P.E. Labellers e Sani Trasporti: storia di una partnership

P.E. Labellers e Sani Trasporti: storia di una partnership

Quando un fornitore sa risolvere con prontezza ed efficienza un problema, conquista il cliente.

Quando sa anticipare le esigenze e proporre soluzioni differenzianti, diventa un partner da tenere stretto.

Con P.E. è stato facile accorgersene fin da subito.

Sani Trasporti è una realtà indissolubilmente legata al comparto agroalimentare italiano. Un’azienda storica, nata nel 1950 ed evoluta nei vari passaggi generazionali. Fin dagli esordi, l’azienda è stata a fianco di importanti realtà produttrici di conserve, rispondendo alle esigenze di carattere logistico per la distribuzione dei prodotti e, nel tempo, anche a quelle di confezionamento. È così che Sani Trasporti ha incontrato P.E. Labellers, una realtà leader nella produzione di macchine etichettatrici automatiche, elemento essenziale nel processo di packaging.

<<Come spesso accade, da un’esigenza è nata un’opportunità – racconta Ivo Sani, titolare dell’azienda insieme ai fratelli Franco e Giampietro, responsabile della parte Packaging. Nel 2016 una nota realtà di conserve che aveva iniziato la sua ascesa sul mercato internazionale del Food, ha espresso il bisogno di etichettare i propri prodotti con un livello qualitativo d’eccellenza. Il mio pensiero è andato a P.E. e sono rimasto molto soddisfatto della scelta fatta. In primis, per la capacità di reazione e problem solving che ha manifestato da subito, rispondendo con grande tempismo e professionalità>>. Un primo banco di prova importante, che ha gettato le basi di un solido e duraturo rapporto di collaborazione. A seguito di questa esperienza Sani ha acquistato la prima etichettatrice P.E. Labellers, una macchina con tecnologia colla a caldo e sistema ottico di centraggio delle etichette. Una soluzione che è andata ad arricchire le linee di confezionamento interne agli stabilimenti aziendali.

<<P.E. ha trovato la soluzione, subito – continua Ivo Sani – quello che vorresti accadesse sempre quando hai di fronte un problema. Il beneficio è stato immediato per tutti, tanto nostro quanto del cliente finale. Rispetto ad altri fornitori di macchine automatiche etichettatrici interpellati, la P.E. ha mostrato di avere un livello di professionalità e conoscenza effettivamente superiori. Ma non si tratta solo di competenze tecniche: la sensazione è proprio di potersi affidare completamente, di essere ascoltati tutte le volte con lo stesso livello di attenzione. Un bel vantaggio>>.

Oggi Sani Trasporti è una realtà che attesta la sua crescita sul mercato, una di quelle eccellenze del Bel Paese che dalla sua nascita è arrivata a contare un parco automezzi di 100 unità, ha visto crescere i dipendenti fino a 150 persone fidelizzate, ha ampliato il proprio Headquarter con due stabilimenti di stoccaggio e due linee di confezionamento.

Che peso hanno e che ruolo giocano le macchine P.E. nelle linee di produzione dell’azienda?

<<Un ruolo chiave direi – prosegue Ivo Sani – che si lega a doppia mandata all’output finale del processo di packaging e alla resa del confezionamento dei prodotti. I plus principali li identifico sia nell’alta qualità delle etichettatrici P.E., macchine che garantiscono soluzioni di etichettatura perfette, sia nei processi aziendali votati a risolvere rapidamente le esigenze di produzione da assecondare>>.

Quali macchine etichettatrici sono state scelte per far fronte alle esigenze del Food?

Ancora una volta le esigenze di confezionamento espresse dai clienti hanno suggellato il rapporto tra Sani Trasporti e P.E. Labellers. Nel 2019 un’altra importante realtà del settore Dairy ha avuto la necessità di etichettare contenitori in latta da mezzo chilo, in grandi volumi e con un timing da record.  Anche in questo caso P.E. ha saputo risolvere il problema con prontezza e maestria, tanto che, proprio come era accaduto la prima volta, l’azienda ha acquistato la macchina a seguito dell’episodio. <<Questa soluzione di etichettatura – spiega Ivo Sani – è una macchina ancora più evoluta della precedente, che presenta tre stazioni con tecnologia adesiva e l’innovativo sistema di centraggio dell’etichetta sulla capsula del vasetto. La facciamo lavorare a doppio turno, praticamente con non-stop di produzione. Quando le aziende nostre clienti la vedono in funzione e prendono coscienza dei risultati che porta, si innamorano di questa macchina P.E. e ci chiedono di utilizzarla per “vestire” al meglio i propri prodotti>>.

