VIRTO GROUP, la più grande impresa di surgelati di Spagna ha acquistato undici nuove selezionatrici Nimbus BSI+ di TOMRA per il suo stabilimento principale di Azagra (Navarra). Oggi questo centro di miscelazione, confezionamento, stoccaggio e distribuzione di ortaggi surgelati è divenuto uno dei più avanzati del settore in tutta Europa
VIRTO GROUP continua a crescere e ad investire in progetti per garantire la qualità superiore dei suoi prodotti, anche nella difficile situazione creata dalla pandemia di COVID-19. Recentemente il gruppo spagnolo ha acquistato undici nuove selezionatrici Nimbus BSI+ di TOMRA per il suo impianto di selezione di ortaggi surgelati. Le undici unità vanno ad aggiungersi alle 22 selezionatrici TOMRA già installate in diversi stabilimenti del gruppo, che comprendono i modelli Helius, Genius, Blizzard e Sentinel II. La Nimbus BSI+, dotata della tecnologia Biometric Signature Identification (BSI), si distingue per le elevate prestazioni, la facile configurazione di nuovi programmi e la percentuale di falso scarto minima (meno dell’1%).
In questo impianto, TOMRA dimostra che la sua tecnologia, oltre ad essere all’avanguardia, è altamente versatile. Sebbene infatti la Nimbus BSI+ venga principalmente utilizzata per la selezione della frutta secca, gli ingegneri di TOMRA, una volta comprese le esigenze di VIRTO, hanno pensato che la selezionatrice potesse ottenere risultati eccellenti anche con i loro prodotti.
Sono state così apportate alcune minime modifiche al telaio per adattarle alle linee di selezione dell’impresa ed è stato effettuato un collaudo della durata di un mese, che ha evidenziato l’alto valore aggiunto della tecnologia BSI+. L’installazione delle undici selezionatrici Nimbus BSI+ per le otto linee di produzione (di cui tre doppie per prodotti più complessi) è stata effettuata nei mesi di luglio, agosto e settembre 2020. Le undici selezionatrici Nimbus BSI+ sono impiegate nella selezione finale delle verdure surgelate e di altri prodotti misti che l’azienda vende alle catene di supermercati.
Il gruppo spagnolo gestisce otto centri specializzati a Murcia (El Raal, Santomera), Badajoz, Segovia, Saragozza, La Rioja e Navarra (Azagra, Cortes, Funes). È inoltre presente nel Regno Unito, in Francia, Germania, Stati Uniti, Portogallo e Brasile. Offre un’ampia gamma di prodotti che va oltre la verdura surgelata e include legumi, frutta, miscele di verdure, riso, pasta, cereali e altri piatti a base di verdure.
Nimbus BSI+: massima efficienza, minimo scarto
Francisco Casas, responsabile della selezione di VIRTO GROUP, afferma: “Abbiamo sempre avuto delle buone macchine, ma volevamo avvicinarci al 100% di efficienza. Con la tecnologia BSI+, otteniamo il massimo con una selezionatrice semplice da programmare e riduciamo al minimo il falso scarto. La tecnologia BSI+ di TOMRA mostra un grande potenziale e siamo solo all’inizio, avendo appena completato l’installazione. Ora abbiamo modo di realizzare il pieno potenziale delle macchine, ottenendo le migliori prestazioni possibili con il minor scarto possibile. La realtà è che le nuove selezionatrici TOMRA semplificano cose prima complicatissime. Queste macchine forniscono la soluzione migliore per le nostre esigenze”.
José Antonio Baldero, Direttore Tecnico del gruppo VIRTO, spiega anche il motivo per cui è stata scelta TOMRA: “Il nostro obiettivo principale era quello di fare un salto di qualità nelle nuove tecnologie per la selezione dei materiali estranei. Più specificamente, volevamo essere in grado di garantire ai nostri clienti un prodotto qualitativamente eccellente. Abbiamo optato per TOMRA perché abbiamo visto che la loro tecnologia BSI+ ha un potenziale maggiore ed è più avanzata rispetto alla tecnologia della concorrenza. Quando TOMRA ci ha prestato una macchina per i test, abbiamo visto che questa era la tecnologia che meglio si adattava alla nostra situazione e alle nostre esigenze specifiche – e questo è vero non solo per il rilevamento di materiali estranei, perché grazie alla tecnologia TOMRA abbiamo potuto allargare la gamma di prodotti”.
