SMC: Nuovo attuatore elettrico che alleggerisce il lavoro con carichi pesanti

SMC: Nuovo attuatore elettrico che alleggerisce il lavoro con carichi pesanti

LET-X11 è il nuovo attuatore elettrico senza stelo di SMC per carichi elevati con trasmissione a cinghia

SMC presenta la serie LET-X11 di attuatori elettrici senza stelo, per carichi elevati con trasmissione a cinghia, che offrono agli utenti diversi vantaggi. Oltre alle eccezionali capacità di velocità e di carico, gli attuatori elettrici LET-X11 offrono una costruzione leggera ma robusta, una manutenzione semplificata e un montaggio avanzato del sensore. Questi prodotti versatili sono adatti anche per applicazioni di trasferimento verticale ad alta velocità.

Gli attuatori elettrici LET-X11 di SMC sono adatti per carichi orizzontali fino a 240 kg, raggiungono una velocità massima di 4000 mm/s e un’accelerazione/decelerazione fino a 20,000 mm/s2.

Gli utenti possono quindi contare su una movimentazione efficiente e rapida dei materiali pesanti, condizione essenziale negli ambienti industriali a ritmi elevati.

Prestazioni dinamiche

Sono diversi i fattori chiave che contribuiscono alla velocità dell’attuatore, tra questi il servomotore AC, che è in grado di fornire la coppia nominale nell’intero campo della velocità nominale. Grazie alla flessibilità del montaggio del motore, con quattro posizioni possibili, l’attuatore è facilmente adattabile a diverse configurazioni.

Gli attuatori elettrici LET-X11 di SMC sono adatti anche per applicazioni di trasferimento verticale ad alta velocità, con carichi fino a 70 kg. Questa capacità è estremamente utile nelle attività di controllo del movimento, dove lo spazio e l’efficienza sono fondamentali.

Manutenzione semplificata

Come ulteriore vantaggio, la manutenzione è semplificata grazie alla copertura integrata nella parte superiore e finale dell’alloggiamento, che offre un’ampia apertura per una facile sostituzione della cinghia dentata. Questa caratteristica riduce notevolmente i tempi di inattività e i costi di manutenzione.

Una costruzione robusta, realizzata con materiali ingegneristici resistenti, fornisce un ulteriore supporto per assicurare una vita utile senza problemi. Inoltre, non ci sono possibilità di interferenza con il pezzo, eliminando così la possibilità di danni e successive riparazioni.

La serie LET-X11 è compatibile con il sensore allo stato solido della serie D-M9 e può alloggiare i sensori induttivi disponibili in commercio (con regolazioni). Grazie a questa flessibilità nella compatibilità dei sensori, il prodotto è ancora più versatile.

La scelta del modello ottimale di attuatore elettrico LET-X11 dipende da una serie fattori, tra cui il carico/la velocità di esercizio richiesti, il tempo di ciclo e il momento ammissibile.

Maggiori informazioni su SMC:

Dal 1959 SMC è sinonimo di innovazione nel settore dei componenti pneumatici per l’automazione industriale. Con 12.000 prodotti base e più di 700.000 varianti, dal trattamento aria alla strumentazione, alle valvole e attuatori, offre soluzioni d’avanguardia per l’industria Automobilistica, per l’industria Elettronica, Alimentare e Life Science. Lo sviluppo tecnologico costante, l’efficienza nella produzione e distribuzione, la formazione continua sono i presupposti sui quali si basa l’attenzione e vicinanza al cliente in tutti i processi produttivi, per garantire sempre le migliori soluzioni.

SMC Italia S.p.A.

Sede: Via delle Donne Lavoratrici 21- 20861 Brugherio (MB)) – Tel. 039 9069.1 – Fax 039 9069361

Unità Produttiva: Località Recocce – 67061 Carsoli (AQ) – Tel 0863 904.1 – Fax 0863 904316

www.smcitalia.it

paola.sala@smcitalia.it