OCRIM si impegna fortemente nella ricerca per poter offrire soluzioni innovative caratterizzate da tecnologie d’avanguardia
OCRIM, con sede a Cremona, gode di una reputazione globale come partner affidabile nella progettazione e fornitura di impianti molitori, mangimifici e lavorazioni cerealicole, nonché impianti di fine linea. Il suo impegno nella ricerca, nell’attenzione al cliente, nella formazione e nella comunicazione ha sempre costituito uno stimolo per un lavoro di squadra innovativo e produttivo.
A Cremona, Ocrim vanta due grandi sedi, per via della sempre crescente internalizzazione delle lavorazioni: la storica via Massarotti, che ospita gli uffici e parte della produzione, e la sede situata nella zona industriale della città, che comprende importanti reparti produttivi, e uffici logistici. Nella zona industriale di Cremona, è presente anche il polo molitorio Milling Hub, realizzato in collaborazione con Bonifiche Ferraresi, che si propone di rafforzare la filiera agroalimentare italiana, offrendo alle industrie alimentari prive di impianto molitorio la possibilità di usufruire di un impianto personalizzato, accompagnato dalle competenze tecniche e tecnologiche del team di OCRIM.
I progetti chiavi in mano sono uno dei punti di forza di OCRIM, offerti attraverso soluzioni su misura. Questa opzione è sempre più apprezzata dai clienti globali che desiderano affidarsi a un unico interlocutore capace di garantire elevati standard professionali e rispettare i tempi concordati. OCRIM si conferma anche come partner insostituibile per la fornitura di singole macchine e l’ampliamento/ammodernamento di impianti esistenti.
Il dipartimento FBC si occupa della progettazione e costruzione di impianti di fine linea, pallettizzazione, confezionamento sacchi e altri imballaggi, forniti su misura e chiavi in mano, in base alle specifiche esigenze del cliente. Oggi, è completamente integrato in OCRIM e rappresenta un ulteriore tassello verso il completamento della filiera industriale che si declina nell’internalizzazione di tutte le lavorazioni, garantendo un prodotto Italian Made tracciato, controllato e certificato.
La versatilità e la serietà di OCRIM si sono ulteriormente evidenziate all’inizio del 2024, grazie all’acquisizione di SIMA di Treviso, un’azienda specializzata nella progettazione e costruzione di impianti di stoccaggio da oltre trentacinque anni. Tutto ciò si basa su valori condivisi come l’onestà, l’affidabilità, il sentimento di squadra e disponibilità, e soprattutto l’attenzione al Capitale Umano.
OCRIM è sempre stato un fornitore attento e preparato a 360 gradi di impianti di stoccaggio, ma questa partnership aggiunge un nuovo e fondamentale elemento alla filiera “The Italian Agri-Food Chain Choice”, di cui OCRIM è uno dei principali attori, ma anche alla filiera produttiva sempre più completa.
La dimostrazione dell’affidabilità di OCRIM è evidente anche attraverso l’accordo in essere con Molitecnica S.r.l., un’azienda italiana, per la realizzazione di impianti per farina nixtamalizzata destinati alla produzione di tortillas, snack e chips. Questi prodotti, prevalentemente radicati nella cultura alimentare del Centro/Sud America, godono di popolarità a livello mondiale. Per questi impianti, OCRIM fornirà le proprie macchine di processo, garantendo, così, prestazioni elevate in linea con gli obiettivi prefissati.
Con lo scopo di offrire ai clienti impianti durevoli e servizi efficienti e di alta qualità, OCRIM propone soluzioni sempre più innovative in termini di sanitation, riduzione dei consumi energetici, massimizzazione dei risultati tecnologici degli impianti e minimizzazione dei costi operativi e di manutenzione. Infatti, per quanto concerne le strategie e la gestione legate alla manutenzione e al miglioramento degli esiti tecnologici, OCRIM ha introdotto il Modular Mill Concept, una tecnologia innovativa che consente di interrompere, per qualsiasi motivo (manutenzione ordinaria, straordinaria, o altro), solo una parte della sezione di macinazione, mantenendo operativa un’altra parte e garantendo ininterrottamente una produzione specifica. Questa soluzione viene scelta e apprezzata da numerosi clienti grazie ai benefici tangibili che ne derivano.
