Sigep World 2025: eccellenza e internazionalità per il Foodservice

Sigep World 2025: eccellenza e internazionalità per il Foodservice

Sigep18 al 22 gennaio 2025, Sigep World consoliderà il proprio ruolo di riferimento globale per l’industria del foodservice con focus su cinque grandi filiere: gelato, da sempre al centro della manifestazione, pastry & chocolate, coffee, bakery e, grande novità della prossima edizione, pizza

L’edizione 2025 di Sigep World – The World Expo for Foodservice Excellence, organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), si prepara a consolidare il proprio ruolo di riferimento globale per l’industria del foodservice. In programma alla Fiera di Rimini dal 18 al 22 gennaio 2025, l’evento offrirà un focus su cinque grandi filiere: gelato, da sempre al centro della manifestazione, pastry & chocolate, coffee, bakery e, grande novità della prossima edizione, pizza.
La manifestazione crescerà infatti fino a raggiungere 138.000 metri quadri, con l’aggiunta di due nuovi padiglioni dedicati proprio alla grande filiera della pizza e all’ampliamento dell’offerta merceologica ed espositiva con forni, farine, topping e attrezzature per pizzerie e catene, che conferma Sigep World il faro in tutto il mondo per l’industria del foodservice a 360°.

Internazionalità e networking
Sigep World 2025 ospiterà espositori da 33 Paesi, provenienti principalmente, oltre che dall’Italia, da Germania, Spagna, Cina, Francia, Turchia, Belgio, Polonia e Stati Uniti, paesi cruciali per lo sviluppo delle relazioni di business nelle 5 community rappresentate in fiera.
La spinta internazionale sarà ancora più importante ed evidente attraverso i programmi strategici di business matching: oltre 520 buyer da 79 paesi, tra cui Stati Uniti, India, Canada, Brasile, Turchia e Cina hanno già aderito al Top Buyers’ Program organizzato per favorire l’incontro in fiera tra domanda e offerta. I profili sono altamente diversificati e rappresentano i principali attori del Foodservice: il 34% proviene da catene – come gelaterie, ristoranti, quick service restaurant, pasticcerie, coffee shop, bakery, pizzerie e catene di hotel – mentre il 28% è composto da produttori e laboratori artigianali. Completano la platea il 20% di importatori, il 14% di distributori e grossisti e il 4% di rappresentanti della GDO e della ristorazione collettiva.
A questi si aggiungono più di 2.500 buyer europei da Spagna, Germania, Francia, Romania, Grecia e Regno Unito, ai quali è stato destinato il Premium Program.
Una grande novità sul fronte internazionale è rappresentata dal progetto Guest Country: a partire da questa edizione ogni anno Sigep World accenderà i riflettori su un paese specifico. Il Guest Country 2025 sarà l’Arabia Saudita, un mercato di grandi potenzialità che sta compiendo significativi progressi nel settore del turismo e dell’ospitalità, grazie ad enormi investimenti, cercando di posizionarsi come una destinazione turistica internazionale.

SigepFocus su sostenibilità e innovazione
Sigep World 2025 darà ampio spazio alla sostenibilità con il nuovo Sustainability District, dedicato alla promozione di pratiche sostenibili lungo le filiere del caffè e del cacao. Paesi d’origine come Ecuador, Costa Rica, El Salvador, Venezuela, Colombia, Etiopia, Tanzania, Uganda, Costa d’Avorio e Kenya presenteranno le loro eccellenze, favorendo relazioni etiche e sostenibili.

L’innovazione tecnologica attraverserà ogni filiera, facendo dell’expo una vetrina privilegiata per scoprire le ultime tendenze e soluzioni innovative che stanno trasformando il mondo del foodservice globale. Le tecnologie per il foodservice saranno infatti protagoniste grazie alle partnership con le principali associazioni del settore e all’esposizione delle più recenti innovazioni in termini di macchinari e attrezzature, dalla gelateria alla ristorazione. In questo contesto si inserisce il concept “Taste of Tomorrow”, che combina tecnologia e bioarchitettura per reinventare gli spazi della ristorazione sostenibile.
I padiglioni della Fiera di Rimini ospiteranno anche per la 46esima edizione di Sigep World competizioni di portata nazionale e internazionale, tra cui il Campionato Italiano di Pasticceria, Pizza Senza Frontiere – World Pizza Champions Games, Bread in the City – Bakery World Cup e la Gelato Europe Cup.
Spazio anche a oltre 40 eventi internazionali, tra talk – tra cui Sigep Vision, l’Osservatorio globale sulle tendenze del foodservice, che offrirà approfondimenti sulle evoluzioni del mercato – e concorsi che coinvolgono 60 speaker autorevoli provenienti dall’industria Out-of-Home.
Sigep World 2025 si conferma quindi un appuntamento imperdibile per professionisti e aziende che vogliono anticipare le tendenze e consolidare la propria presenza sul mercato: l’eccellenza del settore foodservice si dà appuntamento a Rimini.

