La gamma delle soluzioni Maca si arricchisce di un nuovo packaging flessibile del tutto organico. Un packaging che ama la terra perché non inquina e perché è proprio nel terreno che può essere smaltito
Maca ha presentato questo nuovo prodotto al Salone Industria Casearia e Conserviera 2021 come soluzione al confezionamento di prodotti del settore caseario ed è stato talmente apprezzato da essere premiato come una delle soluzioni più innovative presentate in fiera.
L’innovazione green del packaging alimentare
L’innovazione di questo packaging risiede nella ricerca del materiale perfetto per garantire la sicurezza e la protezione del prodotto in esso contenuto raggiungendo l’obiettivo di sostenibilità al 100%. Il team di ricercatori Maca lavora costantemente alla creazione di nuovi materiali come alternativa sostenibile alla plastica.
L’innovativo pack è stato realizzato con un film in carta non trattata ed accoppiata a Mater-Bi, un’alternativa sostenibile alle tradizionali plastiche di origine fossile che garantisce significativi vantaggi:
• l’origine da risorse rinnovabili;
• la biodegradabilità;
• la compostabilità.
La confezione può essere, infatti, conferita nella raccolta dell’organico per il successivo compostaggio industriale a beneficio dello smaltimento e della gestione del rifiuto. Inoltre, non richiede apporto energetico e consente di utilizzare al 100% la componente organica per generare compost senza produrre ulteriori sottoprodotti.
Il packaging non è un semplice involucro che contiene e protegge il prodotto si tratta, invece, di una leva di marketing in grado di attrarre il consumatore e comunicare i valori del brand. Ecco perché alla ricerca di nuove materie prime più gentili verso l’ambiente vanno affiancate tecnologie in grado di garantire il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.”
Un packaging ancora più green
A rendere il nuovo flexible packaging Maca ancora più green è la tecnologia impiegata per la stampa e la laminazione: interamente realizzato con inchiostri e adesivi a base acqua.
“Noi di Maca – dice Antonio Polverino Sales Director Maca – abbiamo sostenuto un importante sforzo economico e tecnologico dotandoci di una nuova linea di stampa flexo interamente dedicata alla stampa all’acqua: una tecnologia non inquinante che consente di eliminare del tutto le emissioni di solventi nell’ambiente, minimizzando l’impatto ambientale del processo. Il primo passo di un percorso che mira a rendere Maca un’azienda solvent free entro il 2023. A questa, poi, si aggiungono i nostri Step for resPackt: il nostro impegno verso uno sviluppo sostenibile raccontato step by step.
Il packaging che ama la terra è un packaging che rientra nei principi dell’economia circolare: un’economia in grado di rigenerarsi da sola e che si contrappone alle dinamiche di consumo tradizionali senza rinunciare all’originalità, alla praticità e all’attrattività. Deve, infatti, comunicare le informazioni essenziali a colpo d’occhio, come le istruzioni d’uso e consumo, la conservazione, le etichette ambientali e, naturalmente, deve trasmettere i valori del brand.
Speriamo che questo ulteriore passo in avanti sia un esempio virtuoso per un futuro sempre più green, a partire dal packaging”.
Flexible and organic: the Earth-caring flexible packaging
Maca expands its array of solutions with a new fully organic flexible packaging. This non-polluting packaging loves Earth: we can dispose of it in its very soil
Maca introduced this new product at SIC 2021 (Salone Industria Casearia e Conserviera 2021) as a solution for dairy products packaging, and it was praised and awarded as one of the most innovative solutions of the exhibition.
The green innovation in food packaging
The real breakthrough came while pursuing a perfect packaging material which, in addition to product safety and preservation, also guaranteed 100% sustainability. The Maca team of researchers is constantly working on creating new materials as a sustainable alternative to plastic.
The innovation of this packaging lies in the search for the perfect material to ensure the safety and protection of the product it contains, achieving the goal of 100% sustainability. The Maca team of researchers is constantly working on creating new materials as a sustainable alternative to plastic.
The innovative packaging is made from an untreated paper film and coupled to Mater-Bi, a sustainable alternative to traditional fossil-derived plastic which offers a number of substantial benefits:
• it is obtained from renewable sources
• it is biodegradable
• it is compostable.
The packaging eventually ends up in the organic waste collection before undergoing industrial composting, therefore aiding waste disposal and management.
Moreover, this process requires no energy expenditure, and the organic component of the packaging can be fully converted into compost, without any further subproducts.
Packaging is not merely a shell with the only purpose of keeping and preserving the product; it also doubles as a marketing tool with the power to engage customers and convey brand values. It is for this reason that, alongside researching nature-friendly materials, Maca also strives to achieve sustainability through proficient use of technology.
An even greener packaging
The new Maca flexible packaging became even greener thanks to its printing and lamination technology: it was entirely manufactured using water-based inks and glues.
“We at Maca – says Antonio Polverino Sales Director Maca – made a significant financial and technological effort and adopted a new line of flexo printing machines entirely dedicated to water printing: a non-polluting technology which is totally free of solvent emissions and minimizes the environmental impact of the printing process. The first step in a process that aims to make Maca a solvent free company by 2023. In addition to this, we are taking our own Steps for resPackt: a step-by-step tale of our commitment to a sustainable development. We believe that earth-caring packaging must follow the principles of circular economy: a self-sufficient economy, as opposed to the traditional consumption dynamics, which does not renounce creativity, efficiency, and appeal. It should also convey essential information at first glance through user and storage instructions or ecolabels and, of course, spread brand values.
We genuinely hope that our latest step forward may set a virtuous example for those who wish to build a better and greener future — by starting from packaging.”