Le esigenze di ieri e di oggi: cosa c’è dietro la scelta di un prodotto

Dal 2016 le aspettative e gli obiettivi di Sani Trasporti sono cambiati, in linea con i requisiti di produzione delle tante aziende servite quotidianamente. <<In una parola ciò di cui abbiamo più bisogno oggi è “Flessibilità” – continua Ivo Sani. Ciò che fa davvero la differenza è la capacità di adattarsi con prontezza alle esigenze di clienti provenienti da settori differenti nel mercato del Food. Ci capita di dover rispondere a richieste sempre nuove da parte delle aziende, che alzano l’asticella giorno dopo giorno e impongono standard di eccellenza sempre più alti. Il bello di P.E. è che non scende a compromessi, fornendo invece soluzioni qualitativamente superiori>>.

La prima macchina P.E. acquistata veniva incontro alle esigenze di etichettatura con colla a caldo (15.000 BpH) e con tecnologia adesiva (12.000 BpH). La seconda raddoppia le stazioni di etichettatura, una colla a caldo e ben tre adesive. Una soluzione che consente prestazioni superiori, arrivando a 26.000 BpH con l’etichettatura a caldo e 24.000 BpH nelle stazioni adesive. In tal modo si ottiene il grande vantaggio del “no-stop” con l’applicazione di un’etichetta e allo stesso tempo l’applicazione del sigillo di garanzia. Una macchina potente ed efficace, anche nella facilità di assecondare molti cambi formato. Come dire, “efficienza standardizzata”. I risultati sono talmente soddisfacenti che Sani strizza già l’occhiolino all’idea di dotarsi di una terza macchina P.E. uguale a questa, quale strumento per poter offrire ai propri clienti un servizio di confezionamento sempre più evoluto.

La sfida da fronteggiare e la soluzione per farlo

Se il tempismo è un elemento chiave quando si tratta di dare risposte risolutive ai propri clienti, facile è intuire quanto il processo di installazione della macchina etichettatrice sulla linea di confezionamento debba essere il più fluido possibile. Com’è andata con P.E.? <<Tutte le fasi di selezione, produzione della macchina, test, collaudo e installazione non hanno avuto intoppi né subito rallentamenti sulla tabella di marcia che ci eravamo dati – continua Ivo Sani. Anche oggi basta alzare il telefono e si ha la sicurezza che l’azienda sia pronta a rispondere con grande efficienza. La competenza fa risparmiare tempo e risolve i problemi, personalmente lo trovo un beneficio enorme>>.

Un mercato che cambia, i nuovi traguardi da raggiungere

Le nuove esigenze sono dettate da un mercato che si fa sempre più competitivo e che richiede oggi, ad esempio, di etichettare vassoi con vari tipi di prodotti, mix in linea automatizzati. Un requisito che anni fa non esisteva e che oggi rappresenta invece una nuova frontiera. Automatizzare questo processo e metterlo a disposizione delle aziende significa rendere un servizio di grande qualità e ottimizzare i processi, come fa Sani nei confronti dei propri clienti. E per farlo, necessita di fornitori giusti. Anzi, di veri e propri partner affidabili e di fatto “super-flessibili”.

I prossimi passi: come attrezzarsi per giocare d’anticipo

Il 2021 vedrà la probabile inaugurazione della terza linea di confezionamento in Sani Trasporti, uno step in più che l’azienda compirà con l’obiettivo di servire i propri clienti con efficienza sempre maggiore. Perché il mercato alimentare mostra davvero un’evoluzione continua, dovuto alla frammentazione stessa delle aziende di produzione che lo compongono, che operano nel mondo delle conserve, latticini, pasta, salse, sughi, pesti, prodotti alimentari per il fitness, ecc.

<<È anche grazie al lavoro di aziende come P.E. che siamo arrivati fin qui – chiude Ivo Sani. Siamo confidenti che la collaborazione continui, mantenendo i livelli di professionalità e flessibilità cui P.E. ci ha abituato dal primo giorno. Un futuro molto vicino, carico di opportunità che siamo pronti a cogliere>>.


P.E. Labellers and Sani Trasporti: the history of a partnership

When a supplier knows how to solve a problem promptly and efficiently, he wins the customer over.

When he knows how to anticipate needs and propose differentiated solutions, he becomes a partner to be kept close.

With PE it was easy to notice this right away.

 Sani Trasporti is inextricably linked to the Italian agri-food sector. It is a historical company established in 1950 and that evolved in the various generational transitions. Since its inception, the company has been working alongside important producers of canned products, that have been responding to logistical needs for the distribution of products and, over time, also to packaging requirements. This is how Sani Trasporti met PE Labellers, a leader in the production of automatic labeling machines, which are essential elements in the packaging process.

