Nel nuovo progetto di corporate social responsibility “LaBontàInOgniGesto” anche sostenibilità nel packaging
Nonno Nanni, l’azienda italiana produttrice, da 75 anni, di formaggi freschi, potenzia e ridefinisce gli strumenti al servizio di una filiera alimentare rispettosa dell’ambiente e dell’ecosistema.
Tutta la linea di Stracchini Nonno Nanni diventa Carbon Neutral: la compensazione delle emissioni CO2, iniziata nel 2014 su quattro prodotti, oggi si amplia a tutte le referenze di stracchini prodotti nello stabilimento di Giavera del Montello, in provincia di Treviso, dove ha sede l’azienda.
Dal 2014 fino ad ora, Nonno Nanni ha neutralizzato un totale di 192.213 tonnellate di gas serra che equivalgono alle emissioni di CO2 prodotte da un’automobile che percorre 705 milioni di km o da oltre 23 miliardi di telefoni cellulari ricaricati. (Fonte: https://www.epa.gov/energy/greenhouse-gas-equivalencies-calculator).
L’obiettivo è stato raggiunto con un progetto internazionale certificato che genera un impatto positivo di pari misura in termini ambientali. Nonno Nanni ha sostenuto attività di riforestazione, di efficienza energetica idroelettrica ed eolica nel mondo, specialmente nei paesi del Sud-est asiatico, in America Latina e in Italia.
Si tratta di una compensazione completa di tutto il ciclo di vita degli stracchini di Nonno Nanni, a partire dai processi upstream come la produzione del latte crudo, del caglio e dei fermenti e dei packaging, ai processi core come la produzione del prodotto finale e il consumo di energia e carburanti per finire con quelli downstream, che riguardano il trasporto e lo stoccaggio.
In questo percorso di miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, Nonno Nanni investe anche sull’imballaggio sostenibile. Dopo il lancio, nel 2019, dello Stracchino classico da 100g in packaging biodegradabile e compostabile, l’azienda ha deciso di proseguire in questa direzione estendendo l’impiego della confezione con certificazione UNI EN 13432 emessa dall’ente DIN CERTCO, amica dell’ambiente, anche ad altri prodotti della linea Stracchini. Flowpack e vaschetta interna sono realizzati con un materiale creato dai residui della lavorazione di prodotti agricoli che possono essere gettati direttamente nell’umido, garantendo, allo stesso tempo, la freschezza e l’inalterabilità di tutte le proprietà organolettiche.
Compensazione della CO2 e packaging compostabili si inseriscono nella strategia di corporate social responsibility che da oggi prende il nome “LaBontàInOgniGesto”. Questo messaggio, dichiarato anche sulle confezioni di tutti i prodotti, ispirerà e guiderà le azioni dell’azienda verso un obiettivo sfidante e di lungo periodo come è il cambiamento etico, sociale ed ambientale. “La BontàInOgniGesto” rappresenta, dunque, l’espressione massima di ciò che Nonno Nanni vuole essere: un attore sociale, portatore di bontà e positività nella vita delle persone, attraverso un agire che rispetta l’ambiente, la propria filiera, clienti, fornitori, dipendenti e consumatori.
«Siamo consapevoli di avere una grande responsabilità come azienda, per questo, negli ultimi anni abbiamo concentrato tutti gli sforzi nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni e progetti sostenibili in ogni ambito: ambientali, ma anche etico-sociali. Si tratta di un percorso organico, costante e a lungo termine che prevede interventi lungo tutta la nostra filiera agroalimentare. Da qui la scelta di racchiudere i nostri attuali progetti e quelli che verranno sotto un unico concept “LaBontàInOgniGesto” per dichiarare il nostro impegno a favore di un cambiamento concreto e a beneficio di un futuro più inclusivo e sostenibile» – conclude Silvia Lazzarin, Amministratore di Nonno Nanni.