Nel contesto dell’automazione, OCRIM agisce direttamente come interlocutore, evitando di affidarsi a strutture esterne per lo studio e l’implementazione dei propri sistemi di gestione degli impianti. Il pacchetto di automazione generale @mill, che comprende numerosi pacchetti applicabili, l’innovativo @rollermills, consente il controllo remoto dei laminatoi tramite tablet, e la Realtà Immersiva rappresentano soluzioni all’avanguardia progettate per migliorare e semplificare le attività lavorative di coloro che operano nel settore molitorio.
OCRIM, inoltre, offre ai propri clienti un’assistenza completa con il suo Service innovativo, in quanto i clienti possono ricevere un supporto tecnico post-vendita specializzato in tempo reale e richiedere facilmente e velocemente i propri. Questo approccio all’avanguardia relativa all’assistenza clienti posiziona questa azienda come top player nel settore molitorio, offrendo soluzioni tempestive e personalizzate per ogni esigenza.
OCRIM eccelle anche dal punto di vista della formazione e alta formazione, in quanto, grazie alla vasta esperienza formativa della Scuola Internazionale di Tecnologia Molitoria di OCRIM, attiva sin dal 1965, e in sintonia con l’iniziativa Milling Hub, è stato istituito il polo formativo Milling Hub Masterclass. Questo polo mira a offrire una prospettiva innovativa nell’offerta formativa. L’accesso alla Masterclass è riservato esclusivamente a tecnici già formati, con un’esperienza già consolidata, per garantire un elevato profilo formativo. Il programma di formazione si focalizza sulla conoscenza delle sementi, attraverso tutto il processo di lavorazione di cereali e leguminose fino alla commercializzazione dei prodotti finiti.
Grazie a queste positive trasformazioni aziendali, il dipartimento Ricerca&Sviluppo di OCRIM è impegnato nella sperimentazione di nuove strategie e progetti all’avanguardia, unici nel settore molitorio e in sintonia con le innovazioni che l’azienda sta attraversando. La collaborazione con prestigiose università italiane si rafforza ulteriormente, contribuendo in modo prezioso all’ottenimento di risultati vantaggiosi per il settore molitorio in generale.
Anche i mezzi di comunicazione utilizzati da OCRIM hanno lo scopo di allineare il linguaggio aziendale alle nuove tendenze. L’azienda gode di una notevole visibilità attraverso testate nazionali e internazionali di settore, ai profili LinkedIn e Instagram, e i tre siti web: uno istituzionale, www.ocrim.com; uno dedicato al museo aziendale www.ocrimcore.com; uno dedicato al blog www.ai-lati.com, voluto da OCRIM come contenitore informativo dell’intera filiera The Italian Agri-Food Chain Choice, inclusi i partner aziendali.
Nel 2020, il comparto mediatico aziendale è stato potenziato con successo attraverso l’avvio dei Webinar, appuntamenti tecnico-scientifici relativi al mondo molitorio. Ma la vera novità è arrivata alla fine del 2022 con il nuovo format O-News Live, un tg aziendale condotto da tre dipendenti di OCRIM, il cui set è soprattutto il nuovo teatro, O-Theatre, uno spazio che OCRIM ha fortemente voluto per ospitare eventi come questo, ma anche meeting con clienti. Inoltre, OCRIM continua a offrire soluzioni su misura con macchine personalizzate, partecipa a manifestazioni come “Grano, farina e…”, e accoglie ospiti presso la O|HOUSE, una dimora storica nel centro della città di Cremona, e la O|FARMHOUSE, una cascina tipica cremonese ristrutturata e inaugurata in occasione dell’evento aziendale “Grano, farina e…” 2022. Tutti questi eventi e progetti sono concepiti con l’obiettivo di offrire una visione tangibile di un’azienda in continua e costante evoluzione.
OPARTS: il mondo di OCRIM a portata di click
È l’innovativa piattaforma www.oparts-shop.com, un portale e-commerce con cataloghi interattivi per l’acquisto personalizzato di ricambistica per impianti molitori.
L’intero sito è stato studiato ponendo al centro il cliente. L’obiettivo è garantire la miglior user experience all’utente, in termini di navigabilità, velocità e intuitività.
Il portale è fruibile in tutto il mondo con la possibilità di acquistare direttamente 24/24 h articoli per il comparto molitorio e di fine linea tramite circuiti di pagamento internazionali e certificati.
Il portale include due sezioni distinte: una piattaforma di e-commerce B2B in grado di garantire l’acquisto immediato e diretto di articoli per impianti molitori ed una sezione personalizzata per i clienti affezionati con cataloghi interattivi. In quest’ultima area son caricati i cataloghi navigabili delle macchine di ciascun utente, con relativa matricola, tavola e distinta per individuare e ordinare ricambi specifici e customizzati.
