Con le nuove acquisizioni TMCI Padovan ha potuto arricchire la gamma di prodotti e allargare notevolmente il raggio d’azione
TMCI PADOVAN è un’azienda storica italiana, basata nel nord est d’Italia (in provincia di Treviso) e dal 1919 anni è leader nel settore delle tecnologie per il mondo food and beverage. Il percorso evolutivo dell’azienda l’ha portata ad orientare il suo business verso le bevande, alcoliche e non.
Il primo settore nel quale TMCI si è specializzata è quello enologico, fino a diventare il punto di riferimento per moltissime cantine in tutta l’Italia e nel mondo. Tutt’oggi la divisione Padovan è un cardine, ma non si limita a fornire macchinari per il processo del vino: distillati, oli, aceti, sidro, carboidrati, filtrazione industriale e molto altro ancora.
Filtri, pastorizzatori, impianti di pulizia, impianti di refrigerazione o per lo scambio termico: la gamma offerta da Padovan è varia e custom made.
Nel 1985 l’azienda decide di espandersi, acquisendo una società inglese di nome Chemtech International.
Chemtech, con sede a Theale, era ed è la divisione specializzata nella produzione di macchinari per gelatina, margarina, burro di cacao, oli e grassi e prodotti per la pasticceria e la panificazione.
I prodotti che caratterizzano questa divisione sono sicuramente gli scambiatori a superficie raschiata (Chemetator), ma non meno importanti vi sono i deodorizzatori, impianti pilota, serbatoi di processo, pastorizzatori, e molto altro ancora.
Un altro prodotto finito sul quale TMCI ha voluto puntare è la birra, artigianale e industriale.
Partendo da macchine singole (filtri e pastorizzatori) ha pian piano creato la sua reputazione, che si è indubbiamente rafforzata quando nel 2014 è stato acquisito il brand VELO. Nel 2018 il team si è moltiplicato, grazie all’acquisizione dell’azienda vicentina Impiantinox; da quel momento il brand Easybräu-Velo è il protagonista indiscusso nel mercato brassicolo.
Il range di prodotti offerti è vastissimo: sale cottura da 1 a 100 hl, accessori ausiliari (dry hop, propagatori lieviti, etc.), serbatoi di fermentazione e maturazione, impianti di pulizia (CIP), e per il mondo industriale filtri e pastorizzatori.
Per quanto riguarda le bevande analcoliche, come soft drinks, succhi di frutta, energy drinks, nettari e puree e concentrati di frutta, sciroppi, acque aromatizzate e non, latte e derivati, e le bevande leggermente alcoliche come hard seltzer, kombucha, cocktail di frutta, alcopop e varie, ecco che entra in gioco la divisione SAP-Blendtech, che come le altre progetta e realizza soluzioni customizzate a seconda delle necessità del cliente.
Il cuore della divisione è sicuramente la sala sciroppo, che segue il prodotto in tutte le sue fasi di processo: dissoluzione dello zucchero, che può essere continua o discontinua, trattamento di chiarifica dello sciroppo, dosaggio di microcomponenti e aromi, preparazione dello sciroppo finale e realizzazione del prodotto finito.
A completare la gamma di prodotti SAP-Blendtech abbiamo filtri, pastorizzatori a tunnel e in linea (a piastre o tubulari), evaporatori, desolforatori, CIP, linee asettiche e macchinari per il blending e la miscelazione, come premix, carbonicatori, mixer-pasto-carbo e molto altro ancora!
Nel 2021 TMCI Padovan ha acquisito SAP Italia, azienda leader mondiale nell’impiantisca alimentare basata a Melegnano (MI) e che dal 1983 offre soluzioni tecnologiche nell’ambito della costruzione di impianti per l’industria alimentare, e più precisamente nei settori delle acque, succhi di frutta, soft drinks, settore lattiero caseario, gelati e molto altro ancora.
Grazie alla nuova sinergia creatasi tra le due aziende, TMCI ha potuto arricchire la gamma di prodotti in essere, e allargare notevolmente il raggio d’azione.
TMCI Padovan è presente in tutto il mondo, con quattro sedi produttive in Italia e moltissimi uffici sparsi ai quattro angoli della terra.