Nonno Nanni è una delle più importanti aziende alimentari in Italia, leader nel settore degli stracchini. Da oltre 70 anni porta ogni giorno sulla tavola degli italiani formaggi freschi e genuini, preparati esclusivamente con latte 100% italiano. Oggi è guidata dalla terza generazione che unisce la passione per l’arte casearia all’eccellenza tecnologica.
Azienda fortemente radicata al proprio territorio, ha recentemente ampliato il suo stabilimento di oltre 20.000m2 con un nuovo polo produttivo all’avanguardia, interamente dedicato alla produzione di una nuova linea di prodotti a pasta filata.
Nel 2021, Nonno Nanni ha chiuso il bilancio d’esercizio con un fatturato di 108 milioni di euro.
Nonno Nanni offsets the CO2 emissions for all its Stracchino cheeses which are carbon neutral as of now
Sustainable packaging also now features in the new corporate social responsibility project, Goodness in Every Deed
Nonno Nanni, an Italian cheesemaker for 75 years now, is boosting and redefining the tools serving a food production chain that respects the environment and ecosystem.
The whole Nonno Nanni Stracchino cheese line is now carbon neutral: the CO2 emissions offsetting process started in 2014 on four products is now extended to all Stracchino cheeses produced in the Giavera del Montello factory at the company headquarters in Treviso province.
Since 2014, Nonno Nanni has neutralized a total of 192,213 tons of greenhouse gas, which is the equivalent of the CO2 emissions produced by a car driving 705 million kilometres or by charging 23 billion mobile phones. (Source: https://www.epa.gov/energy/greenhouse-gas-equivalencies-calculator).
The goal was achieved with a certified international project that creates a positive impact in equal measure in environmental terms. Nonno Nanni has supported projects for reforestation, hydroelectric energy and wind power efficiency around the world, particularly in South East Asia, Latin America, and in Italy.
These involve completely offsetting emissions throughout the entire life cycle of Nonno Nanni Stracchino cheeses, starting with upstream processes like production of raw milk, rennet, cultures and packaging, through to core processes like end product manufacture and consumption of energy and fuel to end with downstream processes, relating to transport and storage.
In this path of continuously improving environmental performance, Nonno Nanni is also investing in sustainable packaging. After the launch of classic Stracchino 100 g in biodegradable and compostable packaging in 2019, Nonno Nanni decided to pursue this trajectory by extending use of packaging with EN 13432 certification issued by DIN CERTCO, friend of the environment, also to other products in the Stracchino cheese line. The flowpack and inner tray are made using a material created from agricultural by-products which can be disposed of in the biowaste bin, and also keeps freshness and all organoleptic properties unaltered.
CO2 offsetting and compostable packaging have become part of the corporate social responsibility strategy that will be known from now on as Goodness in Every Deed. This message, also declared on the packaging of all those products, will inspire and guide Nonno Nanni’s actions towards a challenging, long-lasting goal like ethical, social and environmental change. Goodness in Every Deed is thus the ultimate expression of what Nonno Nanni wants to be: a social player, bringing goodness and positivity into people’s lives, through behaviour that respects the environment, the production chain, customers, suppliers, employees and consumers.
“We are aware of having a huge responsibility as a company, and so in recent years we have ploughed all our resources into research and development of sustainable solutions and projects in all spheres: environmental, but also ethical and social. This is an organic, constant and long-term path that requires intervention along our entire agrifood production chain. This results in our choice to bring our current and future projects together in one unique concept, Goodness in Every Deed, to show our commitment to making real change that will help create a more inclusive and sustainable future”, concludes Silvia Lazzarin, CEO of Nonno Nanni.
Nonno Nanni is one of the most important food companies in Italy, and the leading producer of Stracchino cheeses. For more than 70 years, it has been putting fresh, genuine cheeses made with 100% Italian milk on Italian tables every day. It is now run by the third generation of the family that unites passion for cheesemaking with technological excellence.
A company firmly rooted in its territory, it has recently expanded its production plant by more than 20,000 sq.m with a new hi-tech manufacturing hub entirely dedicated to production of a new stretched curd cheese line.
In 2021, Nonno Nanni closed its financial year reporting with a turnover of 108 million Euros.