Trucillo, che è presente all’estero in 40 paesi, un mercato globale da cui deriva il 60% del suo fatturato, e che ora rafforza la sua presenza a Dubai, mercato dinamico e in forte crescita
Diffondere la cultura autentica del caffè, attraverso la qualità del prodotto e la condivisione di know how: è la mission di Trucillo, che è presente all’estero in 40 paesi, un mercato globale da cui deriva il 60% del suo fatturato, e che ora rafforza la sua presenza a Dubai, mercato dinamico e in forte crescita. Il Secondo “Caffè Trucillo” nella capitale degli Emirati Arabi ha aperto i battenti a gennaio nel centro pulsante dell’economia degli Emirati, la sede del DWTC – Dubai World Trade Center.
Il Medioriente si conferma dunque un mercato attento al caffè Trucillo e al gusto italiano, che resta in cima ai desideri del pubblico internazionale anche durante la pandemia. Questa nuova apertura a Dubai segue la prima ad Al Seef, cuore culturale ed economico del Paese, e fa parte di un più ampio piano avviato nel 2019 con Arabian Horeca, la società del gruppo MHAO di Mohamed Hareb Al Otaiba dedicata in modo particolare allo sviluppo del food&beverage nei consumi fuoricasa della regione, con prodotti di alta qualità e nuovi concept, soluzioni tecnologiche innovative e servizi integrati. L’obiettivo del partner locale è quello di dare una chiara indicazione di brand understanding, loyalty e appeal a una clientela altamente sofisticata e di nicchia, approccio con cui ha già introdotto diversi brand premium internazionali non solo negli Emirati ma anche in altri Stati del Golfo. Arabian Horeca è parte di MHAO Group, società di general trading fondata nel 1946 dalla famiglia Al Otaiba, una delle più antiche e influenti nella storia degli Emirati Arabi Uniti. Dagli avi commercianti di perle, oggi il Gruppo è operativo in diversi settori: dai trasporti alla tecnologia, dal food&beverage al retail, passando per la nautica, l’arredo e i servizi. “Il pubblico locale è ben consapevole del valore differenziante che un brand italiano porta con sé ed è aperto a provare nuovi prodotti. Siamo orgogliosi di parlare di “tradizioni italiane” al nostro pubblico attraverso il brand Trucillo – afferma Mohamed Hareb Al Otaiba, presidente di MHAO Group, partner del progetto negli Emirati Arabi. “Noi, come Trucillo, cerchiamo sempre di essere un passo avanti nell’innovazione e costantemente impegnati a coinvolgere le nostre comunità con la qualità. Questo ci avvicina. Trucillo è uno dei marchi di caffè più apprezzati in tutto il mondo e il loro caffè ci aiuterà nella missione di ispirare le comunità locali avvicinando le persone a cibi e bevande autentici. Il nostro obiettivo è di fare di Trucillo un protagonista indiscusso dell’horeca negli EAU.” Qualità e presidio diretto di tutta la filiera produttiva, dal chicco alla tazzina, innovazione continua, immagine schietta e comunicazione trasparente, sono gli ingredienti del concept #trueitaliano di Trucillo, che piace particolarmente all’estero, dove l’unico driver del successo resta la qualità altissima del prodotto, il caffè senza fronzoli. “Questo è l’approccio che ci ha permesso di essere presente con il nostro prodotto in prestigiose location, sia sul nostro territorio che all’estero. La nostra attività si concentra particolarmente nel canale fuoricasa e abbiamo condiviso con grande convinzione il progetto di Arabian Horeca, che ci permette di costruire insieme uno spazio fisico in cui far vivere l’esperienza autentica del caffè all’italiana” dichiara Antonia Trucillo, marketing manager dell’azienda italiana. “Crediamo nel dialogo e nella contaminazione tra linguaggi e logiche anche apparentemente lontani e per questo miriamo a valorizzare il ruolo sociale del caffè, da sempre associato all’incontro e alla relazione. È questo il nostro modo di portare il know how e il concept italiano del caffè nel mondo e siamo particolarmente orgogliosi che MHAO Group abbia scelto noi tra tanti players italiani.”
