Soffianti Leister, per tenere in caldo l’efficienza

Soffianti Leister, per tenere in caldo l’efficienza

Risparmiare energia e denaro è semplice, grazie alle applicazioni di ricircolo di aria calda realizzabili con apparecchiature Leister

La combinazione di soffianti e riscaldatori in un impianto permette di ottimizzare il potenziale dell’elemento riscaldante alimentandolo con un flusso d’aria calibrato correttamente; i due elementi insieme possono creare un’abbinata vincente, oltre che dal punto di vista delle prestazioni, anche per quanto riguarda i consumi.

I vantaggi più consistenti in termini di risparmio energetico si ottengono quando è possibile riciclare l’aria calda, recuperandola dopo che ha svolto la sua funzione e riportandola alla temperatura richiesta dal processo; la quantità di energia necessaria a riscaldare l’aria ancora calda sarà chiaramente molto minore rispetto a quella richiesta per portare alla stessa temperatura l’aria ambiente.

Il recupero dell’aria calda è possibile in tutti quei processi dove l’aria stessa rimane pulita, senza essere contaminata da residui, polveri o vapori. Disperderla nell’ambiente anziché riutilizzarla aumenterebbe inutilmente le emissioni di CO2 e i costi energetici.

Per poter recuperare l’aria dal processo senza subire danni, le soffianti devono essere progettate per resistere alle sollecitazioni causate dall’aria calda, quindi con caratteristiche ben precise: tubi isolati, tenuta garantita, flange adeguate, il tutto studiato per far fronte a temperature che in certi casi possono arrivare fino a 350°C.

Ma quanto si risparmia?

Una semplice simulazione aiuta a comprendere l’entità del risparmio che può essere conseguito con il ricircolo d’aria.

Se un impianto riscalda l’aria portandola da una temperatura ambiente di 20°C fino alla temperatura di 500°C richiesta dal processo, utilizza una quantità di energia (ipotizzando un volume d’aria di 4000 litri al minuto per un impianto in funzione 24 ore al giorno, 250 giorni all’anno) pari a circa 232.000 kWh in un anno.

Se l’aria viene reimmessa nell’impianto a 350°C, l’energia necessaria a riportarla ai 500°C sarà pari a circa 72.600 kWh all’anno: un risparmio che sfiora il 70% e che, ipotizzando un costo dell’energia di 0,15 /kWh, si traduce in quasi 24.000 euro risparmiati in un anno.

La crescente attenzione per l’ambiente, oltre all’evidente vantaggio economico, rende particolarmente interessanti per le aziende le tecnologie che permettono di eseguire lavorazioni affidabili risparmiando anche energia. Il ricircolo d’aria è utilizzabile in molti processi industriali a ciclo continuo, ad esempio, nei processi in cui occorre mantenere costante la temperatura all’interno di forni dopo averli portati a temperatura.

Leister, multinazionale svizzera leader nella progettazione e realizzazione di soluzioni ad aria calda per l’industria di processo, si distingue per l’approfondita conoscenza dei settori applicativi in cui vengono utilizzate le proprie soluzioni: per questo propone soffianti adatte a ogni riscaldatore, che i tecnici dell’azienda sanno consigliare a seconda delle caratteristiche dell’impianto, valutando dove possibile le opzioni a ricircolo d’aria. Vediamo nel dettaglio alcuni fra i modelli più interessanti.

Le dimensioni ridotte della soffiante MONO 6 SYSTEM non devono trare in inganno: è un piccolo portento che racchiude in un chilo di peso una portata d’aria fino a 600 litri al minuto. La quantità è regolabile mediante unità di controllo e-Drive o interfaccia esterna. Il motore brushless azzera le necessità di manutenzione e permette il funzionamento in continuo.

ROBUST è una soffiante compatta dalle notevoli prestazioni: con soli 8 kg di peso ha una portata d’aria di 1200 litri al minuto. Progettata con un sistema di insonorizzazione che la rende molto silenziosa, è particolarmente robusta e può essere utilizzata in qualsiasi posizione, anche in continuo e in condizioni ambientali difficili.

La soffiante SILENCE, come suggerisce il nome, si distingue per la rumorosità estremamente bassa: appena 61 dB(A), corrispondenti al suono di una conversazione nemmeno particolarmente concitata. Compatta e performante (9 kg di peso, 6000 litri al minuto) è stata progettata per l’impiego con temperatura d’aria in entrata fra 100° C e 200° C e può lavorare senza problemi in ambienti con temperature fino a 75°C.

La soffiante ASO con i suoi 15 kg di peso ha consumi contenuti (550 w) ma utilizzata a 60 Hz arriva a consentire un flusso d’aria di 15900 litri al minuto; con gli accessori adeguati può agevolmente alimentare più di un riscaldatore Leister simultaneamente. Progettata per funzionare con temperature aria in aspirazione fino ad un massimo di 200°C, risponde bene all’impiego in impianti con ricircolo di aria calda.

RBR è una soffiante ideale per il riciclo dell’aria calda, grazie a specifiche costruttive che la rendono adatta a gestire temperature dell’aria in entrata fino a 350°C, contribuendo come si è visto a generare considerevoli risparmi energetici e contenendo i costi di produzione. Con una rispettabile stazza di 19 kg, permette di erogare un flusso d’aria di ben 20.000 litri al minuto.

Infine, per gli impianti di maggiori dimensioni è sicuramente indicata AIRPACK, la soffiante ideale per applicazioni dove occorra convogliare grandi quantità d’aria a elevata pressione. Potente (2200W) e performante (3900 litri al minuto), può essere utilizzata per alimentare anche più di un riscaldatore alla volta. Anche per AIRPACK sono disponibili numerosi accessori: tubi, adattatori e ugelli.

