ZACMI, fornitore di macchinari customizzati ad aziende multinazionali, ha sviluppato una rete di supporto al fine di operare il più rapidamente possibile sugli impianti installati in ogni parte del mondo
Nel mondo dell’industria metalmeccanica odierna, è piuttosto raro trovare un’azienda che debba la propria fama esclusivamente alla qualità dei propri prodotti.
Al giorno d’oggi, infatti, è soprattutto la qualità dei servizi di assistenza pre e post vendita a influire sulla posizione che le aziende ricoprono sul mercato.
Proprio come quei compratori la cui soddisfazione per i propri acquisti online o in store dipende in buona parte dalla qualità del servizio clienti, gli utilizzatori finali in ambito industriale cercano fornitori che non si limitino solamente a vendere hardware di ultima generazione, ma che siano piuttosto in grado di garantire soluzioni complete in termini di servizio e supporto.
Nell’industria alimentare e del beverage, dove molte aziende lavorano secondo principi lean in grado di innalzare i livelli di efficienza e di produzione, la qualità del servizio di assistenza sui macchinari di produzione ha acquisito via via sempre più importanza. In conseguenza, in un’ottica in cui tempi di inattività non sono contemplati, gli end users fanno sempre più affidamento su fornitori capaci di garantire periodi di funzionamento dei macchinari sempre maggiori.
Se su scala locale o nazionale la gestione delle assistenze tecniche è relativamente semplice, garantire il medesimo servizio al di fuori dei confini nazionali non è sempre altrettanto immediato e implica talvolta tempi di risposta più lunghi.
E’ proprio per questo motivo che molte aziende produttrici hanno deciso di investire sulla costruzione di reti di assistenza internazionali.
ZACMI – azienda italiana sita a Parma – ne è un esempio; attiva da anni nel mondo del food&beverage, progetta, costruisce e installa linee di riempimento e chiusura ideate ad hoc per soddisfare le esigenze dei propri clienti, locati in tutto il mondo.
L’azienda fornisce macchinari customizzati ad aziende multinazionali con stabilimenti in vari paesi, ragion per cui ha deciso di sviluppare una rete di supporto in grado di operare il più rapidamente possibile sui propri impianti, ovunque essi siano installati.
Esempio di questa filosofia di “supporto globale” è la presenza fissa di personale ZACMI nel continente americano, con due tecnici permanenti negli Stati Uniti e uno in Messico, il cui lavoro di assistenza tempestiva è facilitato dalla presenza di un magazzino ZACMI di pezzi di ricambio sito in Indiana.
ZACMI garantisce la propria assistenza anche in altri 9 mercati principali, dove ogni intervento – sia in presenza che da remoto – è supportato dal team presente in sede, formato da cinque ingegneri e dieci tecnici che, ove necessario, forniscono supporto in presenza.
In aggiunta all’assistenza tecnica, il team è in grado di offrire supporto e/o formazione per le installazioni degli impianti, delle parti di ricambio e per le manutenzioni.
Grazie all’elevato grado di digitalizzazione delle proprie macchine e grazie agli hardware di ultima generazione, ZACMI può inoltre garantire ai propri clienti l’assistenza da remoto – RAS (Remote Access Service) – programma che, sfruttando una rete di comunicazione sicura, fa si che gli ingegneri possano connettersi a qualsiasi macchina ZACMI, in qualsiasi parte del mondo, in qualsiasi momento. All’occorrenza, questo servizio permette al personale ZACMI di fornire una serie di prestazioni aggiuntive: monitoraggio e risoluzione di problemi, avvio dei processi, aggiornamento software e ottimizzazione dei tempi di intervento e attività.
Inoltre, con la semplice installazione di un’app, ZACMI offre anche un programma di Realtà Aumentata (AR) – fruibile tramite smartphone, tablet o con l’utilizzo di occhiali intelligenti.