Alejandro Palacios, Area Sales Manager di TOMRA Food per Spagna e Portogallo, afferma: “Abbiamo fatto molti test interni e abbiamo visto che questa tecnologia funzionava molto bene con le verdure surgelate, quindi abbiamo organizzato con VIRTO un severo test on site. All’inizio del 2020, abbiamo dato loro una Nimbus BSI+ e l’hanno testata per un mese. Siamo stati in grado di confermare che questa selezionatrice ha fatto tutto ciò che pensavamo e che ha funzionato davvero bene. Si trattava di una tecnologia efficace per il rilevamento di corpi estranei e di materiale vegetale estraneo (anche di piante pericolose come lo stramonio). Inoltre, il falso scarto è stato minimo. La tecnologia BSI+ di TOMRA apporta un valore aggiunto al settore degli ortaggi surgelati, poiché ottiene ciò che le altre macchine non riescono ad ottenere”.
Tecnologia versatile e tracciabilità
La Nimbus BSI+ funziona rilevando le caratteristiche biometriche degli oggetti ed è in grado di rimuovere un gran numero di corpi estranei e materiale vegetale indesiderato. Come spiega Francisco Casas: “Nel nostro caso, la difficoltà sta nell’enorme varietà e quantità di prodotti che abbiamo. Ogni prodotto ha le sue caratteristiche specifiche e la sua origine unica: vegetale, animale, marina”. Il fatto che non lavoriamo con un solo prodotto significa che dobbiamo continuamente modificare la programmazione”. Ecco perché la facilità di configurazione della Nimbus BSI+ è per noi un vantaggio. La messa a punto di tutti i programmi richiederà un po’ di tempo, ma stiamo già ottenendo risultati migliori, soprattutto con i prodotti che contengono le miscele di ingredienti più complesse”.
“Per quanto riguarda il potenziale della tecnologia BSI+, quando stavamo convalidando la macchina, siamo rimasti sorpresi dal fatto che la Nimbus stava fornendo risultati molto simili quando lavorava con un singolo prodotto e con le miscele di ingredienti. Anche se il comportamento della macchina è già buono, sono convinto che i risultati nei prossimi mesi saranno ancora migliori. Senza dubbio, questa tecnologia ci offre un vantaggio competitivo”, afferma Alejandro Palacios.
Oltre ai vantaggi della Nimbus BSI+, vale la pena di sottolineare l’ulteriore valore aggiunto di TOMRA Insight. Questa piattaforma dati basata su cloud offre preziose e innovative opportunità per gli utenti delle selezionatrici TOMRA. Trasforma il processo di selezione in uno strumento di gestione strategica che consente di prendere decisioni basate sui dati reali raccolti dalle unità TOMRA in ogni fase della filiera e della produzione.
Con TOMRA Insight, durante tutto il processo la macchina genera dati che vengono memorizzati nel cloud. “È uno dei più grandi valori aggiunti della tecnologia BSI+. Sapere cosa sta facendo la macchina sarà molto importante per ottimizzare le prestazioni. Ci permette di prendere decisioni informate, come ad esempio tracciare i tipi di materiali estranei che vengono scartati e determinare le aree agricole buone e cattive, se dobbiamo espanderci in una o nell’altra, ecc. È uno strumento molto potente per il monitoraggio e il processo decisionale in tempo reale per migliorare il nostro business”, assicura José Antonio Baldero.
Una buona cooperazione in tempi difficili
Nonostante le difficoltà a spostarsi dovute alla pandemia, il team di TOMRA è stato presente durante tutto il processo e ha seguito da vicino lo sviluppo di questo entusiasmante progetto. Le due aziende hanno lavorato fianco a fianco all’installazione e alla messa in servizio delle macchine. “Abbiamo avuto la presenza fisica dei tecnici TOMRA, poiché l’azienda ci ha inviato personale dalla sede centrale in Belgio. Vogliamo ringraziarli per aver fatto questo sforzo in tempi così difficili. Quando la situazione della mobilità è diventata più complicata, il supporto è stato fornito da TOMRA Food Spagna, quindi non c’è stato bisogno di ricorrere all’assistenza remota”, afferma Francisco Casas.
“La situazione era complicata per entrambe le parti, ma il sostegno di TOMRA è stato eccellente. Hanno prestato molta attenzione al progetto che si è rivelato un successo – anche con le complessità derivanti dalla pandemia”, aggiunge José Antonio Baldero.
Conclude Alejandro Palacios: “Ringrazio VIRTO per la fiducia accordata a TOMRA e alla sua tecnologia BSI+. Con loro, abbiamo dimostrato l’alto livello di efficienza nel rilevare la materia vegetale e i corpi estranei con un falso scarto minimo. Questo aumenta le prestazioni delle linee di produzione di verdure surgelate. È stata una collaborazione molto riuscita; entrambe le parti hanno lavorato molto bene insieme durante tutti i test interni”.
