Il modulo maniglia PSENmlock espande il sistema modulare per ripari mobili di Pilz
Nel sistema modulare per ripari mobili di Pilz la novità è il modulo maniglia PSENmlock. In qualità di soluzione completa, il modulo maniglia dispone di un attuatore integrato come pure di uno sblocco di fuga integrato. In combinazione con il sensore di sicurezza per i ripari mobili PSENmlock per il bloccaggio e l’interblocco sicuri, il modulo maniglia rappresenta una soluzione sicura e adattabile in modo personalizzato per le porte con accesso.
La funzione di blocco di sicurezza è realizzata mediante il relativo comando bicanale. L’interruttore è la soluzione ideale, in modo particolare per le macchine con un’inerzia pericolosa dove è richiesto un bloccaggio sicuro fino alla categoria di sicurezza massima, il Performance Level “e”.
Combinazione tra sicurezza e flessibilità elevata
Il modulo maniglia PSENmlock può essere utilizzato sia per porte con apertura a sinistra che per porte con apertura a destra. Può essere montato all’interno o all’esterno ed è compatibile con porte a battente e anche con porte scorrevoli. Grazie a queste diverse opzioni, è possibile implementare il modulo maniglia per porte di diverse tipologie. Il vantaggio per l’utente è rappresentato dalla massima flessibilità in fase di montaggio.
Zona pericolosa sotto controllo
Sul lato esterno della porta da mettere in sicurezza si trova la maniglia gialla con la quale viene azionato l’attuatore per la chiusura o l’apertura. Lo sblocco di fuga può essere attivato solo con la maniglia rossa all’interno. In questo modo, il personale può abbandonare in qualsiasi momento un’eventuale zona pericolosa che si venisse a creare all’interno dell’area della macchina. Il modulo maniglia PSENmlock dispone di un meccanismo di blocco in grado di accogliere fino a un massimo di 5 lucchetti. Ciò impedisce il riavvio involontario della macchina dopo un arresto. Si incrementa così la sicurezza per le porte con accesso evitando incidenti e infortuni.
Sicurezza modulare e adattabile per le porte
Il modulo maniglia PSENmlock è la recentissima espansione del sistema modulare per ripari mobili di Pilz. In qualità di soluzione modulare per ripari mobili con controllo di accesso, il sistema offre sensori per lo sblocco di fuga, maniglie, un sistema di diagnostica e un’unità pulsanti con un sistema di autorizzazione all’accesso integrato opzionale e il relativo dispositivo di valutazione. Il vantaggio per l’utente è rappresentato da un montaggio e da un’installazione rapidi. Tutti i moduli del sistema per ripari mobili possono essere combinati singolarmente e in questo modo le porte con accesso messe in sicurezza in modo flessibile. Insieme al modulo compatto di sicurezza configurabile PNOZmulti 2 di Pilz viene realizzata una soluzione di sicurezza completa per il controllo dei ripari mobili.
Your doors in safe hands
PSENmlock handle module expands the modular safety gate system from Pilz
The modular safety gate system from Pilz now includes the PSENmlock handle module. As a comprehensive solution, the gate module has an integrated actuator as well as an integrated escape release. In conjunction with the safety gate sensor PSENmlock for safe interlocking and safe guard locking, the handle module represents a safe, individually adaptable solution for accessible gates.
Safe guard locking is enabled by the two-channel control on the guard locking device. As such, the switch is particularly suitable for use on machines with a hazardous overrun, which also require safe guard locking up to the highest category performance level e.
Safety combined with high flexibility
The PSENmlock handle module can be used for both left and right-hinged gates. It can be fitted on the inside or outside and is compatible for both swing gates and sliding gates. Due to these different options, the gate module can be used for various gates. So users benefit from maximum flexibility during installation.
Danger zone under control
On the outside of the secured gate is the yellow handle, through which the actuator is disengaged for closing or opening. An escape release can only be triggered via the red handle in the inside. As a result, people can leave a danger zone potentially emerging inside the machinery space at any time. The PSENmlock handle module has a lockout bar for up to 5 locks. This prevents the machine from restarting unintentionally following a stop. This increases safety on accessible gates and so avoids accidents.
Modular, adaptable safety on gates
The PSENmlock handle module is the latest addition to the Pilz modular safety gate system. As a modular safety gate solution with access control, the safety gate system provides sensors, escape release, handles, a diagnostic system and a pushbutton unit with optional integrated access permission system as well as an appropriate evaluation device. Users benefit from rapid assembly and installation. All modules in the safety gate system can be assembled individually, providing flexible safeguarding for accessible gates. Combined with the configurable safe small controller PNOZmulti 2 from Pilz, the result is a safe complete solution for safety gate monitoring.