<<As it often occurs, an opportunity arose from a need – says Ivo Sani, owner of the company together with the siblings Franco and Giampietro, and head of the Packaging section. In 2016, a well-known company of preserves that had begun its rise in the international food market, expressed the need for the excellent labelling of its products. My thoughts went to PE and I was very satisfied with the choice made. First of all this was because they showed the ability to react and solve the problem immediately, thus responding with great timing and professionalism>>. It was a first important test bed, which laid the foundations for a solid and lasting collaborative relationship. Following this experience, Sani purchased the first labelling machine from P.E. Labellers, one with hot glue technology and an optical, label centering system. This solution has enriched the packaging lines inside company plants.

<<PE found the solution, immediately – continues Ivo Sani – just as what you would like to always happen when you face a problem. The benefit was immediate for the end customer and us. Compared to other suppliers of automatic labelling machines interviewed, PE has demonstrated itself to be of a truly superior level of professionalism and knowledge. However, this is not just about technical skills: the feeling is that of complete trust, and of being listened to all the time with the same level of attention. This is a significant advantage>>.

Today Sani Trasporti is a company that attests to its growth in the market, one of those excellences in Italy. Since its inception, it has reached a fleet of 100 units, seen employees increase to 150 loyal people, and expanded its own Headquarters with two storage plants and two packaging lines.

What weight do they have and what role do PE machines play in the company’s production lines?

<<They play a key role, I would say – continued Ivo Sani – one doubly connected to the final output of the packaging process and the yield of product packaging. I identify the main plus factors in both the high quality of the PE labelling machines that guarantee perfect labelling solutions, and in the business processes aimed at quickly solving the production needs to be met>>.

Which labelling machines were chosen to meet the company’s production needs?

Once again, the packaging needs expressed by customers have sealed the partnership between Sani Trasporti and P.E. Labellers. In 2019 another important reality in the Dairy sector was the labelling of half-kilo tin containers, in large volumes and with record timing. Also in this case, P.E. was able to solve the problem with so much speed and skill during the first collaboration, that the company bought the machine after that. <<This labeling solution – Ivo Sani explained – is an even more advanced machine than the previous one, and features three stations with adhesive technology and the innovative centering system of the label on the jar cap. We make it work in double shifts, practically with nonstop production. When our clients see it in operation and become aware of the results it brings, they fall in love with this PE machine and ask us to use it to “dress up” their products in the best possible way>>.

Past and current demands: what is behind the choice of a product?

Since 2016 the expectations and goals of Healthy Transport have changed, in line with production requirements of many companies we serve daily. <<In short, what we need most today is “Flexibility”– continues Ivo Sani. What really makes the difference is the ability to readily adapt to the needs of customers from different sectors of the Food market. We happen to have to respond to ever new requests from companies, which raise the bar day after day and call for ever higher standards of excellence. The beauty of P.E. is that it does not compromise, but instead provides qualitatively superior solutions>>.

The first P.E. machine purchased met the need for hot glue labeling (15,000 BpH) and with adhesive technology (12,000 BpH). The second doubles the labeling stations, a hot glue and three adhesives, with a solution that enables superior performance reaching 26,000 BpH with hot labeling and 24,000 BpH in adhesive stations. In this way, the great advantage of “nonstop” processing is obtained with the application of a label and the simultaneous application of the guarantee seal. It is a powerful and efficient machine, with easy access to many format changes. It is as if you can say that it has “standardized efficiency.” The results are so satisfying that Sani is already nurturing the idea of having a third P.E. machine like this one, to offer its customers an increasingly advanced packaging service.

The challenges to be faced and the working solution

If timing is a key element in giving decisive answers to customers, it is clear how the installation process of the labeling machine on the production and packaging line should be as fluid as possible. How did it go with PE? <<All the phases of selection, production of the machine, testing, trial run and installation did not have any hitches or slowdowns on the schedule we had set ourselves – continued Ivo Sani. Even today, just pick up the phone and you can be sure that the company is ready to respond with great efficiency. Expertise saves time and solves problems, and personally I find that enormously beneficial>>.

A changing market, the new goals to reach

The new demands are imposed by a market that is increasingly competitive and requires today, for example, the mixed automated lines to label trays with various kinds of products. This requirement did not exist years ago and today represents a new frontier. Automating this process and making it available to companies, means providing high quality service and optimizing processes, as Sani does for its customers. And to do that, it needs the right suppliers, that is, really reliable and “super-flexible” partners.

The next steps: how to get equipped and act in advance

In 2021 the inauguration of the third packaging line in Sani Trasporti will probably be seen. It will be one more step that the company will take with the aim of serving its customers with ever-greater efficiency, in line with the continuous evolution of the food market itself, due to the fragmentation of the production companies that operate in the world of preserves, dairy products, pasta, sauces, pesto, food for fitness, etc.

<<It is also thanks to the work of companies like P.E. that we have come this far – Ivo Sani concludes. We are confident that the collaboration will continue to maintain the levels of professionalism and flexibility that PE has accustomed us to, since day one. The future will be full of opportunities that we are ready to seize>>.