Ulteriori informazioni su www.tomra.com
Informazioni su TOMRA Food
TOMRA Food progetta e produce macchine selezionatrici a sensori e soluzioni integrate post-raccolta per l’industria alimentare, utilizzando le più avanzate tecnologie di classificazione, selezione, pelatura e analisi. Sono oltre 8.000 le macchine installate in tutto il mondo presso produttori, confezionatori e trasformatori di frutta, frutta secca, frutta disidratata, verdure, prodotti a base di patate, cereali, semi, carne e frutti di mare. La mission dell’azienda è quella di consentire ai clienti di migliorare le rese, aumentare l’efficienza operativa e garantire un approvvigionamento alimentare sicuro attraverso tecnologie intelligenti e utilizzabili. A tal fine, TOMRA Food dispone di centri di eccellenza, uffici regionali e siti produttivi negli Stati Uniti, in Europa, Sud America, Asia, Africa e Oceania.
TOMRA Food è membro del Gruppo TOMRA, fondato sull’innovazione e nato nel 1972 con la progettazione, la produzione e la vendita di macchine reverse vending (RVM) per la raccolta automatizzata di contenitori per bevande allo scopo di riciclo o riutilizzo. Oggi TOMRA fornisce soluzioni tecnologiche che consentono un’economia circolare con sistemi avanzati di selezione che ottimizzano il recupero delle risorse e riducono al minimo i rifiuti nell’industria alimentare, del riciclo e mineraria.
TOMRA ha circa 100.000 sistemi installati in oltre 80 mercati in tutto il mondo e nel 2018 ha registrato un fatturato totale di circa 860 milioni di Euro. Il Gruppo impiega ~4.000 dipendenti a livello globale ed è quotata alla Borsa di Oslo (OSE: TOM).
TOMRA for VIRTO GROUP: service, proactivity, and success
VIRTO GROUP, the largest frozen vegetable company in Spain and one of the most important in Europe, has again put its trust in TOMRA. The company has updated its main plant in Azagra (Navarra) with eleven Nimbus BSI+ sorters. This frozen vegetable mixing, packaging, storage, and distribution center is one of the most technologically advanced in the industry
VIRTO GROUP continues to grow and invest in projects to ensure the superior quality of its products – even in the difficult situation created by the COVID-19 pandemic. It has updated its deep-frozen vegetable sorting plant with eleven TOMRA Nimbus BSI+ sorters. They join the 22 TOMRA optical sorters already installed in different group factories, which include Helius, Genius, Blizzard, and Sentinel II models. The Nimbus BSI+ sorter, featuring Biometric Signature Identification technology (BSI), stands out for its high performance, the easy configuration when adding new programs, and its minimal false rejection rate (less than 1%).
TOMRA has proved that its technology is cutting edge and highly versatile with this installation. Although the Nimbus BSI+ had traditionally been used mainly for sorting dried fruits, once the TOMRA sales team understood VIRTO’s needs, they thought it could achieve excellent results for them.
Minor modifications were made to the chassis to fit the company’s sorting lines in the adaptation process. A month-long validation process was completed, which evidenced the high added value of the BSI+ technology. The eleven Nimbus BSI+ machines’ installation for the eight production lines (of which three double lines for more complex products) was carried out during July, August, and September of 2020. The eleven Nimbus BSI+ machines are dedicated to the final sorting process of deep-frozen vegetables and other mixed products that the company sells to supermarket chains.
The company operates eight specialty centers in Murcia (El Raal, Santomera), Badajoz, Segovia, Zaragoza, La Rioja, and Navarre (Azagra, Cortes, Funes). It also has an international presence in the United Kingdom, France, Germany, the USA, Portugal, and Brazil. It offers a wide product range that extends beyond frozen vegetables to include pulses, fruits, vegetable mixes, rice, pasta, cereals, and other vegetable-based dishes.
Nimbus BSI+: Maximum efficiency, minimum false rejection
In the words of Francisco Casas, in charge of sorting at VIRTO GROUP: “We’ve always had good machines, but we wanted to get close to 100% efficiency. With the BSI+ technology, we achieve good results with a simple to program machine and delivers minimal false rejection. TOMRA’s BSI+ technology shows great potential – and we are only at the beginning, having just completed the installation. We have a way to fulfill the units’ full potential, achieving the best possible performance with the lowest possible rejection rate. The reality is that the new TOMRA units can do some things that were complicated before we had them. These machines provide a better solution to our needs.”
José Antonio Baldero, Technical Manager at VIRTO GROUP, also explains why TOMRA was chosen: “Our main objective was to take a quantum leap in new technologies for foreign material sorting. More specifically, we wanted to be able to offer even better product quality to our customers. We opted for TOMRA because we saw that their BSI+ technology had greater potential and was more advanced than the competition’s technology. When TOMRA loaned us a machine for testing, we saw that this was the technology that best suited our situation and specific needs – and this is true not only for the detection of foreign materials because with TOMRA’s technology, we have expanded to other product specifications.”
