Mayr® a SPS Norimberga

Mayr® a SPS Norimberga

Alla fiera SPS 2022 di Norimberga, Mayr® presenterà freni e frizioni di sicurezza affidabili per soluzioni di robotica e automazione, perfettamente adattate alle esigenze del mercato e che tengono conto della tendenza alla crescente elettrificazione degli azionamenti. Per la prima volta, l’azienda presenterà anche il nuovo freno ROBA-stop®-M Eco, una soluzione snella e a risparmio di risorse per l’uso in serie, basata sulla popolare serie di freni motore ROBA-stop®-M

I motori elettrici nell’industria sono di tendenza. I sistemi idraulici o pneumatici cedono sempre più spesso il passo e dove possibile vengono sostituiti da azionamenti elettrici, soprattutto se questi raggiungono una densità di potenza corrispondente. Questo pone nuove sfide per tutti i componenti, in particolare per le frizioni e i freni di sicurezza. Con il nuovo freno lineare elettromagnetico ROBA®-linearstop, Mayr® propone un sistema con elevate forze di tenuta, in grado di frenare anche dinamicamente e di convincere per i suoi brevi tempi di commutazione. “Siamo l’unico produttore a offrire freni lineari ad apertura elettrica che sono anche freni di sicurezza”, spiega Bernd Kees, Product Manager di Mayr® a Mauerstetten. Ciò significa che i freni funzionano secondo il principio di affidabilità fail-safe. Generano la forza frenante per mezzo di molle di compressione e sono chiusi in stato di diseccitazione. La nuova serie di freni elettromagnetici ROBA®-linearstop comprende sei dimensioni con forze da 70 a 17.000 N. 

Sicurezza per la robotica e l’automazione

Con la serieROBA®-servostop®, Mayr® ha sviluppato anche freni a molla per servomotori, appositamente adattati agli elevati requisiti della robotica. Il nuovo kit di costruzione standard, che ora comprende anche le versioni ad albero cavo, non solo crea un elevato grado di flessibilità per le varie situazioni di installazione: per gli utenti, questo significa anche un accesso facile e senza complicazioni ai freni e una rapida panoramica delle singole soluzioni. Soprattutto per i robot leggeri e i servomotori, lo spazio di installazione gioca un ruolo importante. Per questo motivo, l’azienda offre freni sottili e potenti per queste applicazioni. Nel caso di robot leggeri, di solito si preferisce un design ad albero cavo per il passaggio dei cavi all’interno, in modo da non interferire con i cavi esterni. Grazie al suo design, la serie ROBA®-servostop® Cobot può essere perfettamente integrata in queste costruzioni ad albero cavo. Affinché il robot leggero sia all’altezza del suo nome, anche i suoi componenti devono essere leggeri. I robot che assumono spesso posizioni diverse per le varie fasi di lavoro ottengono una dinamica più elevata con freni leggeri, poiché alla fine devono anche spostare i freni.

Monitoraggio senza sensori per freni integrati e di piccole dimensioni

Gli spazi di arresto ridotti sono importanti per la sicurezza dell’uomo e della macchina. Decisivi per la distanza di arresto sono i tempi di intervento dei freni. Questo perché durante l’intervallo di caduta libera fino alla chiusura del freno e all’inizio della decelerazione, la massa accelera ulteriormente, a volte in modo così estremo da superare i valori consentiti del freno. Nella scelta dei freni di sicurezza, gli utenti devono quindi prestare attenzione ai tempi di commutazione più brevi e verificati possibile, e assicurarsi che questi tempi di commutazione siano mantenuti per l’intera durata di vita del freno. Le soluzioni di monitoraggio sono importanti in questo caso. Finora i servofreni non potevano essere monitorati a causa dei piccoli spazi d’aria o della loro situazione di installazione. Mayr® offre ora una soluzione intelligente per il monitoraggio dei freni senza sensori. Il modulo ROBA®-brake-checker, installabile a posteriori, funziona senza sensori e, oltre a monitorare lo stato di commutazione e la temperatura critica della bobina, esegue anche un monitoraggio preventivo delle funzioni per verificare l’usura, la riserva funzionale e i guasti.

