Tetra Pak riceve da CDP il rating “A” per l’impegno al contrasto...

Tetra Pak riceve da CDP il rating “A” per l’impegno al contrasto del cambiamento climatico

Tetra Pak riafferma ancora una volta la sua posizione tra i leader nel rating di CDP anche per la gestione delle foreste e la sicurezza idrica

Tetra Pak è stata riconosciuta per la sua leadership in termini di performance e trasparenza aziendale per le sue azioni per la mitigazione del cambiamento climatico dall’organizzazione ambientale globale non profit CDP, ottenendo un posto nella sua annuale “A List”.

CDP, Carbon Disclosure Project, promuove la trasparenza delle aziende nel divulgare informazioni riguardanti il proprio impatto ambientale. L’organizzazione è ampiamente riconosciuta per il suo approccio strutturato, l’ampia partecipazione e il forte supporto della comunità degli investitori. CDP analizza i dati di oltre 22.000 aziende, classificandole in base alle azioni concrete, alla completezza delle informazioni fornite e alla leadership ambientale. Sulla base dei dati raccolti attraverso i questionari sul cambiamento climatico di CDP per il 2024, Tetra Pak è stata tra le poche aziende a ottenere un punteggio “A”, raggiungendo questo traguardo per la quarta volta in cinque anni.

L’Organizzazione Meteorologica Mondiale avverte che il cambiamento climatico è già una realtà, registrando eventi meteorologici estremi, l’innalzamento del livello del mare e lo scioglimento dei ghiacci, tutti alimentati da livelli record di gas serra (GHG)[1] in atmosfera. Considerato che circa un terzo di queste emissioni deriva da sistemi alimentari inefficienti, Tetra Pak riconosce l’urgenza di affrontare questa sfida e guidare la trasformazione dei sistemi di produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti, sfruttando il suo ruolo di fornitore end-to-end di soluzioni per il trattamento e il confezionamento di prodotti alimentari.

Nell’ambito della sua strategia di mitigazione del cambiamento climatico, Tetra Pak sta collaborando con fornitori, clienti e altri stakeholder per raggiungere emissioni nette zero di gas serra lungo la sua catena del valore (scope 1, 2 e 3) entro il 2050. A partire dal 2023, l’azienda ha ridotto le emissioni totali di GHG del 20% rispetto ai livelli del 2019. Nello stesso periodo, ha ridotto del 47% le emissioni delle proprie operazioni[2], del 21% le emissioni a monte[3] e del 17%[4] quelle a valle[5].

Francesca Priora, Vice President Climate & Nature, Tetra Pak, ha dichiarato: “Il trattamento e il confezionamento degli alimenti svolgono un ruolo cruciale nella trasformazione dei food system globali. Da oltre 70 anni, la nostra tecnologia aiuta a garantire l’accesso al cibo, ridurre gli sprechi, migliorare la sicurezza alimentare e prolungare la durata di conservazione anche nelle aree più remote. Ma il nostro lavoro non si ferma qui; siamo fermamente impegnati a ridurre le emissioni di carbonio e l’impatto ambientale.”

“In qualità di leader nel nostro settore, abbiamo un’opportunità unica di guidare e supportare gli stakeholder lungo tutta la catena del valore. Per questo motivo, la trasparenza promossa da CDP è così essenziale. Il nostro impegno per la riduzione dell’impatto ambientale è profondamente intrecciato con i nostri obiettivi in materia di azione per il clima, circolarità, sostenibilità sociale e sistemi alimentari. Siamo orgogliosi di essere stati nuovamente riconosciuti nella CDP A List e siamo entusiasti di continuare questo percorso.”

L’azienda ha inoltre riportato i propri progressi per quanto riguarda le foreste e, per il secondo anno consecutivo, sulla sicurezza idrica, ottenendo in entrambe le categorie un punteggio “A-”, consolidando così la sua posizione tra i leader del rating CDP.

 

Come vengono valutate le aziende?

CDP chiede alle aziende di divulgare dati sull’impatto delle proprie attività in relazione a temi ambientali come il cambiamento climatico, la deforestazione e la sicurezza idrica. Viene assegnato un punteggio da A a D- in base alla completezza delle informazioni fornite, alla consapevolezza delle questioni ambientali, ai metodi di gestione adottati e ai progressi verso una leadership ambientale. Le aziende che non divulgano informazioni o forniscono dati insufficienti ricevono un punteggio F.

CDP aggiorna regolarmente i suoi criteri per definire la leadership ambientale, tenendo conto delle più recenti scoperte scientifiche, del feedback degli stakeholder e dei crescenti livelli di trasparenza ambientale. Questo significa che le aziende non possono adagiarsi: il punteggio annuale si basa su rivalutazioni e nuove divulgazioni. Il posizionamento costante nella A List rappresenta, quindi, un progresso continuo di miglioramento delle prestazioni ambientali.