Punti di forza dell’azienda, trasversali alle quattro divisioni, sono sicuramente:
• La rapidità di reazione al momento del primo contatto con il cliente,
• La capacità, grazie alla preparazione del suo ufficio tecnico, di identificare i bisogni del cliente e produrre l’offerta più adatta alle esigenze del singolo,
• La versatilità, che le permette di ottenere prodotti customizzati,
• La possibilità di offrire macchine semi o completa-mente automatiche, grazie a un ufficio automazione dedicato,
• La velocità di analisi, risposta ed intervento dell’ufficio post vendita, che accompagna il cliente in ogni step necessario.
New synergies
With new acquisitions, TMCI has enriched its product range and significantly broaden the range of action
TMCI PADOVAN is a historic Italian company, based in Italy’s North-East area (near Treviso), leader since 1919 in food and beverage technology sectors worldwide. The company’s evolutionary path has oriented its business towards alcoholic and non-alcoholic beverages.
The first sector in which TMCI has specialized is the oenological one, up to becoming the reference point for many wineries throughout Italy and around the world. Padovan division is still a cornerstone today, but it is not limited to providing machinery for the wine process: distillates, oils, vinegars, ciders, carbohydrates, industrial filtration and much more.
Filters, pasteurizers, cleaning systems, refrigeration or heat exchange systems: the range offered by Padovan is varied and custom made.
In 1985, TMCI decided to expand by acquiring an English company called Chemtech International.
Based in Theale, Chemtech is now the business unit specialized in the production of machineries for gelatine, margarine, cocoa butter, oils and fats and products for pastry and bakery.
The products that characterize this division are certainly the scraped surface exchangers (Chemetator), but no less important are the deodorizers, pilot plants, process tanks, pasteurizers, and much more.
Another end-product on which TMCI wanted to focus is beer, both craft and industrial. Starting with single machines (filters and pasteurizers) it gradually built its reputation, which was undoubtedly strengthened when the VELO brand was acquired in 2014. In 2018, the team multiplied, thanks to the acquisition of the Vicenza-based company Impiantinox; from that moment Easybräu-Velo brand is the undisputed protagonist in the brewing market.
The range of products offered is vast: brewhouses from 1 to 100 hl, auxiliary accessories (dry hop, yeast propagators, etc.), fermentation and maturation tanks, cleaning systems (CIP), and filters and pasteurizers for the industrial world.
When it comes to non-alcoholic beverages, such as soft drinks, fruit juices, energy drinks, nectars and fruit concentrates and puree, syrups, flavoured and non-flavoured waters, milk and derivatives, and slightly alcoholic drinks such as hard seltzer, kombucha, fruit cocktails, alcopops and various, the SAP-Blendtech division comes into play. Like the other divisions, SAP-Blendtech designs and creates customized solutions according to the customer’s needs.
The heart of the division is certainly the syrup room, which follows the product in the entire process phases: sugar dissolution, which can be continuous or discontinuous, syrup clarification treatment, dosage of micro-components and aromas, preparation of the final syrup and realization of the finished product.
To complete the range of SAP-Blendtech products we have filters, tunnel and in-line pasteurizers (plate or tubular), evaporators, desulfurizers, CIP, aseptic lines and machinery for blending and mixing, such as premix, carbonators, mixers-pasto-carbo and much more.
In 2021, TMCI Padovan acquired SAP Italia, a world leader in food plants based in Melegnano (MI) and which since 1983 has offered technological solutions in the construction of plants for the food industry, and more precisely in the water sectors, fruit juices, soft drinks, dairy sector, ice cream and much more.
Thanks to the new synergy created between the two companies, TMCI enriched the range of existing products, and significantly broaden the range of action.
TMCI Padovan company is present all over the world, with four production sites in Italy and many offices scattered around the four corners of the earth.
The company’s strengths, across the four divisions, are certainly:
• The speed of reaction at the time of the first contact with the customer,
• The ability, thanks to the preparation of its technical department, to identify customer needs and produce the offer that best suits the needs of the individual,
• Versatility, which allows TMCI to provide customized products,
• The possibility of offering semi or fully automatic machines, thanks to a dedicated automation office,
• The speed of analysis, response and intervention of its after-sales office, which accompanies the customer in every necessary step.