Il progetto di sviluppo della catena dei coffee shop Trucillo a Dubai è stato rallentato dalla pandemia, ma entro il 2021 inizieranno i lavori per l’apertura di tre nuovi punti vendita in tre location esclusive: il lussuoso parco residenziale South Village con annesso golf 18 buche; lungo la Sheikh Zayed Road tra le strade più sceniche di Dubai, parallela alla costa e costellata da altissimi grattacieli; e sul Sheikh Mohammed bin Rashid Boulevard, il viale che circonda la downtown con il celebre Burj Khalifa.
Trucillo doubles up in Dubai: the #Trueitaliano coffee takes over the emirates
Trucillo, with a presence in 40 countries across the world that generate 60% of its revenues, increases its presence in such a dynamic and fast-growing market like Dubai
Spreading the authentic coffee culture through quality products and know-how sharing is the mission of Trucillo, an Italian company with a global business, reaching 40 countries across the world that generate 60% of its revenues, a percentage that is constantly increasing also given the presence in such a dynamic and fast-growing market like Dubai. The second “Caffè Trucillo” has opened its doors in January in the capitol of the United Arab Emirates. It is located in the pulsing center of the Emirates economy, the DWTC headquarter – Dubai World Trade Center.
The Middle East is hereby confirmed to be mindful of Trucillo coffee and Italian taste, that remain on top of the international public desires, also during the pandemic. The new opening in Dubai follows the first one in Al Seef, cultural and economic heart of the country. This was part of a broader plan started in 2019 with Arabian Horeca, firm dedicated in particular to the development of the Food & Beverage, with top-quality products and new concepts, innovative technological solutions and integrated services. The goal of the local partner is to successfully convey the brand understanding, loyalty and appeal to a highly sophisticated and niche clientele. With this approach, it has already introduced several international premium brands, not only in the Emirates, but also in other Gulf Countries. Arabian Horeca is part of MHAO Group of Mohamed Hareb Al Otaiba, general trading company founded in 1946 from the Al Otaiba family, one of the most long-standing and influential families of the United Arab Emirates history. Starting with the ancestors that were pearl traders, today the group is operative in multiple sectors: from transports to technology, from Food & Beverage to retail, boating, furniture and services.
“The local public knows the differentiating value an Italian brand brings, and they are very open in trying new products. We are proud to be able to speak “Italian traditions” to our local community through the Trucillo brand.” affirms Mohamed Hareb Al Otaiba, Chairman of MHAO Group, partner of the project in the Arab Emirates. “MHAO and Arabian Horeca’s visions, as well as Trucillo’s, are to always take a step forward, bringing innovation in business and constantly engaging the community in delivering quality. This brings us closer. Trucillo is one of the most distinguished coffee brands worldwide and it will help us in the mission of inspiring local communities by connecting people to authentic food and beverage products. Our goal is to make Trucillo an undiscussed protagonist of the Ho.Re.Ca. in UAE.” Quality and supervision during the whole production chain, from the bean to the cup, continuous innovation, frank image and transparent communication, are the ingredients of the #TRUEITALIANO concept by Trucillo, particularly appreciated on an international level, where the first driver of success remains the maximum standard of quality; coffee with no frills.
“This approach has allowed us to be present with our product in prestigious locations, both on our territory and internationally. Our company is particularly focused on the Ho.Re.Ca. channel and we have endorsed with great belief the project of Arabian Horeca, that let us build together a physical space where it is possible to live the authentic experience of the Italian coffee” states Antonia Trucillo, marketing manager of the Italian company. “We believe in dialogue and contamination between cultures, languages and logics, even if apparently distant. For this reason, we aim to enhance the social role of coffee, since time immemorial linked to meetings and relationships. This is our way of bringing the Italian coffee know-how and concept to the world and we are particularly proud that MHAO Group has chosen us among many Italian players.”
The development project of the Trucillo coffee shop chain in Dubai has been slowed down by the pandemic, but within 2021 construction are starting for the openings of three new cafés in three different exclusive locations: South Village luxury residential park with incorporated golf court; Sheikh Zayed Road, one of the most scenic roads of Dubai, parallel to the coast and dotted with skyscrapers; and Sheikh Mohammed bin Rashid Boulevard, the street that surrounds the famous Burj Khalifa.