Nimax: la grande sfida all-in-one: controllo qualità, sicurezza alimentare e produttività

Nimax: la grande sfida all-in-one: controllo qualità, sicurezza alimentare e produttività

Nimax ha messo a punto un servizio di valutazione per implementare la linea di produzione con un sistema integrato per la ricerca dei corpi estranei

Per essere competitiva nel settore alimentare un’azienda non può più limitarsi ad avere un prodotto che soddisfa gli standard della propria clientela, ma deve garantire un controllo qualità di altissimo livello che recepisce i severi standard imposti dalla GDO e che rispetta le norme relative alla contaminazione fisica degli elementi. 

Per aiutare le aziende del comparto alimentare, Nimax ha messo a punto un servizio di valutazione che individua come implementare la linea di produzione con un sistema integrato per la ricerca dei corpi estranei, rendendola allo stesso tempo più efficiente. 

I sistemi di ispezione e controllo proposti da Nimax, oltre che permettervi di sostituire l’inefficiente e costoso controllo a campione con la verifica di ogni singolo prodotto, vi possono fornire un costante feedback “intelligente” su importanti parametri di funzionamento.

Nimax è l’azienda di riferimento per i produttori italiani in materia di codifica, ispezione e controllo e labelling; oltre 50 anni di esperienza nei comparti produttivi ha permesso alla Divisione Ispezione e Controllo di utilizzare i Metal Detector, i Raggi X e le Selezionatrici Ponderali per creare veri e propri sistemi 4.0 integrati nella linea, che dialogano con il software aziendale per evitare prodotti contaminati da corpi estranei, sprechi di prodotto, il reato di frode in commercio, la messa in vendita di confezioni incomplete o danneggiate e quindi il richiamo di interi lotti.

I corpi estranei sono un rischio concreto, causano la contaminazione di un prodotto e talvolta anche il guasto della linea; possono essere dovute a elementi che entrano nel processo produttivo tramite le materie prime o la loro lavorazione, (è il caso di sassi, vetri, schegge…) oppure dalle parti in movimento che si usurano e perdono frammenti metallici.

Lo spreco di prodotto avviene quando la confezione viene riempita oltre al range dichiarato; questo eccesso di dosaggio può risultare particolarmente oneroso e spesso non viene stimato.

La frode in commercio è un rischio reale: basta un mal funzionamento o un sistema di pesatura non calibrato e la confezione risulta con peso inferiore a quello dichiarato sull’etichetta.

Le confezioni incomplete o danneggiate costituiscono un problema per tutti quei prodotti alimentari che subiscono un processo di “assemblaggio” e le confezioni multiprodotto come gli ovetti con la sorpresa, le scatole di cioccolatini, gli yogurt, i formaggi, le paste ripiene.

A seconda del processo produttivo è necessario non solo scegliere il tipo di tecnologia più adatto da utilizzare ma anche in quale punto della linea è più utile inserirlo per massimizzare il risultato in modo da aumentare sia il controllo che la produttività; è perciò fondamentale, per non sbagliare, affidarsi ad aziende di comprovata esperienza come Nimax.

Per informazioni scrivere a contactcenter@nimax.it o visitare il sito www.nimax.it

All-in-one, the great challenge: quality control, food safety and productivity

Nimax has developed an evaluation service that identifies how to implement a production line with an integrated foreign body detection system 

To compete in the food sector, a company needs to guarantee a product that fully meets customers’ requirements as well as a top-level quality control complying with the standards set by the large-scale retail trade and the regulations on physical contamination of food.

To help companies of the food sector, Nimax has developed an evaluation service that identifies how to implement a production line with an integrated foreign body detection system, thus making it also more efficient.

In addition to replacing inefficient and expensive sample control, Nimax inspection and control systems also provide a constant and “smart” feedback on important function parameters.

Nimax is the reference for Italian producers as regards coding, inspection and control, and labelling: more than 50 years of experience gained in production departments have enabled the company’s Inspection and Control Unit to use Metal Detectors, x rays, and ponderal sorters to create real 4.0 systems to be integrated in the line, that dialogue with a departmental software as to avoid foreign body contamination, product waste, trade fraud, marketing of incomplete or damaged packs with the following recall of entire batches.

Foreign bodies are a real risk. They cause product contamination and sometimes also damage to the machines. They are due to some elements that enter the production process together with raw materials or during processing, (i.e. stones, glass, shards, …) or due to worn-out parts in motion that lose metal fragments.

Product waste occurs when packages are filled more than reported, and this product excess can be particularly expensive and often neither estimated.

Trade fraud is a real risk: just a malfunctioning or ill-calibrated weighing system may result into a package showing a weight that is lower than reported on the label.

Incomplete or damaged packages are a problem to all food products that undergoes assembly and multi-product packages such as eggs with surprise, chocolate boxes, yoghurts, cheese, stuffed pasta.

Depending on the production process, it is crucial to choose not only the most suitable technology to use but also in which line it should be applied as to maximize results and increase control and productivity; it is therefore essential to trust companies like Nimax with well-grounded experience.

For more information write to contactcenter@nimax.it or visit www.nimax.it