L’industria globale del foodservice si dà appuntamento in Fiera a Rimini dal 18 al 22 gennaio 2025
Riflettori puntati su 5 grandi filiere: gelato, pastry&chocolate, coffee, bakery e la grande novità della pizza, con uno spazio dedicato che ha richiesto l’ampliamento del quartiere fieristico fino a 138mila metri quadri.
Il salone di IEG avrà una spinta internazionale ancora maggiore: sold out degli spazi espositivi venduti grazie a un top program buyer con 91 Paesi coinvolti. Spazio anche ai più importanti talk sulle nuove tendenze e le competizioni internazionali.
Un nuovo settore dedicato alla pizza ad affiancare le 4 grandi filiere (gelato, pastry&chocolate, coffe e bakery), un ampliamento degli spazi fino a 138.000 metri quadri grazie all’aggiunta di due ulteriori padiglioni e una spinta ancora maggiore sull’internazionalità.
Sono solo alcune delle principali novità di “Sigep World – The World Expo for Foodservice Excellence”, la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group e in programma alla Fiera di Rimini dal 18 al 22 gennaio 2025.
Giunto alla 46esima edizione, Sigep si presenta anche con un payoff rinnovato, a ribadire la centralità globale del salone riminese che non a caso ha ampliato il proprio raggio d’azione negli ultimi anni attraverso i due show satellite – in mercati di grande potenzialità – nella Cina meridionale e a Singapore, confermati anche per il 2025.
Sigep World 2025 ha già fatto registrare grandi numeri, con il sold out degli spazi espositivi venduti e l’adesione dei top player del foodservice e delle new entry del settore pizza, che secondo le stime più recenti ha un valore mondiale superiore ai 153 miliardi di dollari (fonte: Verified Markets Reports). Sigep sarà quindi la vetrina più importante per questo prodotto e le sue tecnologie, arricchendo ulteriormente e completando un’offerta espositiva fieristica che lo rende un faro in tutto il mondo per l’industria del foodservice a 360°.
La spinta internazionale sarà ancora più importante e nel 2025 si aprirà un nuovo capitolo dell’espansione globale di Sigep World, che nel quartiere fieristico di Rimini andrà a concretizzarsi attraverso i programmi strategici di business matching. Al Top Buyer Program hanno già aderito 520 top buyer da 91 Paesi: oltre ai principali paesi europei si segnalano presenze da Stati Uniti, Sud America, Sud Est Asiatico e Paesi del Golfo. Dai distributori alle catene di pubblici esercizi, fino alle società di catering, comprese quelle delle linee aree e delle crociere, passando per i gruppi alberghieri di tutto il mondo: sono questi i principali attori del Top Buyer Program, che conferma l’importante lavoro svolto da Sigep sull’incoming estero.
Un processo che passa dal coinvolgimento diretto dei principali decision makers del settore aderenti anche al Premium Program, riservato principalmente a buyer europei – con in testa operatori da Germania, Spagna, Romania, Francia, Gran Bretagna, Croazia, Grecia, Polonia, Slovenia e Serbia – e che quest’anno prevede la partecipazione di circa 3.000 buyer da tutto il mondo.
Naturalmente durante Sigep World 2025 verrà dato grande spazio ai più importanti talk di tutte le communities presenti: quello di apertura, in particolare, sarà incentrato sulle più aggiornate tendenze – nazionali e soprattutto internazionali – del foodservice, confermando Sigep World come la voce più autorevole del settore grazie al lancio di Sigep Vision, l’Osservatorio globale sui trend del gelato e del foodservice. Un settore, quest’ultimo, che continua ad essere competitivo in Europa e nel mondo: nel 2024 la spesa complessiva registrata in Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia e Spagna, raggiunge gli oltre 330 milioni di euro, con una crescita del 6,4% rispetto al 2023. Guardando invece oltreoceano, la spesa dei consumatori dell’Out of Home negli Stati Uniti risulta in aumento del 3,9% rispetto all’anno precedente, attestandosi a oltre 612 milioni di euro (fonte: Circana).
E ancora, attenzione ai nuovi trend su scala mondiale riguardanti le ultime tecnologie delle macchine automatiche per il caffè – con un evidente miglioramento anche sul fronte sostenibilità – i lievitati e le novità del mondo della pasticceria, oltre naturalmente alla gelateria del futuro, con l’evento di Rimini che è il volano principale per la diffusione della cultura del gelato italiano in tutto il mondo.