Risparmio energetico

I freni di Mayr® sono progettati in modo tale da sfruttare al meglio lo spazio di installazione e risparmiare quanta più energia possibile. Un potenziale di risparmio molto maggiore è peraltro offerto durante il funzionamento grazie al controllo intelligente dei freni. Questo perché all’accensione il freno viene alimentato solo brevemente con un’alta tensione. In questa fase è necessaria un’elevata forza magnetica. Durante il funzionamento successivo, tuttavia, una forza magnetica molto più piccola è sufficiente a mantenere il freno aperto. Pertanto, la tensione può essere abbassata in modo significativo, riducendo così anche il consumo energetico.

Nuova soluzione per il risparmio di risorse

Oltre al potenziale di risparmio energetico durante il funzionamento, la trasmissione di potenza Mayr® si concentra anche sul risparmio delle risorse nella movimentazione dei materiali. Con il ROBA-stop®-M Eco, l’azienda ha ora una nuova versione snella del collaudato freno ROBA-stop®-M nella sua gamma di prodotti. La nuova versione riduce all’essenziale le apprezzate caratteristiche dell’affidabile freno a motore, ma non ha nulla da invidiare all’originale in termini di robustezza e affidabilità. Il risultato è un freno solido per l’impiego in serie che soddisfa pienamente i requisiti più frequenti, con un fabbisogno di materiale notevolmente ridotto e a costi contenuti.

Protezione affidabile per le alte velocità

In relazione all’elettrificazione, si registra anche un aumento degli assi motore dinamici e ad alta velocità. Alle alte velocità, molti utenti prestano particolare attenzione alla sicurezza e all’affidabilità della trasmissione, poiché le collisioni in queste situazioni possono causare gravi danni a persone e materiali. Soprattutto nella tecnologia di misura e dei banchi di prova, le soluzioni devono essere altamente precise. A questo scopo si utilizzano giunti di sicurezza meccanici, ad esempio per proteggere gli elementi di prova e le unità di misura. Questi aprono la trasmissione e disaccoppiano le masse in movimento in frazioni di secondo, più velocemente delle funzioni di monitoraggio elettronico. Il giunto di sicurezza che protegge i materiali da testare e gli strumenti di misura da danni dovuti al sovraccarico deve essere adatto ai sistemi ad alta precisione e all’alta velocità. È inoltre importante che le frizioni trasmettano la coppia senza gioco e con un’elevata rigidità torsionale. “Le nostre frizioni EAS®-HSE ad alta velocità sono compatte, hanno un’alta densità di potenza e un ridottissimo momento di inerzia della massa”, spiega Ralf Epple, Product Manager di Mayr. “Stiamo rispondendo alle esigenze del mercato e offriamo agli utenti soluzioni ottimizzate in termini di peso già come standard. Per le applicazioni speciali, siamo anche in grado di fare un ulteriore passo avanti e ridurre ulteriormente i pesi”.

Mayr® sarà alla SPS di Norimberga nel padiglione 4/stand 278.

Dal 1897 Mayr®, il partner affidabile per le tecnologie di azionamento e la trasmissione di potenza, offre soluzioni innovative alle miglior aziende dei più diversi segmenti dell’industria meccanica. Con la sua gamma completa di limitatori di coppia, giunti di trasmissione e freni di sicurezza, l’azienda è in grado di soddisfare rapidamente la maggior parte delle richieste; i tecnici Mayr® sono a disposizione per fornire consulenze senza impegno relativamente al prodotto da scegliere o, se necessario, da realizzare su misura in tempi compatibili con le esigenze della produzione. Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Mayr®, è possibile contattare l’azienda telefonicamente al numero +39 049 8791020 o via mail (info@mayr-italia.it), o visitare il sito mayr.com/it


Mayr® at SPS Nuremberg 

At the SPS 2022 trade fair in Nuremberg, Mayr® will present reliable safety brakes and clutches for robotics and automation solutions, perfectly tailored to market requirements and taking into account the trend towards the increasing electrification of drives. For the first time, the company will also present the new ROBA-stop®-M Eco brake, a lean and resource-saving solution for series use, based on the popular ROBA-stop®-M motor brake series

Electric motors in industry are the trend. Hydraulic or pneumatic systems are increasingly giving way and where possible are being replaced by electric drives, especially if these achieve a corresponding power density. This poses new challenges for all components, in particular for clutches and brakes. With the new electromagnetic linear brake ROBA®-linearstop, Mayr® offers a system with high holding forces, which is also able to brake dynamically and convinces with its short switching times. “We are the only manufacturer to offer electrically opening linear brakes which are also safety brakes,” Bernd Kees, Product Manager at Mayr® in Mauerstetten, explained. This means that the brakes work according to the fail-safe principle. They generate the braking force by means of compression springs and are locked in a de-energised state. The new ROBA®-linearstop electromagnetic brake series comprises six sizes with forces from 70 to 17,000 N. 