SU TETRA PAK

Tetra Pak è un’azienda leader a livello mondiale nella lavorazione degli alimenti e nelle soluzioni di confezionamento. In collaborazione con i nostri clienti e fornitori, garantiamo ogni giorno l’accesso a cibi sicuri e nutrienti a centinaia di milioni di persone in oltre 160 Paesi.

Con oltre 24.000 dipendenti in tutto il mondo, ci impegniamo a rendere il cibo sicuro e disponibile, ovunque, e promettiamo di proteggere ciò che è buono: il cibo, le persone e il pianeta.

Maggiori informazioni su Tetra Pak sono disponibili all’indirizzo: www.tetrapak.com/it

[1] https://wmo.int/news/media-centre/wmo-confirms-2024-warmest-year-record-about-155degc-above-pre-industrial-level

[2] Investimenti di capitale e operativi.

[3] Incluso l’acquisto di materie prime e il trasporto.

[4] https://www.ipbes.net/nexus/media-release

[5] Incluso l’uso di beni solidi e il trattamento a fine vita dei beni solidi.

 

Tetra Pak receives an “A” rating from CDP for its commitment to face climate change

Tetra Pak once again reaffirms its place on the CDP leadership band, also for forest management and water security

Lausanne, Switzerland, March 5th 2025 – Tetra Pak has been recognised for leadership in corporate transparency and performance for its action on mitigate climate change by global environmental non-profit CDP, securing a place on its annual ‘A List’.

The Carbon Disclosure Project (CDP) is an international non-profit organisation that promotes environmental transparency by encouraging organisations to disclose their environmental impact. It is highly recognised for its structured approach, broad participation, and strong support from the investment community. The CDP assesses data from over 22,000 companies, ranking them on their transparency, tangible action, the completeness of the information provided and the environmental leadership. Based on data reported through CDP’s 2024 climate change questionnaires, Tetra Pak was among the small number of companies that achieved an ‘A’ score, which it has done for the fourth time in five years.

The World Meteorological Organisation warns that climate change is playing out before our eyes, recording extreme weather, rising sea levels and melting ice all driven by record-breaking greenhouse gas (GHG)[1] in the atmosphere. Considering that approximately one-third of these GHG emissions result from inefficient food systems, Tetra Pak recognises the urgent action required to address this interdependency and drive the transformation of food production, processing, and distribution systems, using its unique position as an end-to-end food products processing and packaging supplier.

As part of its climate change mitigation strategy, Tetra Pak is working with suppliers, customers, and other stakeholders to achieve net-zero GHG emissions across its value chain (scopes 1, 2, and 3) by 2050. As of 2023, the company reduced the total absolute GHG emissions across the full value chain by 20% compared with a 2019 baseline. Over the same period, it reduced emissions from its own operations2 by 47%, as well as upstream emissions3 by 21% and downstream emissions4 by 17%5.

Francesca Priora, Vice President Climate & Nature, Tetra Pak, said: “Food processing and packaging play a vital role in transforming global food systems. For over 70 years, our technology has helped provide food access, reduce food waste, enhance food safety, and extend shelf life – even in the most remote areas. But our work doesn’t stop there; we are steadfast in our commitment to driving down carbon emissions and reducing environmental impact.

“As a leader in our industry, we have a unique opportunity to influence and support stakeholders across the value chain. This is why the transparency promoted by CDP is so essential. Our commitment to reducing environmental impact is deeply intertwined with our goals in climate action, circularity, social sustainability, and food systems. We are proud to be recognised on the CDP A List once again and look forward to continuing this journey.”

The company also reported on forests and, for the second year, water security. Recording an ‘A-‘ score in both categories cemented Tetra Pak’s inclusion in the CDP leadership band once again.

How are companies scored?

The CDP asks companies to disclose data on the impact their business activities have on environmental issues or themes such as climate change, deforestation and water security. A score of A to D- is allocated based on the comprehensiveness of disclosure, awareness of environmental issues, management methods and progress towards environmental leadership. Those that don’t disclose or provide insufficient information are marked with an F.

The CDP regularly refines its criteria for what qualifies as environmental leadership by considering emerging science, feedback from stakeholders and increasing levels of environmental transparency. This means that companies cannot be complacent, as each year’s scoring is based on a reassessment and new disclosure, meaning the consistent placing in the A List represents continual improvement in environmental performance.

ABOUT TETRA PAK

Tetra Pak is a world-leading company in food processing and packaging solutions. In collaboration with our customers and suppliers, we ensure daily access to safe and nutritious food for hundreds of millions of people in over 160 countries.

With more than 24,000 employees worldwide, we are committed to making food safe and available everywhere, and we promise to protect what’s good: food, people, and the planet.

For more information about Tetra Pak, visit: https://www.tetrapak.com