Customizzare e innovare può fare la differenza per le aziende e l’ambiente
Per un’azienda come Tecnopool, che ha dato vita e sta costruendo un grande gruppo specializzato in tutta la catena del food processing, la crescita non è soltanto un obiettivo imprenditoriale ma un’occasione preziosa per integrare risorse e nuove spinte innovative.
Un processo che sta stimolando l’evoluzione dell’azienda in varie direzioni, come per esempio sul fronte della customizzazione, da sempre cavallo di battaglia di Tecnopool.
Michele Capuzzo, ingegnere, è un recente acquisto del settore ricerca e sviluppo, specializzato in tecnologia del freddo. Ci racconta: “Oggi customizzare un impianto non deve significare per forza un costo maggiore. Un lavoro interessante, che è stato possibile proprio perché operiamo sempre più a livello di total processing, è stato infatti coniugare i vantaggi della personalizzazione con quelli della standardizzazione. A prima vista i due approcci, standard e custom, potrebbero sembrare opposti. Invece sono assolutamente compatibili, perché personalizzare non vuol dire reinventare sempre tutto da zero. Nel caso della refrigerazione per esempio abbiamo analizzato i nostri progetti e ideato un sistema standard di abbinamento fra spirali ed evaporatori, con un approccio modulare che offre diversi vantaggi.”
Da un lato, infatti, la progettazione più semplice e la razionalizzazione della produzione permettono di offrire al cliente un prezzo più competitivo senza erodere la qualità delle apparecchiature; dall’altro il cliente ottiene l’impianto più adeguato alle sue esigenze produttive, che si traduce in migliori performance e minori costi di conduzione della linea.
“Ho collaborato per anni con Tecnopool come fornitore – spiega l’ingegnere – occupandomi di evaporatori, cioè le macchine da cui dipende la refrigerazione di processo. Sono entrato lo scorso anno perché credo fermamente che nel nostro settore chi si ferma è perduto, quindi volevo ampliare le mie prospettive.
Sono soddisfatto di aver trovato un ambiente che dà spazio alle idee: la vecchia guardia, indispensabile, sta integrando costruttivamente molte nuove risorse, acquisendo stimoli su vari fronti. In fondo il nostro è un lavoro creativo: ogni progetto è una sfida”.
Una sfida appassionante che nel comparto tecnico non riguarda solo i singoli progetti: disporre delle competenze comporta anche la responsabilità di ricercare il miglioramento continuo di prodotti e processi senza escludere alcun ambito, specie in un gruppo che va sempre più nella direzione del total processing.
Continua Capuzzo: “Se consideriamo la tecnologia del freddo, sia per il raffreddamento che per la surgelazione, abbiamo fatto un salto di qualità competitivo, integrando nella progettazione dell’impianto anche quella dell’evaporatore, invece di ricorrere a macchine standard da fornitori esterni o di far progettare ogni volta una macchina apposita. Oltretutto ridurre i consumi energetici con impianti ottimizzati rende le aziende più sostenibili non solo economicamente, cosa che giustamente piace al cliente, ma anche dal punto di vista ambientale. Un punto a cui teniamo molto e che va a vantaggio della collettività. Chiaro che in un lavoro di questo tipo il dialogo aperto e continuo con il cliente è fondamentale per fornire una consulenza davvero vantaggiosa, non solo nel progettare ma anche nel gestire l’impianto lungo tutto il suo ciclo di vita. A volte un esperto Tecnopool può dare consigli utili persino sull’uso quotidiano dell’impianto. Un esempio recente: un nostro cliente aveva modificato i ritmi di produzione inserendo turni di lavoro continui su una linea. Anche se non ci aveva consultati sulla cosa, ci siamo accorti che quella modalità di lavoro poteva incidere sulla manutenzione e l’efficienza della linea, quindi gli abbiamo consigliato alcuni leggeri adeguamenti dell’impianto. Quella che poteva sembrare una seccatura ha permesso, conti alla mano, di evitare dispendi energetici e spese di manutenzione. Chiaramente l’imprenditore è stato ben contento di seguire il consiglio, che ha significato poca spesa oggi e molto risparmio in futuro”.
Casi di normale assistenza per un’azienda come Tecnopool, che però dimostrano quanto l’affiancamento del cliente sia un fattore sempre più decisivo nella scelta del partner per le industrie alimentari: le competenze maturate sul campo possono aiutare il cliente a capire di cosa ha realmente bisogno e come ottenerlo, come migliorare le performance e i consumi ed essere contemporaneamente sostenibile e competitivo.
Custom refrigeration: efficient and competitive
How customisation and innovation can make a difference for companies and the environment
For a company like Tecnopool, which has created and is building a large group specialised in the entire food processing chain, growth is not only an entrepreneurial goal but also a valuable opportunity to integrate resources and new innovative drives.
This process is spurring the company’s evolution in various directions, for example on the customisation front, which has always been Tecnopool’s strong point.
Michele Capuzzo, an engineer specialised in refrigeration technology, who has recently joined the research and development department, tells us: “Today, customising a plant doesn’t necessarily mean higher costs. As we are increasingly operating at a total processing level, combining the advantages of customisation with those of standardisation has been very effective. At first glance both approaches, standard and custom, might seem opposite, but they are absolutely compatible: in fact, customisation does not always mean reinventing everything from scratch. In the case of cooling, for example, we have analysed our projects and devised a standard system for combining spirals and evaporators, with a modular approach that offers various advantages.”
On the one hand, customers can have access to price-competitive, high quality equipment, thanks to the simpler design and rationalisation of production. On the other hand, customers obtain the most suitable system for their production needs, which translates into better performance and lower line operation costs.
“I collaborated for years with Tecnopool as a supplier,” explains the engineer “dealing with evaporators – the machines on which process cooling depends. I joined the company last year because I firmly believe that in our sector time waits for no one, so I wanted to broaden my perspectives.
“I’m pleased to have found an environment that welcomes new ideas. The old guard, which is vital, is constructively integrating many new resources, obtaining ideas from various fronts. After all, our work is creative, every project is a challenge.”
For the technical department, this exciting challenge does not only concern individual projects: in fact, it means using all the skills available to continuously improve products and processes in all areas, especially in a group that is increasingly moving towards total processing.
Capuzzo continued: “If we consider refrigeration technology, both for cooling and freezing, we have made a competitive leap in quality, integrating the evaporator into the system design instead of resorting to standard machines from external suppliers or designing a special machine every time. Furthermore, reducing energy consumption with optimised systems makes companies more sustainable, not just economically, which rightly pleases the customer, but also from an environmental point of view. An aspect we care a lot about is that it benefits the community. In a job like this, open and continuous dialogue with the customer is clearly essential to provide truly advantageous advice, not only in designing but also in managing the system throughout its entire life cycle. Sometimes a Tecnopool expert may even give useful advice about daily use of the system. For example, one of our customers has recently changed its production rates by introducing continuous shifts on a line. Even though they hadn’t consulted us on it, we realised that this way of working could have an impact on maintenance and efficiency of the line, so we advised them to make some slight adjustments to the system. What might have seemed a nuisance made it possible to reduce energy consumption and avoid maintenance costs. Our customer was clearly very happy to follow our advice, which meant spending a little today to save a lot tomorrow.”
These are cases of routine assistance for a company like Tecnopool, which nonetheless show how customer support is an increasingly decisive factor for food processing companies when choosing a partner. The skills gained in the field can help customers understand what they really need and how to obtain it, how to improve performance and consumption and be both sustainable and competitive.