La spirale SARP adotta un metodo di raffreddamento ciambelle ad aria con un costante controllo di temperatura e umidità
È sempre interessante vedere come si trasformano le esigenze del cliente con il cambiare dei mercati. Recentemente SARP ha sviluppato un sistema di raffreddamento con doppia spirale + spirale singola, per i suoi clienti in Canada per prodotti da forno.
Questo sistema avanzato offre una soluzione altamente efficace per il raffreddamento di ciambelle, bomboloni, krapfen con una capacità di 1500 kg/h, garantendo un processo di lavorazione di alta qualità.
L’impianto rappresenta un’opzione ideale per il raffreddamento delle ciambelle e prevede, una doppia spirale a temperatura ambiente con una lunghezza del nastro di 450 +450 metri e una spirale a temperatura controllata per altri 500 metri di nastro. Al momento dell’ingresso della camera coibentata le ciambelle presentano una temperatura di 92 gradi Celsius, mentre durante il loro percorso all’interno del trasportatore raggiungono una temperatura di uscita di 25 gradi Celsius. La spirale SARP adotta un metodo di raffreddamento ad aria con un costante controllo di temperatura e umidità, assicurando la corretta condizione delle ciambelle senza alcun problema di muffe o alterazioni del prodotto.
Le ciambelle vengono disposte all’interno del trasportatore a spirale su 8 linee separate, ottimizzando la distribuzione e consentendo una gestione efficiente del flusso del prodotto. Questa disposizione a 8 file è particolarmente vantaggiosa e facilita il processo di imballaggio e distribuzione del prodotto.
Questo sistema di raffreddamento a spirale rappresenta un’opzione altamente flessibile e versatile, permettendo la regolazione della velocità del nastro e la configurazione della spirale in base alle esigenze specifiche della produzione. Inoltre, la struttura a spirale occupa meno spazio rispetto ai trasportatori lineari tradizionali, garantendo un utilizzo ottimale dello spazio in fabbrica.
L’impiego del trasportatore a spirale per il raffreddamento delle ciambelle si estende a molteplici fasi della produzione, facilitando il raffreddamento, il confezionamento e la distribuzione delle ciambelle. La sua capacità di gestire grandi quantità di prodotto con precisione e qualità lo rende un elemento fondamentale per ottimizzare la produzione di ciambelle in modo efficiente e affidabile.
Dal 1986, SARP progetta e produce macchinari personalizzati per la produzione e la lavorazione di prodotti alimentari, dedicando tutta la sua conoscenza e passione all’innovazione. Ogni impianto realizzato è personalizzato a seconda delle esigenze e rende ogni produzione unica e affidabile.
_______________________________________________________________________
Perfect solutions for evolving needs
SARP spiral features air-cooling technology with consistent temperature and humidity control for perfect doughnuts
It is always interesting to observe how customer needs change as the market changes. SARP has recently developed and installed a twin spiral cooling system for bakery products for its Canadian client. With a capacity of 1500 kg/h, this sophisticated system provides a very effective option for cooling doughnuts while ensuring a high-quality procedure.
The plant includes a double spiral conveyor in ambient cooling with a belt length of 450 +450 meters and one spiral conveyor tower in an insulated chamber with regulated temperature, which is an excellent choice for cooling doughnuts. The doughnuts have an entering temperature of 92 degrees Celsius and an exit temperature of 25 degrees Celsius as they go through the conveyor. SARP spiral uses an air-cooling technology with consistent temperature and humidity control, guaranteeing that the doughnuts are in perfect condition with no mould issues or product changes.
The doughnuts are organized in 8 different lines within the spiral conveyor, optimizing distribution and enabling effective product flow control. This 8-line configuration is especially helpful in terms of product packaging and distribution.
SARP spiral cooling system is a highly adaptable and versatile alternative that allows the belt speed and spiral arrangement to be customized to individual production needs. Additionally, the spiral design takes up less area than typical linear conveyors, providing excellent production space use.
The spiral conveyor is used to cool doughnuts during many phases of production, facilitating the cooling, packaging, and delivery. Its capacity to handle huge quantities of products with accuracy and quality makes it an essential element in optimizing doughnut manufacturing efficiency and reliability.
SARP family-owned business has been developing and producing specialized machinery for the manufacture and processing of food items since 1986, devoting all of its experience and enthusiasm to innovation. Every completed plant is one-of-a-kind and very efficient.