L’ERP CSB-System al servizio della ristorazione collettiva

L’ERP CSB-System al servizio della ristorazione collettiva

Trasparenza ed efficienza, precisione e rapidità sono i pilastri delle central kitchen per la ristorazione collettiva e CSB-System ERP consente un flusso di lavoro efficiente, integrato e di qualità

Trasparenza ed efficienza, precisione e rapidità nella preparazione dei piatti: questi sono i pilastri delle central kitchen per la ristorazione collettiva; bisogna utilizzare ingredienti freschi, gestire in modo economicamente vantaggioso una gran varietà di prodotti con numerosi livelli di lavorazione, offrire la massima qualità e flessibilità adempiendo a severe richieste legislative. La digitalizzazione può venire in aiuto.

Il CSB-System, software ERP completo, modulare e integrato, collega i processi aziendali l’uno all’altro: dagli acquisti alla produzione fino alla gestione del magazzino e alla preparazione ordini, con una tracciabilità senza lacune.

Semplificazione dei processi di produzione e magazzino

Affidando la gestione dei processi di produzione e magazzino al CSB-System si riducono le giacenze a beneficio di materie prime e prodotti più freschi e riduzioni di impiego di capitale. Postazioni di lavoro multifunzionali, quali i CSB-Rack, collegati all’ERP CSB-System, consentono ai dipendenti il carico e scarico di materie prime, prodotti o casse con registrazioni immediate nel gestionale. Contemporaneamente il CSB-Rack rileva il codice lotto interno degli articoli, il peso e il contenuto associato alla cassa. Grazie alla gestione integrata delle posizioni a magazzino, il software conosce in ogni momento l’ubicazione delle materie prime, dei rispettivi lotti e date di scadenza, e dei prodotti finiti. Trattandosi di un ERP integrato, il Controllo Qualità interessa trasversalmente moduli e processi e la web app ne facilita l’utilizzo. Ancor di più, l’M-ERP di CSB-System consente di personalizzare l’interfaccia grafica utente per semplificare l’inserimento e la gestione dei dati da parte del personale di produzione, di magazzino e al picking.

Pianificazione dei menù

Per le aziende di gastronomia che integrano la preparazione di piatti pronti con il lavoro della ristorazione collettiva (mense scolastiche/aziendali/ospedali, catering) è sicuramente di grande utilità il modulo della Pianificazione dei Menù integrato nel sistema gestionale. Questo modulo consente di creare e gestire vari menù, evitando doppi inserimenti e ottimizzando l’uso delle risorse necessarie, ovvero materie prime, personale, tecnologie e impianti.

Gestione delle vendite

Il flusso documentale con fornitori, piattaforme logistiche, filiali e clienti, ovvero l’invio e ricezione di ordini e desadv, è gestito con scambio dati tramite EDI o CSB B2B Webshop.


CSB-System ERP serving the catering industry

Transparency and efficiency, precision and rapidity are the pillars of central kitchens in the catering industry, and CSB-System ERP allows an efficient, integrated and top-quality work flow

Transparency and efficiency, precision and rapidity in dish preparation: These are the pillars of central kitchens in the catering industry. Fresh ingredients, cost-effectively handling many and various products with numerous processing levels, offering the highest quality and flexibility while complying with the stringent legislative requirements. Here digitalisation can help.

The comprehensive, modular, and integrated CSB-System ERP software interconnect corporate processes from purchase right to production and warehouse management and order preparation, with flowless traceability.

Production and warehouse processes streamline

Production and warehouse processes can be managed by CSB-System, and inventories will be reduced to the benefit of raw materials and fresh products, and reduced capital use.

Multifunctional workstations, such as CSB-Racks, connected with CSB-System ERP, enable workers to operate load and discharge of raw materials, product and crates through immediate registrations on the GESTIONALE.

At the same time, the CSB-Rack detects the inside batch code, weight and content of the items of one crate. Thanks to integrated stock position management, the software always knows the location of raw materials, their batches and expiry dates, and finished products. Being an integrated ERP, Quality Control broadly involves modules and processes, and the web app facilitates its use. Moreover, CSB-System M-ERP enables customizing user graphic interface to simplify data entry and management y production, warehouse, and picking staff.

Menu planning

For companies in the gastronomy industry integrating ready meals preparation with the work of catering (school, company, and hospital canteens and catering services) the Menu Planning module integrated in the management system is absolutely useful. This module enables creating and managing various menus, avoiding double entries and optimizing the use of necessary resources, such as raw materials, personnel, technologies, and plants.

Sales management

Document flow with suppliers, logistics platforms, branches and customers, namely order and desadv sending and receiving is managed by data exchange by EDI or CSB B2B Webshop.