L’eccellenza della Liguria si è rivolta ad ENOBERG

L’eccellenza della Liguria si è rivolta ad ENOBERG

EnobergCase history di Santa Vittoria

Nel cuore pulsante delle Alpi Liguri, a 1.380 metri sul livello del mare, dove l’aria mantiene una temperatura costante di 6°C, si trova un ambiente dove il tempo sembra essersi fermato, preservando la purezza e l’essenza originaria delle sue risorse. Siamo nel comune di Montegrosso Pian Latte, gioiello incastonato nella provincia di Imperia, dove nasce l’Acqua Santa Vittoria, che si è recentemente rivota ad ENOBERG e SMI per la nuova linea completa da 25.000 bottiglie/ora.

Il nuovo investimento è stato curato nei minimi particolari, creando un forte lavoro di squadra tra Santa Vittoria ed ENOBERG per mantenere sotto costante controllo ogni aspetto della fase di imbottigliamento.

L’acqua Santa Vittoria non è semplicemente un elemento vitale; è un canto d’amore della terra, è una sinfonia di gocce cristalline che raccontano storie di antiche tradizioni, di equilibri naturali perfetti e di un legame indissolubile con la terra delle Alpi Liguri.

Brindare con l’acqua naturale o frizzante di Santa Vittoria è un tributo alla vita, è un viaggio attraverso il gusto e la genuinità, che porta con sé il ricordo di paesaggi incontaminati, di natura selvaggia e di un patrimonio inestimabile.

Enoberg

Per il Ponente ligure l’azienda Santa Vittoria rappresenta una realtà all’avanguardia nell’utilizzo delle fonti rinnovabili, nel rispetto del territorio e delle sue risorse e una garanzia per il costante rifornimento degli scaffali della grande distribuzione. Nel corso degli anni tale realtà industriale ha sviluppato un sistema produttivo flessibile, efficiente, di qualità ed eco-sostenibile, realizzato anche grazie alla collaborazione con partner strategici come SMI ed ENOBERG, che hanno recentemente fornito una nuova linea completa per l’imbottigliamento e il confezionamento di bottiglie PET cilindriche e quadrate di tre diversi formati (500 ml, 1500 ml e 2000 ml) alla massima velocità di 25.000 bottiglie/ora.

L’intero processo di imbottigliamento, imballaggio e distribuzione è stato pensato per garantire la sostenibilità, l’efficienza, la conservazione della qualità e della purezza del prodotto e l’uso ottimale degli spazi produttivi.

La nuova linea si avvale di soluzioni tecnologiche di ultima generazione, che consentono di utilizzare bottiglie in plastica di peso inferiore, realizzate con il 30% di materiale riciclato.

L’impegno di Santa Vittoria verso la sostenibilità è concreto e misurabile, investendo in energie rinnovabili, come l’installazione di un importante impianto fotovoltaico che permette allo stabilimento di mantenere un equilibrio energetico ideale e minimizzare l’impatto ambientale con una significativa riduzione delle emissioni di CO2. Un ulteriore passo avanti verso il futuro è stato fatto grazie all’utilizzo del 30% di plastica riciclata nella produzione delle bottiglie in PET e adottando i tappi “Teathered Caps”, una soluzione che adempie alle strategie di sostenibilità per evitare la dispersione dei tappi nell’ambiente.

Caratteristiche principali del modulo di riempimento e tappatura 80-15 HEVS di ENOBERG:

  • Tecnologia a flussimetri magnetici
  • Il riempimento elettronico volumetrico garantisce un’elevata precisione nel riempimento;
  • Il sistema di riempimento e tappatura 80-15 HEVS soddisfa le esigenze di igiene, sicurezza e pulizia, limitando al minimo la possibilità di contaminazione del prodotto
  • Le parti strutturali della macchina sono progettate in modo da evitare il ristagno di liquidi (piani inclinati del basamento)
  • Il telaio saldato è realizzato in acciaio inox AISI 304, senza parti in ferro, che garantisce una struttura solida e duratura;
  • La camera di riempimento è completamente isolata dalle trasmissioni, che non entrano in contatto con il liquido da imbottigliare
  • I rubinetti di riempimento e tutte le parti a contatto con il prodotto sono realizzati in acciaio inox AISI 316
  • Facilità di regolazione e settaggi dei parametri macchina che si possono eseguire direttamente dal pannello touch HMI
  • Sistema di riempimento dotato di false bottiglie ad inserimento automatico, soluzione che garantisce maggiore igiene e notevole risparmio di tempo nella preparazione della macchina al lavaggio e alla produzione
  • Facile accesso a tutte le parti della riempitrice per una completa ed efficiente manutenzione
  • Rubinetto di riempimento e circuito di carico/scarico del CO2 completamente lavabili
  • Canale indipendente e dedicato alla depressurizzazione della bottiglia
  • Cambio formato senza attrezzi
  • Raffreddamento del fondello della bottiglia completo con ricircolo dell’acqua e piastra di raffreddamento
  • Macchina progettata secondo i parametri Industry 4.0, per assicurano la completa automazione dei processi e la gestione elettronica delle movimentazioni, tutti sinonimi di massima affidabilità
  • La movimentazione delle giostre della macchina è affidata a robusti ingranaggi posizionati nel basamento della stessa.

ENOBERG S.r.l. progetta e costruisce un’ampia gamma di macchine per l’imbottigliamento di bevande sia piatte che gasate in grado di soddisfare esigenze di produzione da 1,000 fino a 55,000 bottiglie/ora (in funzione del modello di macchina e del tipo di contenitore).

