Marotta Evolution Group vanta una lunga esperienza nel settore della progettazione, automazione e produzione di impianti industriali. Viene fondata dai fratelli Marotta e realizza linee complete di automazione industriale, ad oggi, specializzata in linee complete per la produzione di burrata. Si propone inoltre, come partner per industrie che desiderano sviluppare impianti customizzati per le loro linee produttive ponendosi come un vero e proprio partner e non un semplice fornitore.
La specializzazione nel settore lattiero caseario, nello specifico per la produzione di burrate, nasce grazie a Carmine Marotta che ha avuto l’intuizione di riuscire a creare strumenti giusti per rivoluzionare il mercato caseario italiano prima e poi mondiale, inventando la macchina che produce le burrate. È avanguardia assoluta del settore, unica azienda al mondo capace di realizzare e commercializzare macchine automatiche per la produzione della burrata, un prodotto lattiero caseario tipico della tradizione italiana con una forte connotazione artigianale.
Perché hai scelto la burrata?
Il mercato della burrata ha una domanda molto alta, l’offerta non soddisfa questa domanda, quindi, abbiamo cercato di dare una soluzione a questo problema. Abbiamo analizzato il mercato e la situazione reale dei caseifici italiani e ci siamo accorti di varie cose molto interessanti.
Per realizzare una burrata, che soddisfi tutti i requisiti di qualità, occorre assumere casari esperti, le cui mani siano in grado di generare prodotti di un alto livello. Reperire questi casari, con esperienza, ormai è molto difficile. Un altro punto importante riguarda la manipolazione del prodotto: più mani lo plasmano, più è alta la possibilità di contaminazione, che è una minaccia per i caseifici e per il prodotto, è un rischio molto importante. Realizzare una macchina che produce la burrata, invece, diventa la soluzione che automatizza il processo di produzione oltre a ridurre notevolmente il rischio di contaminazione, in quanto il prodotto non viene toccato e maneggiato dall’operatore e, di conseguenza, si aumenta la shelf-life del prodotto finito, aiutando le aziende a garantire un prodotto fresco per maggior tempo, senza rinunciare alla qualità e alla tradizione Made in ltaly.
Infine, la macchina è capace di realizzare il prodotto rispettando l’italianità del latticino, facendo, inoltre, in modo che, su ogni tavola del mondo ci sia lo stesso prodotto, buono e di qualità, esattamente come il consumatore richiede.
La burrata è uno dei prodotti di eccellenza italiane nel mondo, conosciute e amate sia dagli italiani emigrati all’estero sia dai cittadini di ogni nazione.
Un’ulteriore peculiarità della nostra macchina è quella di poter realizzare burrate di pezzature differenti: dalle piccolissime da 30g, dei minuscoli gioiellini di latte, fino alle burrate da 500g. Un altro plus importante è che la stessa macchina, con un semplice click può realizzare la figliata, ovvero, una burrata ripiena di bocconcini di mozzarella.
Di recente l’immagine aziendale è cambiata, come mai?
Marotta Evolution è un’azienda dinamica, sempre pronta all’innovazione, a innovarsi e a innovare. L’evoluzione fa parte del nostro DNA, abbiamo da sempre seguito questa nostra vocazione ed abbiamo evoluto la nostra immagine.
Parallelamente al nuovo logo, abbiamo lanciato una campagna di comunicazione che coniuga l’idea di eccellenza italiana e di arte, una campagna nata con profonda devozione all’italianità e all’eccellenza che il nostro paese custodisce in vari ambiti. Diventiamo creatori di opere d’arte, in una molteplicità di aspetti: i suoi macchinari sono sinonimo di qualità e di italianità, ideati interamente in Italia, servono per la realizzazione di prodotti tipicamente italiani.
È in programma la partecipazione a qualche evento?
Cerchiamo di essere sempre in prima linea quando si tratta di eventi del mondo del food, dell’innovazione, della tecnologia e del settore lattiero caseario. Amiamo essere presenti e far parte delle manifestazioni più importanti, per far conoscere il nostro credo, la nostra azienda e ciò di cui siamo capaci. La nostra dinamicità ci consente di essere sempre pronti e reattivi, la prossima tappa sarà Colonia, parteciperemo ad Anuga FoodTec, non possiamo mancare a un evento così importante. A Colonia porteremo le nostre macchine e le burrate prodotte con esse dando la possibilità di toccare con mano la consistenza, la qualità dell’eccellenza italiana, oltre a mostrare il funzionamento degli impianti.
Quali innovazioni avete in serbo?
Questa è una bella domanda, come preannunciavo poc’anzi, l’evoluzione fa parte del nostro DNA e proprio per questo, la Marotta Evolution ha un’area dedicata all’interno del proprio Studio Tecnico dove viene effettuata una vera e propria Ricerca e Sviluppo costante, basti pensare che nonostante non ci sia concorrenza sui nostri macchinari, continuiamo ad innovare e migliorare i nostri sistemi. Nel mondo della burrata, basti pensare che abbiamo già tre modelli di macchine differenti per soddisfare ogni esigenza di mercato. La Marotta Evolution oggi è in grado di garantire sistemi a partire dalla trasformazione della pasta filata fino al confezionamento della burrata stessa senza l’ausilio del personale, in maniera efficace ed innovativa.
