METTLER TOLEDO ridefinisce gli standard di velocità e accuratezza del controllo peso con la nuova tecnologia della cella di carico FlashCell™
La tecnologia della cella di carico EMFR* di nuova generazione sviluppata da METTLER TOLEDO è più rapida e accurata rispetto alle precedenti per rispondere alla crescente di richiesta di maggiore produttività, accuratezza e compattezza.
I sistemi di controllo peso della serie C della Divisione Ispezione Prodotti di METTLER TOLEDO stanno definendo nuovi standard di velocità e accuratezza grazie a una nuova tecnologia che consente di raggiungere una produttività senza paragoni nel settore. Le celle di carico FlashCell™ sono in grado di pesare fino a 800 parti al minuto (ppm) con un’accuratezza superiore a quella richiesta dalla Direttiva sugli strumenti di misura (MID). Il portfolio FlashCell™ include tre modelli con una portata fino a 10 kg, così che le aziende possano scegliere la cella più adatta ai loro prodotti. Ora i sistemi di controllo peso della serie C METTLER TOLEDO permettono di elaborare articoli con maggiore rapidità e accuratezza e di ridurre gli sprechi. Inoltre, i sistemi vantano un ingombro ridotto che li rende perfetti per gli stabilimenti con spazio sul pavimento limitato.
Per valutare le prestazioni delle celle di carico FlashCell™, METTLER TOLEDO ha svolto confronti approfonditi con le celle EMFR correnti e ha installato le nuove celle in diversi stabilimenti di clienti. Attraverso questi test e installazioni, le selezionatrici ponderali a celle di carico FlashCell™ hanno dimostrato, per esempio, la capacità di raggiungere produzioni fino a 800 ppm e una deviazione standard migliorata del 40%, il tutto entro i limiti MID per una barretta di cereali da 35g.
“La tecnologia FlashCell™ è un ulteriore miglioramento ai già flessibili sistemi di controllo peso della serie C. I clienti possono migliorare le prestazioni in modo significativo e allo stesso tempo ottimizzare l’accuratezza in base ai loro requisiti”, ha dichiarato Frank Borrmann, Market Manager della Divisione Ispezione Prodotti di METTLER TOLEDO.
Borrmann ha poi aggiunto: “Oggi i produttori alimentari hanno bisogno di potersi adattare in modo rapido ed efficace alle nuove tendenze del mercato, compresi i cambiamenti in termini di tipo, forma e peso del prodotto. Investire in un sistema di controllo peso METTLER TOLEDO con tecnologia della cella di carico FlashCell™ significa poter contare su una soluzione flessibile e a prova di obsolescenza, in cui ogni componente può essere adattato ai requisiti del momento”.
La tecnologia della cella di carico FlashCell™ di METTLER TOLEDO offre diversi vantaggi in termini di prestazioni, tra cui:
- Maggiore produttività
La cella di carico FlashCell™ riduce i tempi di misurazione con una velocità fino a 800 ppm, così da non dover trovare un compromesso tra accuratezza e prestazioni. I sistemi di controllo peso della serie C dotati di questa tecnologia permettono quindi di raggiungere una maggiore produttività.
- Maggiore accuratezza
La tecnologia FlashCell™ offre risultati di pesatura con una deviazione standard fino a quattro volte inferiore rispetto alla precedente generazione di celle di carico. Ciò consente di ridurre i costi legati a sovrariempimenti e sprechi. La conformità a normative come la Direttiva MID può essere raggiunta anche a produttività più elevate.
- Ingombro ridotto
La cella di carico FlashCell™ riduce i tempi di misurazione a velocità elevate. In questo modo il nastro di pesatura può essere più corto e muoversi più lentamente, il che garantisce una maggiore stabilità dei prodotti e riduce le dimensioni di nastri in uscita e aree di raccolta. L’intera lunghezza del sistema di controllo peso può essere ridotta fino al 24%.
METTLER TOLEDO ha una lunga esperienza nello sviluppo di tecnologie di pesatura per settori e applicazioni di diverso tipo, dalle bilance di laboratorio in grado di pesare campioni di 0,1 microgrammi fino a pese ferroviarie con capacità fino a 120 tonnellate. Ciò implica che le sue piattaforme vengono sviluppate e testate di continuo per garantire alta qualità, stabilità e sicurezza costanti nel tempo. Grazie alla nuova tecnologia della cella di carico FlashCell™, l’intero settore alimentare e del confezionamento sta facendo un enorme passo avanti in termini di prestazioni e accuratezza.
Per maggiori informazioni, visitate www.mt.com/pi-precision-weighing
METTLER TOLEDO è un fornitore a livello mondiale di strumenti di precisione e servizi correlati. È tra le principali aziende operanti in numerosi settori di mercato e la numero uno a livello globale in molti di questi. In particolare, METTLER TOLEDO è il principale produttore di strumenti analitici e di pesatura per laboratori e sistemi di misurazione in linea per processi produttivi complessi in applicazioni industriali e di produzione alimentare.
La Divisione Ispezione Prodotti di METTLER TOLEDO è uno dei leader nel settore delle tecnologie di ispezione automatizzata. La divisione comprende i marchi Safeline (rivelazione di metalli e ispezione a raggi-X), Garvens e Hi-Speed (sistemi di controllo peso), CI-Vision e PCE (Track & Trace). Le soluzioni di ispezione migliorano l’efficienza degli stabilimenti e permettono di rispettare normative e standard di settore. Grazie ai sistemi METTLER TOLEDO, i produttori possono non solo ottenere qualità elevata e costante, ma anche proteggere i consumatori e la reputazione del loro marchio.
