Luigi Zaini SpA raddoppia le linee produttive all’insegna della sostenibilità e si affida ad un partner consolidato come Livetech
L’azienda, inaugurata da Luigi Zaini nel luglio 1913, produce da sempre un’ampia varietà di caramelle e cioccolatini riservando molta attenzione fin da subito, oltre alle materie prime, al packaging e al naming dei prodotti: Eva, Maruska, Luisella, Giovinezza sono infatti alcuni dei nomi delle caramelle che spopolano negli anni Venti sul mercato italiano, anche grazie alla raffinatezza grafica dell’incarto, in pieno stile art nouveau.
La prematura scomparsa di Luigi Zaini negli Anni Trenta porta la moglie Olga a prendere le redini dell’azienda e ad avere intuizioni di marketing innovative, come quella di dare il nome di “EMILIA” al blocco di cioccolato fondente extra (già in produzione da anni col solo nome di Block) in onore della tata che le ha permesso di dedicarsi a tempo pieno all’azienda, badando ai suoi quattro figli con cui è solita inventare squisite ricette di cioccolato, di cui i bambini preserveranno un prezioso ricordo.
A metà degli anni Cinquanta, col passaggio di proprietà ai figli Vittorio e Piero Zaini, l’azienda incrementa la distribuzione, che diventa capillare negli anni Sessanta con la nascita di un altro fiore all’occhiello dell’azienda, il noto cioccolatino Boero, fondente pralina dal cuore di cherry, mentre il blocco EMILIA, punta di diamante della produzione, nel corso degli anni dà origine ad una omonima linea produttiva dedicata alla pasticceria di cioccolato, che pone le premesse di una distribuzione ad oggi presente in 80 Paesi nel mondo.
Nuove sfide per nuove ricerche
La necessità di una maggiore flessibilità ha spinto Zaini S.p.A. negli ultimi anni ad investire in soluzioni tecnologiche avanzate che favorissero nuove linee produttive in grado di mantenere alti standard qualitativi, livelli ottimali di efficienza e affidabilità e, non in ultimo, capaci di garantire la sostenibilità energetica, nuova sfida nel panorama del mondo aziendale contemporaneo.
Grazie al lavoro sinergico del team tecnico interno all’azienda guidato dal Dott. Amerigo Pallanti e tramite la collaborazione con un partner consolidato come Livetech – azienda specializzata in processi produttivi che vanno dal modellaggio al packaging e in soluzioni di palletizzazione ad alta flessibilità per prodotti a base di cioccolato e non solo – Zaini S.p.A. ha raddoppiato le sue capacità produttive nel settore del cioccolato.
Soluzioni creative, innovative e flessibili
La strategia chiave adottata e messa in campo dal gruppo di lavoro ha consentito, infatti, di mantenere e adattare una linea già esistente per la realizzazione delle praline, implementando al contempo una nuova linea dedicata alle tavolette di cioccolato massiccio. In uno spazio ridotto di soli 500 m2 è stata installata una moderna linea di produzione che comprende una linea di modellaggio per tavolette di cioccolato e una distribuzione prodotti versatile, unitamente a sistemi automatizzati di confezionamento e pallettizzazione, con capacità di adattamento ai diversi formati di produzione che ha pertanto consentito a Zaini S.p.A. di soddisfare le molteplici richieste dei clienti e di rinnovare un intero reparto.
L’ottimizzazione dei flussi di lavoro e del nuovo layout delle stazioni ha permesso di ridurre i costi. L’integrazione con il sistema gestionale di fabbrica e l’adozione dei principi dell’industria 4.0 hanno permesso, inoltre, di monitorare in tempo reale i feedback produttivi e di efficienza, attraverso una nuova rete dati che ha collegati i vari stabilimenti dell’azienda.
A supporto di queste nuove capacità produttive, Zaini S.p.A. ha pertanto ridisegnato e riprogettato la centrale termica e l’area di preparazione del cioccolato e, nonostante le sfide legate all’approvvigionamento di materiali elettrici, l’equipe di lavoro è riuscita a raggiungere la massima efficienza in soli 10 mesi dall’emissione degli ordini.