L’area riservata è stata progettata appositamente per i clienti storici e nuovi: l’obiettivo è ottimizzare il flusso delle informazioni e potenziare il Service dedicato alla clientela per l’acquisto di ricambi specifici per macchine OCRIM. I cataloghi, consultabili in diversi modi, facilitano e velocizzano il processo di ordine e riducono la possibilità di errore e di individuazione della componente specifica.
Grazie al portale, in pochi click, il cliente può scegliere e ordinare le parti di ricambio della propria macchina, selezionandole direttamente sulla tavola e inserendole a carrello, visionare le promozioni a lui dedicate all’interno della sezione “My Area” e tenere costantemente monitorati i propri carrelli con relative richieste e ordini.
Per maggiori informazioni vista il sito www.oparts-shop.com oppure scrivi una mail a info@ocrim.com per conoscere i dettagli e ricevere la brochure dedicata a questo servizio.
Superior – il molino compatto targato OCRIM
Il molino compatto Superior rappresenta un investimento strategico e intelligente, offrendo soluzioni produttive sicure e versatili per un prodotto finale eccellente. Assemblato presso le officine di OCRIM, il Superior riduce i costi di costruzione e la burocrazia associata a fabbricati dedicati, proponendosi come impianto a elevate prestazioni energetiche con costi di produzione e gestione contenuti.
Destinato a clienti con obiettivi imprenditoriali diversificati, il Superior è adatto sia a chi si avvicina per la prima volta al settore della molitoria che a chi desidera un impianto compatto per ampliare o diversificare la propria offerta senza stravolgere la produzione industriale. Nato negli anni ‘50, il Superior è un’icona di ingegneria all’avanguardia che ha contribuito allo sviluppo industriale di OCRIM a livello internazionale.
Il molino offre la possibilità di personalizzazione nell’allestimento tecnico, tecnologico e nel design, con quattro opzioni fruibili: Passion, Natural, Gold e Style. Ritornato in Casa OCRIM con una forma avveniristica dal punto di vista tecnologico ed elegante nel design, il Superior ha suscitato grande interesse e richieste, conducendo OCRIM a dedicargli un sito Internet (www.ocrimsuperior.com) e un indirizzo e-mail (info@ocrimsuperior.com) per informazioni e richieste, accompagnati da una brochure che riflette l’eleganza del molino compatto.
OCRIM, where innovation finds its magnitude
OCRIM is strongly committed to research to offer innovative solutions characterized by systems at the cutting edge of technology
The company OCRIM, headquartered in Cremona, is globally renowned as a reliable partner for the construction and supply of milling, feed, and cereal processing plants, as well as end-of-line plants. Its commitment to research, customer care, training and communication has always been an incentive for innovative and productive teamwork.
In Cremona, Ocrim boasts two large sites, due to the ever-increasing insourcing of processing: The original headquarters in Via Massarotti, which houses offices and parts of its production factories, and the premises at the industrial area of the city for some important production and logistics departments, and not far, there is also the Milling Hub created jointly with Bonifiche Ferraresi, is meant to strengthen Italian agro-food supply chain by offering food industries without milling plant the chance of using a customized plant, as well as the technical and technological knowledge of OCRIM team.
Turnkey projects are one of OCRIM’s strong points, supplied in tailor-made solutions, increasingly welcomed by international customers who decide to rely on a single partner who can guarantee a high professional level and respect programmed time. OCRIM is an irreplaceable partner also for the supply of machines only, and in milling plant upgrade/modernization.
The FBC department designs and manufactures end-of-line plants for palletization and packaging of bags and other packing, supplied turnkey and personalized upon customer’s requirements. Today, it is fully integrated in OCRIM and further piece to complete the industrial chain, which means internalizing all processes, thus guaranteeing a traced, controlled, and certified Italian Made product.
OCRIM’s versatility and seriousness have been further highlighted at the beginning of 2024, thanks to the acquisition of the company SIMA of Treviso, specializing in storage system design and construction for more than thirty-five years. All that grounds on shared values, such as honesty, reliability, team feeling and availability, and above all, attention to Human Capital.
OCRIM has always been an attentive and well-prepared supplier of storage plants, and this partnership adds further and crucial element not only to “The Italian Agri-Food Chain Choice”, of which OCRIM is one of the main players, but also to the increasingly complete production chain.
OCRIM’s reliability is also evidenced by an important agreement reached with Italian company Molitecnica Srl, to build nixtamalized flour plants for tortilla, snacks and chips production. These products are mainly part of Central and Southern America’s food culture, but also highly appreciated and consumed all over the world. OCRIM will supply its process machines for these plants, thus guaranteeing high performance in line with the targets set.