Grazie a questo servizio, gli utenti possono interagire con il personale di assistenza ZACMI in tempo reale, oppure in differita inviando video, foto e messaggi.
Il team organizza anche sessioni di formazione dal vivo al fine di implementare l’Efficienza Generale degli Impianti – denominata OEE (Overall Equipment Effectiveness).
È Martino Chiefari – After-Sales Manager USA – a spiegare la visione di ZACMI: “Ogni azienda con un’impronta globale come la nostra, deve essere in grado di offrire un supporto completo. Il nostro compito, oltre a quello di fornire una tecnologia all’avanguardia, è quello di offrire tranquillità ai nostri clienti, in modo che possano operare con la maggior efficienza possibile. Uno dei punti cardine delle nostre vendite è l’OEE e per questo motivo facciamo tutto il possibile per garantire l’efficienza promessa, tramite un supporto affidabile e sicuro, indipendentemente dalla parte del mondo in cui si trovano i nostri clienti”.
Global customer base demands global support
ZACMI, supplier of high-end equipment to leading multi-national companies, has developed a rapid-reaction support network to operate as quickly and as locally as possible to its installed machine base across the globe
In modern industrial operations, it is rare to find a company that has earnt a reputation based solely on the quality of the products or machines it manufactures. These days, an equally important element of any company’s market standing is the level and quality of pre- and post-sales support it can offer.
Much like consumers who have experienced easy and pleasant purchase-and-support experiences from high street stores or online retailers, industrial end users are looking for suppliers who can act as full-solution providers, as opposed to just hardware vendors.
In the food and beverage industry, this heightened level of service is essential, as many companies work using agile and lean principles in order to generate the best possible yield and efficiency. As a result, extended downtime is not acceptable, which means that these end users depend on their machine suppliers to help maintain maximum uptime.
In a local context, the delivery of in-person support is relatively straightforward, the same is true on a national scale, albeit a little slower for on-site visits, but delivering this level of support internationally becomes more difficult and sometimes attracts longer lead times. It is for this reason that many companies are investing in an international support network.
One such company is Parma, Italy-based Zacmi, a designer, fabricator and installer of tailor-made filling, seaming and processing lines for the international food and beverage industry. The company supplies high-end equipment to leading multi-national companies in many countries and, as such, has grown a rapid-reaction support network to make sure it can operate as quickly as possible and as locally as possible to its installed machine base.
An example would be its commitment to the Americas, where it has two permanent technicians in the USA and another in Mexico, all of which are supported by a comprehensive centrally located spares facility in Indiana.
Zacmi offers support in nine other core markets too, comprising either technician access or remote interactions; and the global team is backed by Zacmi’s own support team in Parma, which comprises five engineers and 10 technicians who can travel to where local on-site support is not available or additional support is required. In addition to technical assistance, the support team can also help with installation, training spares and upgrades.
Thanks to advanced automation hardware and on-machine digitalisation, Zacmi is also able to offer its class-leading Remote Access Service (RAS) programme. Using a secure communication network, engineers from Zacmi can connect to machines – anywhere in the world – to deliver a range of value-added services, including: monitoring and troubleshooting; start-up & process streamlining; uptime optimisation; and software patching, updating & enhancement.
The programme also offers Augmented Reality (AR) capabilities – using an app – for connection via smartphone, tablet and even smart glasses. Using this service, end users can interact virtually with Zacmi’s support team in real time or via photo and video messages. Live training sessions can also be undertaken to help increase Overall Equipment Effectiveness (OEE).
“Any company with a global footprint, such as ours, has to offer a comprehensive support infrastructure,” explains Martino Chiefari, USA After-Sales Manager, at Zacmi. “We have to deliver peace of mind as well as class-leading technology and help ensure that our customers are operating as efficiently as possible. One of our key selling points is OEE, so we must fulfil this promise with dependable support, no matter where the customer is located.”
https://www.zacmi.com/en/after-sales/