Mayr affronta il 2025 con un certo ottimismo anche grazie alla capacità di creare soluzioni custom, che ha costituito un fattore di successo che le ha permesso di distinguersi dalla concorrenza
Il 2024 dell’industria italiana, dopo un primo semestre sostanzialmente stabile, è stato caratterizzato da prestazioni modeste che hanno accomunato molti settori, in buona parte dovuti alla crescente complessità degli scenari internazionali. L’export ha alleggerito la situazione: grazie agli aumenti in doppia cifra delle vendite verso il mercato USA e l’ancor più notevole crescita di mercati in rapida espansione come l’Arabia Saudita o gli Emirati, la contrazione dei fatturati nel complesso non è stata così dolorosa. Non tutti i segmenti hanno reagito allo stesso modo, naturalmente, e ogni azienda ha una storia distinta: seppure in uno scenario non entusiasmante, molte realtà hanno saputo affrontare la complessità dei mercati e ottenere risultati positivi. È il caso di Mayr Italia, filiale della multinazionale tedesca Mayr, presente da più di trent’anni sul mercato italiano con soluzioni vincenti per le trasmissioni di potenza. Ne abbiamo parlato con il General Manager dell’azienda, Alberto Surace.
Com’è stato il 2024 di Mayr Italia? Siete riusciti a raggiungere gli obiettivi che vi eravate prefissati nonostante la difficile situazione di molti segmenti industriali?
Anche quest’anno siamo riusciti a rispettare le nostre previsioni di crescita. L’andamento delle vendite non è stato lineare – buono a inizio anno, calmo nel secondo trimestre, più vivace con una ripresa della domanda negli ultimi mesi – ma è stato complessivamente soddisfacente. Questo nonostante il rallentamento di settori ai quali storicamente dedichiamo molte attenzioni, come il packaging o la produzione di macchine utensili. A consentirci di mantenere un livello di prestazioni in linea con i nostri obiettivi è stata l’ampiezza della gamma e la molteplicità di segmenti serviti: il rallentamento di alcuni ha potuto essere compensato dal maggior dinamismo di altri. Per questo ci sentiamo di affrontare il 2025 con un certo ottimismo, confidando che sarà una buona annata almeno per alcune delle industrie che utilizzano i nostri prodotti: la contingenza non consente previsioni precise di lungo termine ma almeno per il medio periodo le prospettive sono incoraggianti.
Anche quest’anno la capacità di creare soluzioni custom ha costituito un fattore di successo che vi ha permesso di distinguervi dalla concorrenza. Può segnalarci qualche esempio di adattamento delle vostre soluzioni alle esigenze dei clienti?
I clienti apprezzano molto la nostra comprovata capacità di creare soluzioni custom: non sempre è necessario che se ne avvalgano, dato che la nostra gamma è talmente ampia da soddisfare la maggior parte delle richieste, ma la consapevolezza in caso di necessità di poter contare su un fornitore competente per sviluppare prodotti ad hoc, in tempi rapidi e con caratteristiche tecniche tali da poter mantenere le promesse, è sicuramente rassicurante.
Fra i settori che più spesso richiedono soluzioni customizzate vanno ricordati i banchi prova: rispetto all’offerta standard, questo segmento spesso ha la necessità di utilizzare giunti e limitatori di coppia in grado di gestire velocità particolarmente elevate e con rapporti di coppia crescenti rispetto al passato. Mayr è sempre a disposizione per progettare e realizzare in tempi rapidi prodotti adatti a queste impegnative condizioni di lavoro.
Continuano a riscuotere consenso le vostre soluzioni smart: dopo il successo del modulo intelligente per il monitoraggio dei freni, ROBA-brake-checker, il 2024 è stato l’anno del lancio di ROBA-drive-checker per il monitoraggio delle trasmissioni di potenza. Com’è stato accolto?
Farei una premessa: esistono tendenze il cui tasso di sviluppo è elevato ma che richiedono ancora tempo per raggiungere la piena maturità. Lo abbiamo visto in tempi recenti con i freni di sicurezza: li produciamo da molti anni ma l’interesse per la tematica ha conosciuto un picco in tempi relativamente recenti, portando a uno sviluppo del mercato e incentivando la creazione di nuove soluzioni e il perfezionamento di quelle esistenti.