Alejandro Palacios, Area Sales Manager at TOMRA Food for Spain and Portugal, states: “We did a lot of internal tests, and we saw that this technology worked very well with deep-frozen vegetables, so we agreed with VIRTO to conduct an on-site validation. At the beginning of 2020, we gave them a Nimbus BSI+, and they tested it for a month. We were able to confirm that this equipment did everything we thought it would and that it worked really well. It was an effective technology for detecting foreign bodies and foreign plant matter (even dangerous plants like jimsonweed). Also, there was minimal false rejection. TOMRA’s BSI+ technology brings added value to the frozen vegetable sector, as it achieves what other machines cannot.”
Versatile technology and traceability
The Nimbus BSI+ works by detecting objects’ biometric characteristics and is capable of removing a large number of foreign bodies and unwanted plant matter. As Francisco Casas explains: “In our case, the difficulty lies in the enormous variety and quantity of products that we have. Each product has its specific characteristics and its unique origin: plant, animal, marine. The fact that we are not working with a single product means that we have to make changes in the programming continually. That’s why the ease with which the Nimbus BSI+ can be configured is an advantage for us. Fine-tuning all the programs will take a while, but we’re already getting better results, especially with products that contain the more complex ingredient blends.”
“As for the potential of the BSI+ technology, when we were validating the machine, we were surprised by the fact that the Nimbus was delivering very similar results when working with a single product and with ingredient blends. While the machine’s behavior is already good, I am convinced that the results in the next few months will be even better. Without a doubt, this technology gives us a competitive edge,” says Alejandro Palacios.
In addition to the advantages of the Nimbus BSI+, it is worth noting the further added value of TOMRA Insight. This cloud-based data platform unlocks valuable and innovative opportunities for users of TOMRA sorting machines. It turns the sorting process into a strategic management tool that allows users to make decisions based on real data collected from TOMRA units at every step of the value and production chain.
With TOMRA Insight, the machine generates data throughout the process, which is stored in the cloud. “It is one of the greatest added values of BSI+ technology. Knowing what the machine is doing will be very important when optimizing performance. It enables us to make informed decisions, such as tracing the types of foreign materials that are being discarded and determining good and bad farming areas, whether we should expand in one or the other, etc. It is a very powerful tool for real-time monitoring and decision-making to improve the business,” assures José Antonio Baldero.
Good cooperation in difficult times
Despite the mobility difficulties due to the pandemic, TOMRA’s team was present throughout the process and has followed the development of this exciting project very closely. The two companies have worked side by side in the installation and commissioning of the machines. “We have had the physical presence of TOMRA technicians, as the company sent us staff from their Belgium headquarters. We want to thank them for making this effort in such difficult times. When the mobility situation became more complicated, support was provided by TOMRA Food Spain, so there was no need to use remote assistance,” states Francisco Casas.
“The situation was complicated for both parties, but the support from TOMRA has been excellent. They have paid a lot of attention to the project, so it has been a success – even with the complexities arising from COVID-19,” adds José Antonio Baldero.
Alejandro Palacios concludes: “I would like to thank VIRTO for trusting TOMRA and its BSI+ technology. With them, we have proved the high level of efficiency in detecting plant matter and foreign bodies with a minimal false rejection rate. This increases the performance of deep-frozen vegetable production lines. It was a successful collaboration. We have worked very well together throughout the validation process.”
For further information www.tomra.com
ABOUT TOMRA FOOD
TOMRA Food designs and manufactures sensor-based sorting machines and integrated post-harvest solutions for the food industry, using the world’s most advanced grading, sorting, peeling and analytical technology. Over 8,000 units are installed at food growers, packers and processors around the world for fruits, nuts, vegetables, potato products, grains and seeds, dried fruit, meat and seafood. The company’s mission is to enable its customers to improve returns, gain operational efficiencies, and ensure a safe food supply via smart, useable technologies. To achieve this, TOMRA Food operates centers of excellence, regional offices and manufacturing locations within the United States, Europe, South America, Asia, Africa and Australasia.
TOMRA Food is a member of the TOMRA Group that was founded on innovation in 1972 that began with the design, manufacture and sale of reverse vending machines (RVMs) for automated collection of used beverage containers. Today TOMRA provides technology-led solutions that enable the circular economy with advanced collection and sorting systems that optimize resource recovery and minimize waste in the food, recycling and mining industries.
TOMRA has ~100,000 installations in over 80 markets worldwide and had total revenues of ~9,3 billion NOK in 2019. The Group employs ~4,500 globally and is publicly listed on the Oslo Stock Exchange (OSE: TOM). For further information about TOMRA, please see www.tomra.com