In conclusione, attraverso un costante impegno verso l’innovazione, la collaborazione interdisciplinare grazie alla consulenza e all’operatività di Livetech in ambito tecno-alimentare – che da sempre realizza soluzioni su misura per accompagnare le aziende nei loro sviluppi operativi – Zaini S.p.A. dimostra ancora una volta di essere all’avanguardia nel settore del cioccolato, implementando soluzioni sostenibili ed efficienti che portano ad un notevole miglioramento delle capacità produttive e della competitività sul mercato.
A history of innovation
Luigi Zaini SpA doubles its production lines in the name of sustainability and relies on company’s trusted partner Livetech
The company has produced an extensive range of candies and chocolates since it was founded by Luigi Zaini in July 1913. From the beginning, in addition to its raw materials, it has always dedicated particular attention to packaging and naming its products: Eva, Maruska, Luisella and Giovinezza are some of the names of the candies that were extremely popular in Italy in the 1920s, thanks in part to the sophisticate graphic element of their Art Nouveau-style wrappers.
Luigi Zaini’s premature death in the 1930s led to his wife Olga taking over the reins of the company. Her innovative marketing insights included giving the name “EMILIA” to its bars of extra dark chocolate (which had been in production for years under the name Block) in honour of the nanny who made it possible for her to dedicate her full time to the company by looking after her four children, with whom she often created exquisite chocolate recipes, and whom her children would remember with great fondness.
In the middle of the 1950s, when ownership passed to Olga’s sons Vittorio and Piero Zaini, the company expanded its distribution, which became widespread in the 1960s with the birth of another of the company’s flagship products, the famous Boero dark chocolate praline with a cherry inside, while over the years the EMILIA bar, the company’s crown jewel over the years, led to the creation of a manufacturing line of the same name dedicated to chocolate pastry products that laid the ground for a distribution network that is now in 80 countries across the world.
New challenges for new research
In recent years, the need for greater flexibility has driven Zaini S.p.A. to invest in cutting-edge technological solutions that would create the opportunity for new production lines capable of maintaining high quality standards and optimal levels of efficiency and reliability, and, last but not least, guaranteeing energy sustainability, which is a recent challenge in the modern corporate landscape.
As a result of the synergic work of the company’s internal technical team led by Dr Amerigo Pallanti, and thanks to the company’s trusted partner Livetech, which specialises in productive processes from modelling to packaging and in highly flexible palletising solutions for chocolate products and more, Zaini S.p.A. has doubled its production capacity in the chocolate sector.
Creative, innovative and flexible solutions
The key strategy adopted and implemented by the working group has made it possible to maintain and adapt an existing line for the manufacture of pralines, while a new line dedicated to solid chocolate bars has been set up at the same time. A modern production line has been installed in a small area of just 500 m² that includes a modelling line for chocolate bars and versatile product distribution, together with automated packaging and palletisation systems that can be adapted to various production formats. This has enabled Zaini S.p.A. to satisfy the numerous demands from its customers and to renovate an entire department.
The optimisation of workflows and the new layout of the stations has made it possible to reduce costs. Integration with the factory management system and the adoption of principles of industry 4.0 has also enabled the company to monitor production and efficiency feedback in real time by the use of a new data network that has connected the company’s various production sites.
To support this new production capacity, Zaini S.p.A. has redesigned and replanned its thermal plant and chocolate preparation area, and despite the challenges associated with the procurement of electrical equipment, the working team has successfully reached the maximum efficiency level just 10 months after the orders were sent out.
To conclude, as result of its unceasing commitment to innovation and an interdisciplinary collaboration based on Livetech’s consultancy services and operational abilities in the food technology sector – the firm has been creating tailor-made solutions to assist companies with operational evolution since its creation – Zaini S.p.A. has shown once again that it is on the cutting edge in the chocolate sector, putting sustainable and efficient solutions in place that lead to a significant improvement in its productive capacity and its competitiveness in the market.