With the goal of supplying long-lasting milling plants and efficient high-quality services, OCRIM proposes increasingly innovative solutions in terms of sanitation, reduction of energy consumption, maximization of technological results of the plants, and reduction of operating and maintenance costs down to the minimum.
In fact, as for strategies and management related to maintenance and improvement of technological results, OCRIM has introduced the Modular Mill Concept, an innovative technology that enables stopping some parts of the grinding section, for any reason (ordinary and extraordinary maintenance, or else), while letting another run, thus granting uninterrupted specific production. This solution is chosen and highly appreciated by many customers thanks to the benefits it generates.
As far as automation is concerned, OCRIM plays the role of direct reference, thus avoiding external bodies for the study and implementation of plant management systems.
The general automation package @mill, which includes many application packets, the innovative @rollermills, which enables controlling the mills remotely via tablet, and the Immersive Reality are futuristic solutions created to improve and simplify the work activities of those in the milling sector.
In addition, OCRIM also offers its customers comprehensive support with its innovative Service, and its customers can be granted specialised after-sales technical support in real time, and can easily and quickly require their own. This state-of-the-art approach to customer service sets this company apart in the milling industry, offering timely and customised solutions for every need.
OCRIM also excels in terms of training and higher education, in fact, thanks to the extensive training experience of OCRIM International School of Milling Technology, active since 1965, and in line with the Milling Hub initiative, the Milling Hub Masterclass training hub has been established. This hub enriches the training with an innovative perspective. Access to the Masterclass is reserved to previously trained technicians only, with proven expertise, as to guarantee a high-degree training. 360° advanced training focusing on the knowledge of seeds, through cereal and pulses processing, to finished product sales.
On account of this corporate positive development, OCRIM’s R&D department is committed to experimenting new strategies and state-of-the-art projects can be broadly acknowledged as unique in the milling sector and in full harmony with the innovation the company has been experiencing. The partnership between OCRIM and some prestigious Italian universities is further strengthened, broadly contributing to get valuable results for the milling sector in general.
OCRIM’s communication instruments mean to finetune the corporate language to the new trends.
The company boasts considerable visibility through both national and international sector publications, via its LinkedIn and Instagram profiles, and three Internet websites: the corporate website www.ocrim.com, one dedicated to the company’s museum www.ocrimcore.com, one dedicated to the blog www.ai-lati.com, strongly wanted by OCRIM as a real information provider for the entire The Italian Agri-Food Chain Choice chain, and therefore for its member companies.
In 2020, the company’s media department was greatly and successfully developed with the start of highly technical-scientifical Webinars into the milling world. Yet, the real novelty arrived at the end of 2022 with the new format O-News Live, a TV news hosted by three OCRIM employees, whose stage is the new O-Theatre, a space that OCRIM strongly wanted for events like this, as well as for meetings with customers. In addition to this, OCRIM also continues offering its customers tailored solutions featuring customized machines, participates in events such as “Wheat, flour, and …”, and welcome its guests at O|HOUSE, a historic residence in the center of Cremona, and at O|FARMHOUSE, a farmstead typical of the Cremona area, renovated and inaugurated on occasion of the company’s event “Wheat, flour and …” 2022). Those are the events and projects created to provide a close-up view of a company that is continuously and constantly evolving.
Superior – the compact mill by OCRIM
Superior is a compact mill representing a strategic and smart investment that offers safe and versatile productive solutions for an excellent final product. Pre-assembled at OCRIM warehouse, Superior reduces the costs of a dedicated multi-level building and bureaucracy expense for urbanization works, and offers high energy performance for reduced production and management costs.
Meant for customers with different entrepreneurial courses, Superior is suitable for people approaching the milling world for the first time as well as for those who want a compact plant to extend or diversify their offer, without revolutionizing their industrial production.
Create in the 1950s, Superior is a state-of-the-art engineering icon that has highly contributed to OCRIM’s industrial development internationally.
The mill offers the possibility to personalize its technical, technological, and design equipment, with four different solutions available: Passion, Natural, Gold, and Style. Back to OCRIM home in a futuristic shape, from the technological and design points of view, Superior has generated great interest and significant demand, as to persuade OCRIM to create dedicated Internet website (www.ocrimsuperior.com) and e-mail address (info@ocrimsuperior.com) for information and request, accompanied by a as well as a brochure that fully conveys the elegance of this compact mill.