La manifattura intelligente rientra a pieno titolo fra le tendenze che si stanno ancora sviluppando. L’ottima accoglienza di ROBA-drive-checker non ci ha quindi sorpreso: il monitoraggio e il conseguente aumento di efficienza degli impianti sono temi sempre più attuali, la cui centralità è destinata a crescere. Per questo i nostri progettisti non si sono fermati ai pur ottimi risultati ottenuti con questa soluzione: il lavoro per migliorarne le prestazioni è costante, in modo che i produttori di impianti e macchinari possano trovare in Mayr un partner sempre in grado di fornire soluzioni al passo con le loro esigenze.
Quali nuove soluzioni prevedete di presentare nel 2025?
Oltre a versioni più evolute di ROBA-drive-checker, con aggiornamenti del software e dell’interfaccia, stiamo preparando anche un ampliamento del numero di giunti e limitatori di coppia che saranno disponibili anche in alluminio, metallo più leggero che consente di gestire velocità maggiori.
Quali sono i settori dove prevedete di investire maggiormente per creare soluzioni ad hoc?
L’esperienza ci insegna che non è opportuno limitare gli investimenti a un numero circoscritto di settori: il nostro obiettivo è di avere sempre soluzioni all’avanguardia per tutti i segmenti dell’industria, in modo da essere pronti a soddisfare le esigenze di prodotti di qualità in qualunque area si manifestino. Questo implica naturalmente un notevole impiego di risorse ma ci garantisce che i nostri prodotti saranno presenti, nella loro forma migliore, in tutti i segmenti di successo.
Fra le tendenze che teniamo monitorate con particolare attenzione possiamo però citare gli impianti per il riciclo dei prodotti a fine vita: si tratta di un segmento destinato a crescere e per il quale ci confermeremo in grado di fornire soluzioni vincenti.
Nel 2024 avete proseguito le attività formative: il vostro pubblico può contare su nuovi webinar anche per il 2025?
L’accoglienza riservata ai nostri webinar, con iscrizioni in crescita e feedback eccellenti, ci incoraggia a proseguire: stiamo lavorando allo sviluppo di nuove occasioni di incontro e formazione. Rimaniamo inoltre aperti a suggerimenti riguardo alle tematiche di maggior interesse che cercheremo nei limiti del possibile di riflettere nella nostra offerta di corsi online.
Quali occasioni di incontro con i clienti sono previste nel corso del prossimo anno?
Saremo sicuramente presenti a Mecspe, dove ROBA-drive-checker sarà in mostra in un allestimento interattivo che permetterà ai visitatori di apprezzare l’intuitività dell’interfaccia e la varietà di grandezze monitorabili, oltre alle versioni più aggiornate di tutte le nostre soluzioni. E naturalmente visiteremo come sempre le principali manifestazioni del settore, per raccogliere sul campo input aggiornati da trasmettere alla produzione e fornire soluzioni sempre più conformi alle esigenze dei nostri clienti.
Dal 1897 Mayr, il partner affidabile per le tecnologie di azionamento e la trasmissione di potenza, offre soluzioni innovative alle migliori aziende dei più diversi segmenti dell’industria meccanica. Con la sua gamma completa di limitatori di coppia, giunti di trasmissione e freni di sicurezza, l’azienda è in grado di soddisfare rapidamente la maggior parte delle richieste; i tecnici Mayr sono a disposizione per fornire consulenze senza impegno relativamente al prodotto da scegliere o, se necessario, da realizzare su misura in tempi compatibili con le esigenze della produzione. Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Mayr, è possibile contattare l’azienda telefonicamente al numero +39 049 8791020 o via mail (info@mayr-italia.it), o visitare il sito mayr.com/it.
Mayr: a good performance for 2024, positive expectations for 2025
Mayr faces 2025 with a certain optimism also thanks to its ability to create customised solutions, a success factor that enabled standing out from the competition
After a substantially stable first half of the year, Italian industry’s 2024 was characterised by modest performances in many sectors, largely due to the increasing complexity of international scenarios. Exports eased the situation: thanks to double-digit increases in sales to the US market and even more remarkable growth in rapidly expanding markets such as Saudi Arabia or the Emirates, the contraction in sales overall was not so severe. Not all segments reacted in the same way, of course, and each company has a distinct story: albeit in an unexciting scenario, many companies were able to cope with the complexity of the markets and achieve positive results. This is the case with Mayr Italia, a subsidiary of the German multinational Mayr, which has been present on the Italian market for more than thirty years with winning solutions for power transmissions. We talked about it with the company’s General Manager, Alberto Surace.