Per ulteriori informazioni, visitate http://www.mt.com/pi
* Compensazione della forza elettromagnetica (EMFR)
Le celle di carico EMFR sono simili alle celle di carico estensimetriche poiché si affidano a microprocessori per il controllo, tuttavia hanno una migliore stabilità della temperatura. Le celle EMFR sono sensori intelligenti in grado di controllare o compensare l’influenza di determinati fattori sui risultati di pesatura, ad esempio le vibrazioni. Come con le celle estensimetriche, ciò si ottiene con algoritmi software, sebbene le diverse modalità di funzionamento delle celle EMRF determinino diversi tipi di regolazioni.
Mettler-Toledo redefines speed and precision of checkweighing with new FlashCell™ load cell technology
Next generation EMFR* load cell technology designed by Mettler-Toledo is faster and more precise than previous load cells to address the growing demand for higher throughputs, increased weighing precision and smaller line footprints.
Mettler-Toledo Product Inspection’s C-Series checkweighing systems are setting new standards for speed and precision with the addition of new load cell technology that allows them to achieve industry-leading throughputs. The FlashCell™ load cells weigh food products at speeds of up to 800ppm, with precision better than required by Measuring Instrument Directive (MID). With three different load cell types in the FlashCell™ portfolio, food manufacturers can select the appropriate loadcell for their products, weighing a complete product range up to 10kg reliably and precisely. Users of Mettler-Toledo C-Series checkweighers can now process products more speedily and reduce product give-away through greater weighing precision. Manufacturers will also benefit from smaller checkweighing system footprints to fit within limited factory floor space.
Performance metrics have already been proven: Mettler-Toledo has carried out extensive tests comparing the new FlashCell™ to current EMFR load cells plus installed its new load cell technology at customer sites. Through these tests and installations, FlashCell™ load cell checkweighers have demonstrated, for example, the ability to achieve throughputs up to 800ppm and a 40% improved standard deviation, all within the MID limits for a 35g cereal bar.
“FlashCell™ technology is a significant further improvement of the already flexible C-Series checkweighers, giving customers the opportunity to increase performance significantly whilst maximising precision according to their needs,” said Frank Borrmann, Market Manager, Mettler-Toledo Product Inspection.
Borrmann continued, “In today’s market, food manufacturers need to be able to respond quickly and competently to fast-changing trends, including changes in product types, shapes and weights. By investing in a checkweigher from Mettler-Toledo with FlashCell™ load cell technology, manufacturers will receive a flexible and future-proof system, where every component can adapt to future requirements”.
Performance enhancements delivered by Mettler-Toledo FlashCell™ load cell technology include:
- Higher Throughputs
The next generation load cell technology supports shorter measuring times, enabling product throughput at up to 800 parts per minute (ppm), with no compromise on either weighing accuracy or the operational performance. C-Series checkweighers incorporating FlashCell™ technology therefore help to deliver increased productivity.
- Higher Precision
The FlashCell™ technology delivers weighing results with a standard deviation up to four times lower than the previous load cell generation. This helps to reduce overfilling and costly product giveaway. Compliance with regulatory requirements such as the EU’s MID can be achieved even at higher throughputs.
- Reduced Footprint
FlashCell™ works with shorter measuring times at high speeds. The weighing conveyor can therefore be reduced in length, with slower conveyor speeds helping to increase product handling stability and allowing shorter outfeed conveyors and product collection areas. The complete length of the checkweigher itself can be reduced by up to 24%.
Mettler-Toledo has proven experience in developing weighing technologies for different industries and applications, from laboratory scales that can weigh a 0.1 microgram load, up to rail scales capable of measuring up to 120 tons. This broad use across many applications means that its weighing technology is continuously developed and tested, ensuring it remains a high quality, stable and secure platform. With its new FlashCell™ load cell technology, the company is introducing a huge advance in weighing precision and performance in the food and packaging industry.
For more information, visit www.mt.com/pi-precision-weighing
METTLER TOLEDO is a leading global manufacturer of precision instruments and a service provider. The company ranks highly in a number of market segments and is a global market leader in many areas. METTLER TOLEDO is the largest provider of weighing systems and analysis instruments for use in laboratories and in-line measurement within demanding industrial and food production processes.
The Product Inspection division of METTLER TOLEDO is one of the leading providers within the field of automated inspection technology. The division includes the following brands: Safeline metal and X-ray inspection, Garvens and Hi-Speed checkweighers, and CI-Vision and PCE Track & Trace. The product inspection solutions improve manufacturers’ process efficiency and help them comply with industry standards and regulations. METTLER TOLEDO systems ensure consistently higher product quality, helping protect both consumers as well as the reputation of manufacturers and their products and brands.
For more information, please visit: http://www.mt.com/pi
*EMFR: Electro-magnetic force restoration
EMFR load cells are a technology in comparison to strain gauge load cells; like modern strain gauge cells they rely on microprocessors for control, but unlike strain gauge cells they have better temperature stability. EMFR load cells are intelligent sensors which are able to either control or compensate for factors which can influence weighing results. As with strain gauges, filtering out factors such as vibrations is accomplished using software algorithms, although adjustments are made due to the differences in how EMFR functions.