Soffianti e riscaldatori Leister costituiscono una combinazione vincente per le esigenze dell’industria, anche grazie all’ottimo servizio di assistenza: la loro robustezza li rende poco soggetti a necessità di manutenzione, ma in caso di necessità gli uffici tecnici dell’azienda sono a disposizione per assicurare continuità ai processi, nel pieno rispetto di tutte le normative di sicurezza e salute vigenti.

Da 70 anni Leister produce e commercializza riscaldatori industriali e macchinari per la saldatura della plastica; tecnologie all’avanguardia, una gamma ampia e completa e personale commerciale qualificato permettono di trovare la soluzione ideale per le esigenze di aziende operanti nei più diversi settori.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Leister www.leister.com

Leister blowers warm up the efficiency

Saving energy and money is simple, thanks to the hot air recirculation applications that can be achieved with Leister equipment

The combination of blowers and heaters in a system makes it possible to optimise the potential of the heating element by supplying it with a correctly calibrated air flow; the two elements together can create a winning combination not only in terms of performance but also in terms of consumption.

The most consistent advantages in terms of energy saving are obtained when it is possible to recycle hot air, recovering it after it has performed its function and bringing it back to the temperature required by the process; the amount of energy required to heat air which is still warm will clearly be much less than that required to bring the air in the room to the same temperature.

The recovery of hot air is possible in all those processes where the air itself remains clean, without being contaminated by residues, dust or vapours. Dispersing it in the environment instead of reusing it would unnecessarily increase CO2 emissions and energy costs.

In order to recover air from the process without suffering damage, the blowers must be designed to withstand the stresses caused by hot air, therefore with very precise characteristics: insulated pipes, guaranteed seals, suitable flanges, all designed to withstand temperatures which in some cases can reach up to 350°C.

Just how much money can be saved?

A simple simulation helps to understand the amount of savings which can be achieved with air recirculation.

If a system heats the air from a room temperature of 20°C to the temperature of 500°C required by the process, it uses an amount of energy (assuming an air volume of 4000 litres per minute for a system operating 24 hours a day, 250 days a year) equal to about 232,000 kWh in a year.

If the air is reintroduced into the system at 350°C, the energy needed to bring it back to 500°C will be approximately 72,600 kWh per year: a saving of almost 70% and, assuming an energy cost of 0.15 /kWh, this translates into almost 24,000 euros saved in a year.

The growing attention to the environment, in addition to the obvious economic advantage, makes it particularly interesting for companies to use technologies allowing them to carry out reliable processing while also saving energy. Air recirculation can be used in many continuous cycle industrial processes, for example, in processes where it is necessary to maintain a constant temperature inside ovens after bringing them to working temperature.

Leister, a Swiss multinational leader in the design and manufacture of hot air solutions for the process industry, stands out for its in-depth knowledge of the application sectors in which its solutions are used: for this reason it offers blowers suitable for each heater, which the company’s technicians can recommend according to the characteristics of the system, evaluating recirculating air options where possible. Here are some of the most interesting models.

The reduced dimensions of the MONO 6 SYSTEM blower must not be misleading: it is a small marvel enclosing in a kilo of weight an air flow rate of up to 600 litres per minute. The quantity is adjustable by means of an e-Drive control unit or external interface. The brushless motor eliminates the need for maintenance and allows continuous operation.

ROBUST is a compact blower with remarkable performances: with only 8 kg of weight it has an air flow rate of 1200 litres per minute. Designed with a soundproofing system that makes it very silent, it is particularly sturdy and can be used in any position, even continuously and in difficult environmental conditions.

The SILENCE blower, as its name suggests, stands out for its extremely low noise level: just 61 dB(A), corresponding to the sound of a conversation, and not a particularly lively one. Compact and high-performance (9 kg weight, 6000 litres per minute) it has been designed for use with inlet air temperatures between 100°C and 200°C and can work without problems in environments with temperatures up to 75°C.

The ASO blower with its 15 kg weight has low power consumption (550 w) but when used at 60 Hz it achieves an air flow of 15900 litres per minute; with the appropriate accessories it can easily supply more than one Leister heater simultaneously. Designed to operate with intake air temperatures up to a maximum of 200°C, it responds well to use in systems with hot air recirculation.

RBR is an ideal blower for hot air recirculation, thanks to its construction specifications that make it suitable for handling inlet air temperatures of up to 350°C, contributing, as we have seen, to considerable energy savings and reducing production costs. With a respectable tonnage of 19 kg, it can deliver an air flow of 20,000 litres per minute.

Finally, for larger systems, AIRPACK is certainly recommended as the ideal blower for applications where large quantities of air must be conveyed at high pressure. Powerful (2200W) and performing (3900 litres per minute), it can be used to supply even more than one heater at a time. Many accessories are also available for AIRPACK: hoses, adapters and nozzles.

Blowers and heaters from Leister are a winning combination for the needs of the industry, also thanks to the excellent assistance service: their strength makes them hardly subject to maintenance requirements, but in case the need should arise, the company’s technical offices are available to ensure process continuity, in full compliance with all health and safety regulations in force.

For 70 years, Leister has been manufacturing and marketing industrial heaters and plastic welding machinery; cutting-edge technology, a wide and complete range and qualified sales staff make it possible to find the ideal solution for the needs of companies operating in the most diverse sectors.

For further information on Leister solutions www.leister.com.