Dal 1984 la tecnologia all’avanguardia e la costante innovazione hanno permesso ad Enoberg di essere presente sul mercato mondiale e di soddisfare le svariate necessità dei clienti.

Nel 2016 l’azienda è entrata a far parte di SMI Group, uno dei maggiori costruttori a livello mondiale di macchine e impianti di imbottigliamento e confezionamento.

Nel 2024 ENOBERG spegne 40 candeline. Un traguardo importante che premia l’impegno, la professionalità e la determinazione di chi ha sempre creduto in questa azienda e di chi continua a mettersi in gioco per progettare e sviluppare nuove soluzioni.

I risultati raggiunti in 40 anni di attività sono il frutto delle macchine all’avanguardia realizzate da ENOBERG, della passione e professionalità delle persone e la forte attenzione alla soddisfazione delle esigenze dei clienti. Aspetto quest’ultimo che ha permesso lo sviluppo continuo di sistemi di riempimento di ultima generazione, personalizzati ed affidabili, che soddisfano le svariate necessità dei clienti.


The excellence of Liguria turned to ENOBERG

Santa Vittoria case history

In the beating heart of the Ligurian Alps, at 1,380 meters above sea level, where the air maintains a constant temperature of 6°C, there is an environment where time seems to have stopped, preserving the purity and original essence of its resources. We are in the municipality of Montegrosso Pian Latte, a jewel set in the province of Imperia, where Acqua Santa Vittoria is born, which recently turned to ENOBERG and SMI for the supply of the new complete line of 25,000 bottles/hour.

The new investment was contemplated right down to the smallest detail, creating strong teamwork between Santa Vittoria and ENOBERG, to keep every aspect of the bottling under constant control.

Santa Vittoria water is not simply a vital element; it is a love song of the earth, it is a symphony of crystalline drops that tell stories of ancient traditions, of perfect natural balances and of an indissoluble bond with the land of the Ligurian Alps.

Toasting with still or sparkling water of Santa Vittoria is a tribute to life, it is a journey through taste and authenticity, which brings with it the memory of unspoiled landscapes, wild nature and a priceless heritage.

For Western Liguria, the Santa Vittoria company represents a cutting-edge reality in the use of renewable sources, respecting the territory and its resources and a guarantee for the constant supply of the shelves of large-scale distribution. Over the years, this industrial reality has developed a flexible, efficient, quality and eco-sustainable production system, also thanks to the collaboration with strategic partners such as SMI and ENOBERG, which have recently supplied a new complete line for bottling and packaging cylindrical and square PET bottles of three different sizes (500 ml, 1500 ml and 2000 ml) at the maximum speed of 25,000 bottles/hour.

The entire bottling, packaging and distribution process was designed to ensure sustainability, efficiency, preservation of product quality and purity and optimal use of production space.

The new line makes use of the latest generation technological solutions, which allow the use of lighter plastic bottles, made with 30% recycled material.

The commitment to sustainability is concrete and measurable, by investing in renewable energy, such as an important photovoltaic system, that allows the plant to maintain an ideal energy balance and minimize environmental impact with a significant reduction in CO2 emissions. A further step towards the future has been made by using 30% recycled plastic in the production of PET bottles and by adopting ‘Tethered Caps’, a solution that fulfills sustainability strategies to avoid the dispersion of caps in the environment.

Key features of ENOBERG’s 80-15 HEVS filling and capping module:

  • Magnetic flowmeter technology
  • Volumetric electronic filling ensures high filling accuracy
  • The 80-15 HEVS filling and capping system meets the needs of hygiene, safety and cleanliness, minimizing the possibility of product contamination
  • The structural parts of the machine are designed in such a way as to avoid the stagnation of liquids (inclined plane of the base)
  • The welded frame is made of AISI 304 stainless steel, without any iron parts, which guarantees a solid and durable structure
  • The filling chamber is completely isolated from the transmissions, which do not come into contact with the liquid to be bottled
  • The filling taps and all components in contact with the product are made of AISI 316 stainless steel
  • Easy adjustment and settings of the machine parameters that can be performed directly from the HMI touch panel
  • Filling system equipped with dummy bottles with automatic insertion; solution that ensures greater hygiene and considerable time saving in preparing the machine for the washing and production operations
  • Easy access to all parts of the filler for complete and efficient maintenance
  • Fully washable filling tap and CO2 loading/unloading circuit
  • Independent channel dedicated to bottle depressurization
  • Format changeover without equipment
  • Complete bottle bottom cooling with water recirculation and cooling plate
  • Machine designed according to Industry 4.0 parameters, to ensure complete automation of processes and electronic management of movements, all synonyms of maximum reliability
  • The movement of the machine’s carousel is entrusted to sturdy gears positioned in the base of the machine.

ENOBERG S.r.l designs and manufactures a wide range of still and carbonated beverage bottling machines. The production range starts from 1,000 bph and reaches a speed up to 55,000 bph (depending on the machine model and the bottle type).

Since 1984, cutting-edge filling technology and constant innovation have allowed Enoberg to sell machines on the world market and to satisfy the various needs of customers. In 2016 Enoberg joined SMI GROUP, one of the world leaders in the supply of complete bottling and packaging machines and systems.

In 2024 ENOBERG blows out 40 candles. An important achievement that rewards the commitment, professionalism and determination of those who have always trusted this company and of those who have been getting involved in the design and development of new solutions.

The achievements reached through 40 years of activity result from the cutting-edge machines supplied by ENOBERG, from people’s passion and expertise and from high attention to customers’ satisfaction. The latter has allowed the continuous development of customized and reliable filling systems of the latest generation that meet countless customers’ requirements.