www.sigep.it


Sigep World 2025: Excellence and international scope for Foodservice

From 18 to 22 January 2025, Sigep World will consolidate its role as global event of reference for the foodservice industry, focusing on five major value chains: gelato, central to the show since its foundation, pastry & chocolate, coffee, bakery and, this edition’s major innovation, pizza

The 2025 edition of Sigep World – The World Expo for Foodservice Excellence, organised by Italian Exhibition Group (IEG), is preparing to consolidate the show’s role as global event of reference for the foodservice industry. To be held at Fiera di Rimini from 18 to 22 January 2025, the exhibition will offer a focus on five major value chains: gelato, central to the show since its foundation, pastry & chocolate, coffee, bakery and, this edition’s major innovation, pizza.
The exhibition area is expanding to 138,000 square metres with the addition of two new halls dedicated to the important pizza sector and a broadening of the offer in terms of product categories and display, with ovens, flours, toppings and equipment for pizzerias and chains confirming Sigep World’s status as the global meeting-place for all aspects of the foodservice industry.

International scope and networking
Sigep World 2025 will be hosting exhibitors from 33 countries, mainly (apart from Italy) from Germany, Spain, China, France, Turkey, Belgium, Poland and the United States, nations of crucial importance for the development of business relationships within the 5 communities represented at the show.
The international drive will be highlighted and enhanced by the strategic business matching programs: more than 520 buyers from 79 countries, including the United States, India, Canada, Brazil, Turkey and China, have already signed up to the Top Buyers’ Program organised to facilitate the coming-together of demand and supply at the show. Their profiles are highly diversified, representing all the main Foodservice actors: 34% are from chains – including gelaterias, restaurants, quick service restaurants, patisseries, coffee shops, bakeries, pizzerias and hotel chains – while 28% represent producers and artisanal food creators. The spread is completed by 20% importers, 14% distributors and 4% representing retail chains and institutional catering.
Also present will be more than 2,500 European buyers from Spain, Germany, France, Romania, Greece and the United Kingdom, the addressees of the Premium Program.
One major innovation on the international side is the Guest Country project: starting from this edition Sigep World will be spotlighting a specific country every year. The 2025 Guest Country will be Saudi Arabia, a market with great potential that is making impressive progress in the tourism and hospitality sector thanks to huge investments, with the aim of positioning itself as an international tourist destination.

Focus on sustainability and innovation
Sigep World 2025 will focus strongly on sustainability with the new Sustainability District, dedicated to the promotion of sustainable practices in the coffee and cocoa supply chains. Countries of origin including Ecuador, Costa Rica, El Salvador, Venezuela, Colombia, Ethiopia, Tanzania, Uganda, Ivory Coast and Kenya will be presenting their products of excellence and seeking to build ethical, sustainable relationships.

Technological innovation will be a constant across every value chain, making the exhibition a fine showcase for the latest trends and innovative solutions that are transforming the global foodservice world. Foodservice technologies will be highlighted thanks to partnerships with the industry’s leading associations, and exhibitors displaying the latest innovations in terms of machinery and equipment, from gelato to catering. As part of this focus, the “Taste of Tomorrow” concept offers a combination of technology and biobuilding to reinvent sustainable catering venues.
The Fiera di Rimini exhibition halls will also host the 46th edition of Sigep World competitions on a national and international scale, including the Italian Pastry Championship, Pizza Senza Frontiere – World Pizza Champions Games, Bread in the City – Bakery World Cup and the Gelato Europe Cup.
There will also be 40 international events, with talks – including Sigep Vision, the international Foodservice Trends Observatory, offering insights into the market’s evolutions – and competitions involving 60 high-profile speakers from the Out-Of-Home industry.
Sigep World 2025 will therefore again be an appointment not to be missed for professionals and businesses wishing to stay ahead of the trends and consolidate their market share: Rimini looks forward to hosting excellence in the foodservice industry.

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