MH progetta e realizza gruppi di unificazione e allineamento per prodotti non confezionati, sia in ambito bakery che per prodotti surgelati
Nel settore bakery e dolciario, così come in quello dei prodotti surgelati, a valle della linea di processo è sempre presente un sistema di raffreddamento o surgelazione di qualche genere. Nelle linee moderne ad alta produttività tutti questi sistemi si basano su trasportatori a spirale; per questa ragione all’uscita i prodotti si trovano spesso disposti in modo disordinato o quantomeno non perfettamente allineati. Prima di poter alimentare le macchine che eseguono il confezionamento primario è importante disporli in fila indiana su una o più uscite, tipicamente delle flowpack. Per soddisfare questa esigenza, MH progetta e realizza gruppi di unificazione e allineamento per prodotti non confezionati, sia in ambito bakery che per prodotti surgelati.
Il sistema è composto da una serie di nastri trasportatori, tipicamente più larghi rispetto alla spirale del raffreddatore, che eseguono dei salti di velocità, al fine di distanziare tra loro i prodotti in arrivo. Al di sopra dei trasportatori sono presenti, in corrispondenza dei punti di transizione tra un nastro e l’altro, guide fisse oppure vomeri motorizzati a tappeto con inclinazione regolabile, che rallentano alcuni prodotti lasciando passare quelli che non vengono a contatto eseguendo in questo modo il processo di sfilamento. Il numero di nastri trasportatori necessari ad eseguire il processo di allineamento dipende principalmente dal numero di file in ingresso e dalla forma dei prodotti, anche se possono intervenire altri fattori come il coefficiente di attrito della superficie dei prodotti. La costruzione dei trasportatori può essere a tappeto oppure con catena modulare, a seconda del tipo di prodotto da trattare.
La soluzione a tappeto è ideale per il settore bakery e quello dolciario, quando vi è la presenza di farcitura o di cioccolato, e i prodotti hanno dimensioni molto ridotte che richiedono i passaggi di testa con penne piccole. Ogni tappeto è dotato di controllo di sbandamento pneumatico e di raschiatori su rullo e contro-rullo con relativa vaschetta di raccolta. Le guide di allineamento in questa versione sono quasi sempre vomeri motorizzati.
La catena modulare, invece, viene più facilmente utilizzata con prodotti surgelati che non presentino rischi di adesione di materiale alla superficie del nastro, ma che richiedono strutture facilmente lavabili e in generale resistenti a umidità e corrosione. Nella maggior parte delle situazioni i prodotti surgelati sono duri e scivolosi a sufficienza da consentire di realizzare le guide di allineamento con semplice piatto in acciaio inox.
A causa del percorso che le guide forzano sui prodotti questi dispositivi vengono tipicamente chiamati allineatori a chicane.
Chicaning, an efficient solution
MH designs and manufactures unification and alignment units for unpacked products, both bakery and frozen products
In the bakery and confectionery sector, as well as in the frozen products sector, there is always a cooling or freezing system of some kind, downstream of the process line. In modern high-throughput lines, all these systems are based on spiral conveyors; for this reason, at the exit, the products are often arranged in a disorderly manner or at least not perfectly aligned. Before feeding the machines performing the primary packaging it is important to arrange them in single file on one or more outlets, typically flowpacks. To meet this need, MH designs and manufactures unification and alignment units for unpacked products, both bakery and frozen products.
The system consists of a series of conveyor belts, typically wider than the chiller spiral, which perform speed jumps in order to distance the incoming products from each other. Above the conveyors there are, at the transition points between one belt and the next, fixed guides or motorised conveyor ploughs with adjustable inclination, which slow down some products while letting those that do not come into contact pass, thus carrying out the process of unravelling. The number of conveyors required to perform the alignment process depends mainly on the number of incoming rows and the shape of the products, although other factors such as the friction coefficient of the products’ surface may also play a role. The construction of the conveyors can be either belt or modular chain, depending on the type of product to be processed.
The belt solution is ideal for the bakery and confectionery sectors, when there is the presence of filling or chocolate, and the products are very small in size, requiring head passes with small pens. Each belt is equipped with a pneumatic skid control and scrapers on the roller and counter-roller with a collection tray. The alignment guides in this version are almost always motorised ploughshares.
The modular chain, on the other hand, is more likely to be used with frozen products that do not present a risk of material adhesion to the belt surface but require easily washable structures that are generally resistant to moisture and corrosion. In most situations, frozen products are hard and slippery enough to allow the alignment guides to be made from a simple stainless steel plate.
Because of the path the guides force on the products these devices are typically called chicane aligners.