A Sigep World 2025 infine torneranno, come ogni anno, le Arene e le competizioni nazionali e internazionali che lo scorso gennaio hanno visto partecipare ben 25 paesi – dedicate a tutte le filiere rappresentate, tra cui Pizza Senza Frontiere – World Pizza Champions Games, Bread in the City – Bakery World Cup, il campionato internazionale di panificazione, e la Gelato Europe Cup.
www.sigep.it
Sigep World 2025
The global foodservice industry will meet at the Rimini Exhibition Centre from 18 to 22
January 2025
The focus will be on 5 major value chains: gelato, pastry&chocolate, coffee, bakery and, the big innovation, pizza, with a specific area that has required enlargement of the exhibition centre to 138 thousand square metres. This year the show, organised by IEG, will have an even greater international flavour: exhibition spaces have sold out thanks to a top program buyer with 91 countries involved. The schedule also includes important talks about new trends and international competitions.
A new pizza sector joining the 4 established value chains (gelato, pastry&chocolate, coffee and bakery), exhibition space expanded to 138,000 square metres with the addition of two new halls and an even greater internationalising drive.
These are just a few of the main innovations at “Sigep World – The World Expo for Foodservice Excellence”, the event organised by Italian Exhibition Group to be held at the Rimini showgrounds from 18 to 22 January 2025.
In preparation for its 46th edition Sigep has also renewed its tagline, to underline the global importance of this Rimini exhibition, which in fact has expanded its range of action in recent years with two satellite shows in markets with vast potential, southern China and Singapore, to be held again in 2025. Sigep World 2025 has recorded impressive figures, with the exhibition spaces sold out and the presence of top foodservice players and new entries from the pizza sector, which according to the latest estimates is worth more than 153 billion dollars worldwide (source: Verified Markets Reports). Sigep will therefore provide the most important showcase for this product and its technologies, further enriching and completing an exhibition offering which makes it the global point of reference for all segments of the foodservice industry.
Its drive to internationalise is constantly intensifying, and 2025 will mark a new chapter in Sigep World’s global expansion, with strategic business matching programs run at the Rimini showgrounds. The Top Buyer Program has attracted 520 top buyers from 91 countries, including the United States, South America, Southeast Asia and the Gulf States as well as the main European countries. From distributors to restaurant chains through to catering companies, including those serving airlines and cruises, by way of hotel groups from all over the world: these are the main players in the Top Buyer Program, confirming Sigep’s major efforts in attracting incoming visitors from abroad.
This process has involved direct engagement with the main decision-makers in the sector, including those participating in the Premium Program, addressed mainly to European buyers – headed by professionals from Germany, Spain, Romania, France, the United Kingdom, Croatia, Greece, Poland, Slovenia and Serbia – with about 3,000 buyers from all over the world taking part this year.
Naturally, Sigep World 2025 will also give great prominence to the most important talks for all the communities present. The opening talk will discuss the latest domestic and above all international trends in foodservice, confirming Sigep World’s status as the most trusted voice in the industry, thanks to the launch of Sigep Vision, the global observatory on gelato and foodservice trends. The latter industry continues to be competitive both in Europe and worldwide: in 2024 total spending recorded in France, the United Kingdom, Germany, Italy and Spain amounted to more than €330 million, an increase of 6.4% compared to 2023. Across the Atlantic, on the other hand, consumer spending in the Out of Home sector in the United States rose by 3.9% compared to the previous year, to €612 million (source: Circana).
Other talks will cover the new worldwide trends relating to the latest technologies in automatic coffee-makers – with a sharp improvement with regard to sustainability – and yeast dough products and the innovations in the pastry sector, as well, of course, as the future of gelato making, since the Rimini event is the main driver for the global promotion of the Italian gelato culture.
Last but not least, as in previous years Sigep World 2025 will also include the Arena and the Italian and international competitions, which last January attracted entrants from no fewer than 25 countries and cover all the value chains represented, with events such as Pizza Senza Frontiere – World Pizza Champions Games, Bread in the City – Bakery World Cup and the Gelato Europe Cup.
www.sigep.it