How was 2024 for Mayr Italia? Were you able to achieve the goals you had set for yourselves in spite of the difficult situation in many industrial segments?
Once again this year we were able to meet our growth forecasts. The sales trend was not linear – good at the beginning of the year, calm in the second quarter, more lively with an upturn in demand in the last few months – but it was altogether satisfactory. This was the case in spite of the slowdown in sectors to which we historically devote a lot of attention, such as packaging or machine tool production. What allowed us to maintain a level of performance in line with our objectives was the breadth of the range and the multiplicity of segments served: the slowdown in some was offset by the greater dynamism of others. This is why we face 2025 with a certain optimism, confident that it will be a good year at least for some of the industries using our products: the contingency does not allow precise long-term forecasts, but at least for the medium term the prospects are encouraging.
This year, too, the ability to create customised solutions was a success factor which enabled you to stand out from the competition. Could you provide us with some examples of how your solutions have been adapted to customers’ needs?
Customers greatly appreciate our proven ability to create customised solutions: they do not always require it, as our range is so wide that it can satisfy most requests, but the knowledge in case of need that they can count on a competent supplier to develop customised products, quickly and with technical characteristics capable of fulfilling promises, is certainly reassuring.
Among the sectors which most often require customised solutions are test benches: compared to the standard offer, this segment often needs couplings and torque limiters capable of handling particularly high speeds and increasing torque ratios compared to the past. Mayr is always on hand to quickly design and manufacture products suitable for these demanding conditions.
Your smart solutions continue to be well received: after the success of the intelligent brake-monitoring module, ROBA-brake-checker, 2024 was the year of the launch of ROBA-drive-checker for monitoring power transmissions. How did it fare?
Allow me to begin by saying that there are trends whose rate of development is high but which still require time to reach full maturity. We have seen this in recent times with safety brakes: we have been producing them for many years but interest in the subject has peaked relatively recently, leading to a development of the market and stimulating the creation of new solutions and the refinement of existing ones.
Intelligent manufacturing fits right in among the trends which are still developing. The excellent response to ROBA-drive-checker therefore came as no surprise to us: monitoring and the associated increase in plant efficiency are increasingly topical issues whose centrality is set to grow. This is why our developers have not stopped at the excellent results achieved with this solution: work to improve its performance is ongoing, so that plant and machinery manufacturers can find in Mayr a partner who is always able to provide solutions in step with their needs.
What new solutions do you plan to present in 2025?
In addition to more advanced versions of the ROBA-drive-checker, with software and interface updates, we are also preparing an expansion of the number of couplings and torque limiters which will also be available in aluminium, a lighter metal to enable handling higher speeds.
In which areas do you envisage investing the most to create customised solutions?
Experience has taught us that it is not appropriate to limit investments to a restricted number of sectors: our aim is always to have state-of-the-art solutions for all segments of the industry, so that we are ready to meet the needs for quality products in whatever area they arise. This naturally implies a considerable use of resources, but it ensures that our products will be present, in their best form, in all successful segments.
Among the trends we are keeping a particularly close eye on, however, are end-of-life product recycling facilities: this is a segment destined to grow and where we shall confirm our ability to provide winning solutions.
In 2024 you continued your training activities: can your audience count on new webinars in 2025 as well?
The response to our webinars, with growing registrations and excellent feedback, encourages us to continue: we are working on developing new opportunities for meetings and training. We also remain open to suggestions for topics of interest, which we shall try as far as possible to reflect in our online course offering.
What opportunities for meeting customers are planned in the coming year?
We shall definitely be present at Mecspe, where ROBA-drive-checker will be on display in an interactive exhibit that will allow visitors to appreciate the intuitiveness of the interface and the variety of sizes which can be monitored, as well as the most up-to-date versions of all our solutions. And of course we shall be visiting the major industry events, as always, to gather up-to-date input in the field to transmit to production and provide solutions increasingly in line with our customers’ needs.
Since 1897, Mayr, the reliable partner for drive technology and power transmission, has been offering innovative solutions to top companies in the most diverse segments of the mechanical engineering industry. With its comprehensive range of torque limiters, drive couplings and safety brakes, the company is able to meet most requirements quickly; Mayr’s engineers are on hand to provide non-binding advice on the product to be selected or, if necessary, to be customised within a timeframe compatible with production requirements. For further information on Mayr’s solutions, please contact the company by phone on +39 049 8791020 or by email (info@mayr-italia.it), or visit mayr.com/it.