Pilz: la porzionatura degli alimenti secondo PL e

Pilz: la porzionatura degli alimenti secondo PL e

Grazie a Pilz le misure di protezione attente e strutturate sono garanzia di una porzionatura eseguita in sicurezza

Il costruttore di macchine belga MARELEC sviluppa macchinari per i processi di porzionatura durante i quali carne e pesce vengono tagliati in porzioni con un peso predefinito con esattezza. Per impostare le macchine della serie “Portio” con almeno 17 movimenti di taglio al secondo in modo tale che non siano solo produttive ma anche sicure, Pilz ha sviluppato un concept di sicurezza idoneo secondo il performance level PL “e”.

Misure di protezione attente e strutturate sono garanzia di una porzionatura eseguita in sicurezza

Ciò che conta per MARELEC, in fase di progettazione delle macchine, è offrire la massima sicurezza. Il rischio maggiore è rappresentato dalle lame affilatissime dello strumento utilizzato per il taglio delle porzioni: queste lame risultano praticamente invisibili a causa dell’elevata rapidità di movimento del taglio. Per questa ragione, Pilz ha consigliato a MARELEC l’impiego di una calotta di protezione con incluso il controllo del riparo posto a protezione. Quando si apre la calotta, l’interruttore di sicurezza codificato PSENcode senza contatto fa in modo che lo strumento di taglio si disattivi immediatamente. I sensori di sicurezza con certificazione IP69K sono resistenti ai detergenti corrosivi, rendendoli quindi la soluzione ideale per l’impiego nel settore dell’industria alimentare.

La diagnostica di corto circuito integrata assicura una sicurezza fino al grado PL “e”. Per il controllo delle funzioni di sicurezza è stato implementato il modulo compatto configurabile di sicurezza PNOZmulti 2. Nel caso il sistema di controllo PLC esegua un riavvio, PNOZmulti 2 verifica che tutte le condizioni di sicurezza siano soddisfatte. Con una dotazione di questo genere, nulla può essere di ostacolo a una porzionatura sicura.

I vantaggi in breve:

• Grazie alla sua resistenza alle vibrazioni, l’interruttore di sicurezza PSENcode assicura una protezione straordinaria contro manipolazioni e manomissioni e una messa in sicurezza di lunga durata

• Un’ulteriore protezione è offerta dall’integrazione di un tunnel in qualità di blocco meccanico

• Creazione di un concept di sicurezza personalizzato di altissimo livello

“In questo modo garantiamo che siano immesse sul mercato solo le macchine in grado di soddisfare tutti i requisiti di massimo livello previsti per prestazioni e sicurezza. Il nostro partner di fiducia in materia di sicurezza è sempre Pilz. Una partnership assolutamente riuscita, dal nostro punto di vista!”

Roland Verleene, Area tecnica di Marelec Food Technologies

MARELEC Food Technologies

Il costruttore di macchine MARELEC Food Technologies, con sede a Nieuwpoort in Belgio, è specializzato nella fabbricazione di sistemi per l’industria ittica, per la pesatura, la distribuzione e la porzionatura. L’azienda è inoltre leader nella produzione di sistemi di controllo per la pesca a strascico oltre che nell’elettronica navale. È attiva a livello internazionale con rappresentanze in oltre 20 paesi nel mondo.

Food portioning in accordance with PL e

Thanks to Pilz sophisticated protection measures guarantee safe portioning

The Belgian machine builder Marelec develops machinery for portioning processes, in which meat or fish is sliced into portions of an exact, specified weight. These machines from the “Portio” series have a minimum of 17 cutting movements per second. To ensure they are not only highly productive but also safe, Pilz developed an appropriate safety concept to Performance Level PL “e”.

Sophisticated protection measures guarantee safe portioning

When designing its machines it is important to MARELEC to offer maximum safety. The razor-sharp blades on the portion cutters represent the greatest risk; they are barely visible due to the fast-cutting movement. That’s why Pilz advised MARELEC to use a protective cover including safety fence monitoring. If the cover is opened, the non-contact, coded safety switch PSENcode ensures that the knife is immediately shut down. The safety sensors have IP69K certification and are resistant to corrosive cleaning agents – ideal for use in the food industry.

Integrated short circuit diagnostics offer safety up to PL “e”. The safe configurable small controller PNOZmulti 2 is used to control the safety functions. If the PLC controller performs a restart, PNOZmulti 2 checks that all the safety conditions have been met. Equipped like this, nothing stands in the way of safe portioning.

The benefits at a glance:

• With its ability to withstand vibration, the safety switch PSENcode provides excellent manipulation protection and long-term safeguarding

• The integrated tunnel offers additional protection, providing a mechanical barrier

• Individual safety concept is created at the highest level

“This way we can guarantee that we only place machinery on the market that meets the highest performance and safety requirements. Where safety is concerned we always use Pilz as our partner. It’s a successful partnership from our perspective!”

Roland Verleene, Technology Division at Marelec Food Technologies

MARELEC Food Technologies

The Belgian machine builder MARELEC Food Technologies from Nieuwpoort specialises in the manufacture of fish weighing, sorting and portioning systems. The company is also a leader in the production of trawl control systems and other marine electronics, operating worldwide with representatives in 20 countries.