevole e attenta è un megatrend: le alternative senza glutine e vegane e gli ingredienti ricchi di fibre sono fondamentali per uno stile di vita consapevole. Anche i nuovi sapori provenienti da tutto il mondo sono in voga. Sono importanti anche gli ingredienti ricchi di proteine e quelli più sostenibili, con particolare attenzione alla riduzione del contenuto di zuccheri e grassi. Anche l’autenticità locale è un tema importante: i consumatori amano i prodotti da forno con ingredienti regionali.

Nuova area per le tendenze alimentari nel padiglione 15 – Gli espositori in evidenza

Le tendenze attuali saranno presentate nella nuovissima area iba.FOOD TRENDS, che attraversa il padiglione 15 come un viale. Espositori nazionali e internazionali presenteranno le loro soluzioni e competenze in singoli “stand a isola”.

L’espositore olandese Zeelandia, ad esempio, che festeggia il suo 125° anniversario, esporrà qui. Il gruppo di lunga data si concentra su pane, farciture per prodotti da forno, ingredienti per la cottura e soluzioni applicative, con particolare attenzione al concetto di freschezza: “Siamo lieti di far parte di iba 2025 e di presentare la nostra esperienza nel campo degli ingredienti per la cottura. La nostra presenza all’AREA TRENDS di iba.FOOD è perfettamente in linea con il nostro impegno per l’innovazione e la comprensione delle esigenze dei nostri clienti”, afferma Robrecht de Baets, responsabile di Industry Europe.
Il Gruppo IREKS invita i visitatori dello stand a esplorare tre temi principali: L’alimentazione a base vegetale come arricchimento della cultura alimentare anziché come sacrificio. “Food Moments”, che trasforma i prodotti da forno in un’esperienza. E “Tastes of the World”, che consiste nella produzione locale della diversità dei sapori del mondo: “L’iba è il luogo ideale per plasmare attivamente il futuro della panificazione. In un mondo pieno di diversità e complessità, le aziende devono affrontare la sfida di sviluppare costantemente il proprio profilo – ed è proprio qui che entriamo in gioco noi, con nuovi impulsi e concetti innovativi”, afferma la dott.ssa Sabine Krätzschmar, amministratore delegato di IREKS.
L’espositore Loryma, produttore di amidi di frumento e specialista in ingredienti alimentari a base di proteine e amidi, presenterà la sua esperienza in soluzioni orientate alle applicazioni.
L’espositore Kerry Group si concentrerà su alimenti e ingredienti sostenibili e salutari; l’azienda irlandese ha sottolineato la sua ricca esperienza pubblicando di recente le “2025 Taste Charts” su questo tema.
Altri espositori della nuova AREA TRENDS di iba.FOOD sono disponibili online e nell’hallplan del padiglione 15.

In evidenza le tendenze alimentari: Come creare momenti di piacere?

Il sapore rimane il massimo. Nel settore della panificazione, in rapida evoluzione, è necessario superare sfide come l’ottimizzazione nutrizionale, la sostenibilità e la domanda dei consumatori senza compromettere il gusto. All’iba i visitatori potranno scoprire nuove tendenze di gusto e combinazioni di cioccolato. Per esempio, troveranno frutti versatili e crema per guarnire tutti i tipi di prodotti da forno o panna montata di alta qualità senza latticini, certificata ISO9001, ISO22000 e Halal. I lieviti madre fermentati rimangono un’altra tendenza: Nel padiglione 15, ad esempio, lieviti per panificazione che soddisfano standard di qualità costanti o soluzioni di cottura a base di enzimi.

Volete dare un’occhiata al futuro della panificazione?

L’espositore Lessaffre accompagna i visitatori in una coinvolgente “Future Experience” basata su un’analisi delle tendenze. I visitatori della fiera potranno scoprire tre scenari futuri e sperimentarli attraverso degustazioni e dimostrazioni interattive: “Baking with Lessaffre è orientata al futuro e offre soluzioni di cottura che corrispondono alle tendenze di domani. Il concetto dello stand ispirerà i visitatori con scenari futuri che sono in linea con i nostri impegni: Bake for good, Bake for Care e Bake for Smile”, spiega Thomas Lesaffre, Direttore del Gruppo Marketing.

In cerca di ispirazione?
Chiunque sia alla ricerca di prodotti di ispirazione riguardo ad alternative salutari agli snack, sostituti dell’uovo a base di soia, stampi perfetti per l’impasto o soluzioni creative per la croccantezza, studi sulle tendenze e ingredienti alimentari innovativi, troverà più che a sufficienza nel padiglione 15. Altri espositori sul tema delle tendenze alimentari includono le aziende: Puratos, Dawn Foods, Food Colours, Kandy o Interstarch, Pavoni Italia e Soy Austria o Eurogerm e Fine Organics. Gli espositori dell’area Food Trends sono consultabili online tramite la piattaforma iba.