Safety for robotics and automation

With the ROBA®-servostop® series, Mayr® has also developed spring brakes for servomotors, specially adapted to the high requirements of robotics. The new standard construction kit, which now also includes hollow shaft versions, not only creates a high degree of flexibility for various installation situations: for users, this also means easy and uncomplicated access to the brakes and a quick overview of the individual solutions. Especially for lightweight robots and servomotors, installation space plays an important role. For this reason, the company offers thin and powerful brakes for these applications. In the case of lightweight robots, a hollow-shaft design is usually preferred so that cables are routed internally and do not interfere with external cables. Due to its design, the ROBA®-servostop® Cobot series can be perfectly integrated into these hollow-shaft constructions. For the lightweight robot to live up to its name, its components must also be lightweight. Robots that often assume different positions for different work steps achieve higher dynamics with lightweight brakes, as they ultimately also need to move the brakes.

Sensor-free monitoring for integrated, small brakes

Small stopping distances are important for human and machine safety. Decisive for the stopping distance are the brake application times. This is because during the free fall interval until the brake closes and deceleration begins, the mass accelerates further, sometimes so extremely that the brake’s permitted values are exceeded. When selecting safety brakes, users must therefore pay attention to the shortest, verified switching times possible, and ensure that these switching times are maintained over the entire service life of the brake. Monitoring solutions are important here. Until now, servo brakes could not be monitored due to small air spaces or their installation situation. Mayr® now offers an intelligent solution for sensorless brake monitoring. The retrofittable ROBA®-brake-checker module works without sensors and, in addition to monitoring the switching status and critical coil temperature, also performs preventive function monitoring for wear, functional reserve and failures.

Energy saving

Mayr® brakes are designed in such a way that they make the best possible use of installation space and save as much energy as possible. Much greater savings potential is also offered during operation thanks to the intelligent brake control. This is because when switched on, the brake is only briefly supplied with high voltage. A high magnetic force is required in this phase. During subsequent operation, however, a much smaller magnetic force is sufficient to keep the brake open. Therefore, the voltage can be significantly lowered, which also reduces energy consumption.

New resource-saving solution

In addition to the potential for saving energy during operation, the Mayr® power transmission also focuses on saving resources in materials handling. With the ROBA-stop®-M Eco, the company now has a new streamlined version of the proven ROBA-stop®-M brake in its product range. The new version reduces the popular features of the reliable motor brake to the essentials, but has nothing less than the original in terms of robustness and reliability. The result is a solid brake for series use which fully meets the most frequent requirements, with significantly reduced material requirements and low costs.

Reliable protection for high speeds

In connection with electrification, there is also an increase in dynamic, high-speed motor axes. At high speeds, many users pay special attention to the safety and reliability of the drive train, as collisions in these situations can cause serious personal and material damage. Especially in measurement and test bench technology, solutions must be highly precise. For this purpose, mechanical safety couplings are used, for instance, to protect test elements and measuring units. These open the transmission and decouple moving elements in fractions of a second, faster than electronic monitoring functions. The safety clutch protecting test materials and measuring instruments from overload damage must be suitable for high-precision and high-speed systems. It is also important that the clutches transmit torque without backlash and with high torsional rigidity. “Our EAS®-HSE high-speed clutches are compact, have a high power density and a very low mass moment of inertia,” Ralf Epple, Product Manager at Mayr®, explained. ‘We are responding to market needs and offer users weight-optimised solutions already as standard. For special applications, we are also able to go a step further and reduce weights even further.”

Mayr® will be at the SPS in Nuremberg in hall 4/stand 278.

Since 1897, Mayr®, the reliable partner for drive technology and power transmission, has been offering innovative solutions to the best companies in the most diverse segments of the mechanical engineering industry. With its comprehensive range of torque limiters, drive couplings and safety brakes, the company is able to meet most requirements quickly; Mayr® engineers are on hand to provide no-obligation advice on which product to choose or, if necessary, to customise within a timeframe compatible with production requirements. For further information on Mayr® solutions, you can contact the company by phone at +39 049 8791020 or by email (info@mayr-italia.it), or visit mayr.com/it.