Quali altri progetti avete in cantiere?
L’evoluzione, come abbiamo ripetuto più volte, è nel nostro DNA, ed oltre ad evolvere il nostro brand, ad aprile 2024 inaugureremo la nuova sede dove avremo a disposizione aree dedicate ai vari settori, una showroom dedicata ed una vera e propria area prototipi per le prossime innovazioni del gruppo. Vi invitiamo a venirci a trovare all’evento Anuga FoodTec a Colonia per scoprire nel dettaglio le innovazioni del Gruppo Marotta Evolution.
_______________________________________________________________________
Marotta Evolution: Italian excellence blending science, technique and innovation
Who is Marotta, what does he do?
Marotta Evolution Group was born thanks to the passion of Carmine Marotta who had the intuition to create the right tools to revolutionize the Italian dairy market first, and then worldwide, inventing the machine that produces burrata. He has long experience in the design, automation and production of industrial plants.
Marotta Evolution Group operates in the field of machinery production and research and development of automated solutions for industry. It is the only company in the world able to manufacture and sell automatic machines for the production of burrata, a typical Italian dairy product with a strong artisanal connotation.
Why did you choose burrata?
The burrata market has a very high demand, the supply does not meet this demand, so I tried to find a solution to this problem. I analysed the market and the real situation of Italian dairies and realised very interesting things.
To make a good burrata, the one that meets all the quality requirements, you need to hire experienced cheesemakers, whose hands are capable of generating products of a high standard. It is very difficult nowadays to find these experienced cheesemakers. Another important point concerns the handling of the product: the more hands shape it, the higher is the danger of contamination, which is a threat to the dairy and the product. Making a machine that produces burrata means that the cheesemaker, more or less experienced, comes into marginal contact with the product. In fact, the automatism greatly reduces the risk of contamination, as the product is not touched and handled excessively by the operator. As a result, the shelf-life of the finished product is increased, helping companies to guarantee a fresh product for longer, without sacrificing quality and the Made in ltaly tradition.
Finally, the machine is capable of producing the product while maintaining tradition and high quality, respecting the Italian character of the dairy product, and ensuring that, on every table in the world, there is the same product, good and of the same quality, exactly as the consumer requires.
Burrata is an Italian excellence in the world, known and loved both by Italians abroad, and there are so many, and by citizens of every nation. Burrata is the most appreciated and demanded Italian excellence in the world.
A further peculiarity of our machine is that it can make burrata of different sizes: from the very small 30g burrata, tiny gems of milk, up to 500g burrata. And the same machine can make the figliata, burrata filled with bocconcini and mozzarella.
Recently, the corporate image has changed, how come?
Marotta Evolution is a dynamic company, always ready to innovate and innovate. Evolution is in our name, so we had no choice but to follow this vocation and evolve our image, presenting ourselves with a new look.
Alongside the new logo, we have launched a communication campaign that combines the idea of Italian excellence and art, a campaign born out of a deep devotion to the Italian spirit and the excellence that our country holds in many fields. We become creators of works of art, in a lot of aspects: our machinery is synonymous with quality and Italianness, designed entirely in Italy, and used to make typical Italian products.
Are you planning to attend any events?
We always try to be at the forefront when it comes to events in the world of food, innovation, technology and the dairy sector. We love to be present and be part of the most important events, to make our credo, our company and what we are capable of known. Our dynamism allows us to be always ready and reactive, next stop will be Cologne, we will participate in Anuga FoodTec, we cannot miss such an important event. In Cologne, we will bring our machines and the burrata produced with them, we will do small shows on the stand, as well as showing how the equipment works. We will have a chef who will use the products made with our machines into excellent 100% Italian dishes. Last October, at CibusTec in Parma, we had a huge success, hundreds of visitors came in our stand and tasted the true essence of our company. We will replicate this in Germany, bringing a fabulous stand that combines innovation, technology at the highest level, Italian style and art. Our machines will be the stars, of course. It will be a great event, we will be in Hall 4.1 stand A90.
What innovations are you planning?
The next innovations dedicated to the dairy sector, for the production of burrata, are dedicated to automating particular but fundamental processes, which had not yet been analysed and innovated. We are talking about packaging, which is very important for every company. Let’s not even put aspects such as the making of the pasta filata, the fraying of the dough and, therefore, the making of the stracciatella in the background. These essential aspects have never been achieved by technology and that is where we are focusing. Our machines also innovate in these areas. It is precisely these innovations that will be on our stand at Anuga FoodTec.
What other projects do you have in the works?
Evolution is in our DNA, so we will also evolve our production lines: in spring we will inaugurate a new production area. Company is growing rapidly, and we realised that we needed more space adequate for an exponentially growing production. So, we look forward to seeing you at the inauguration of the new Marotta Evolution.