A ciò si aggiungono le presentazioni sull’iba.STAGE nel padiglione 15, dove i punti salienti degli espositori partecipanti all’AREA TRENDS di iba.FOODS saranno presentati ogni giorno a partire dalle 11.00 in brevi “Exhibitor Sum Up”. Per saperne di più, consultare il programma online.

Latest food trends at iba 2025

What are the latest food trends in the baking industry? Visitors will find the answers at iba, the world’s leading trade fair for the baking and confectionery industry in May in Düsseldorf

Tradition meets innovation: international and national exhibitors at iba will be demonstrating how artisan bakery and the art of confectionery are constantly evolving. Innovative food trends are one of the focus topics at the leading trade fair for the baking sector in Hall 15. Conscious, mindful eating is a megatrend – gluten-free and vegan alternatives as well as high-fibre ingredients are key to a conscious lifestyle. New flavours from all over the world are also en vogue. Protein-rich food ingredients and more sustainable ingredients are also important, with a focus on reducing sugar and fat content. Local authenticity is also a major topic: consumers love baked goods with regional ingredients.

New area for food trends in Hall 15 – Exhibitor highlights

Current trends will be presented at the brand new iba.FOOD TRENDS AREA, which runs like a boulevard through Hall 15. National and international exhibitors will present their solutions and expertise on individual ‘island stands’.
Dutch exhibitor Zeelandia, for example, which is celebrating its 125th anniversary, will be exhibiting here. The focus of the long-established group is on bread, fillings for baked goods, baking ingredients and application solutions, with a focus on the freshness concept: ‘We are delighted to be part of iba 2025 and to present our expertise in the field of baking ingredients. Our presence at the iba.FOOD TRENDS AREA fits perfectly with our commitment to innovation and our understanding of our customers‘ needs,’ says Robrecht de Baets, Head of Industry Europe.
The IREKS Group invites visitors to the stand to explore three major themes: Plant-based nutrition as an enrichment of food culture instead of sacrifice. ‘Food Moments’, which turns baked goods into an experience. And ‘Tastes of the World’, which is all about producing the diversity of world flavours locally: “iba is the perfect place to actively shape the future of baking. In a world full of diversity and complexity, companies are faced with the challenge of constantly developing their own profile – and this is exactly where we come in, with new impulses and innovative concepts,“ says Dr Sabine Krätzschmar, Managing Director of IREKS.
Exhibitor Loryma, as a manufacturer of wheat starches and a specialist in protein and starch-based food ingredients, will be presenting its expertise in applicationoriented solutions.
Exhibitor Kerry Group will be focussing on sustainable and healthy food and ingredients; the Irish company has underlined its rich expertise by recently publishing the ‘2025 Taste Charts’ on this topic.
Further exhibitors at the new iba.FOOD TRENDS AREA can be found online and in the hallplan at hall 15.

Highlights on food trends: How can moments of pleasure be created?

Flavour remains the ultimate. In the rapidly developing baking industry, challenges such as nutritional optimisation, sustainability and consumer demand must be overcome without compromising on taste. At iba, visitors can discover new flavour trends and chocolate combinations. For example, they will find versatile fruit and cream fillings for all types of baked goods or high-quality, dairy-free whipped cream that is ISO9001, ISO22000 and Halal certified. Fermented sourdoughs remain another trend: In Hall 15, for example, baker’s yeasts that fulfil consistent quality standards or enzyme-based baking solutions that are tailored to the needs of the bakery will be presented. Those who love colourful baked goods or desserts will also find what they are looking for: Toppings with colours of natural origin impress with their tasty chocolate content.

Fancy a glimpse into the future of baking?
Exhibitor Lessaffre is taking visitors on an immersive ‘Future Experience’ based on a trend analysis. Visitors to the trade fair can discover three future scenarios and experience them through interactive tastings and demonstrations: “‘Baking with Lessaffre is geared towards the future and offers baking solutions that correspond to the trends of tomorrow. Our stand concept will inspire visitors with future scenarios that are in line with our commitments: Bake for good, Bake for Care and Bake for Smile,” explains Thomas Lesaffre, Marketing Group Director.

Looking for inspiration?
Anyone looking for inspiring products on healthy snack alternatives, egg substitutes made from soya, perfect dough moulding or creative solutions for crispiness, trend studies and innovative food ingredients will find more than enough in Hall 15. Further exhibitors on the topic of food trends include the companies: Puratos, Dawn Foods, Food Colours, Kandy or Interstarch, Pavoni Italia and Soy Austria or Eurogerm and Fine Organics. The exhibitors from the Food Trends area can be found online via the iba platform.

This will be accompanied by presentations on the iba.STAGE in Hall 15, where the highlights of the participating exhibitors in the iba.FOODS TRENDS AREA will be presented daily from 11 a.m. in short ‘Exhibitor Sum Ups’. Find more in the online programm.