UIV e Ipack Ima: un nuovo accordo strategico

UIV e Ipack Ima: un nuovo accordo strategico

Ipack ImaIn occasione di Simei 2026, nasce Bevertech, la fiera specializzata nel settore Liquid Food & Beverage

(Milano, 15 novembre 2024). UIV-Unione Italiana Vini e Ipack Ima hanno siglato un accordo strategico finalizzato ad aprire nuove opportunità espositive. Stipulato in occasione di SIMEI 2024, il Salone Internazionale di Macchine per l’Enologia e l’Imbottigliamento, l’accordo prevede la co-organizzazione di una nuova fiera verticale dedicata al settore Liquid Food & Beverage: Bevertech.

SIMEI esprime una leadership mondiale come manifestazione dedicata alle macchine e ai prodotti per l’enologia, spirits, olio e birra. A complemento, Ipack Ima è il punto di riferimento delle tecnologie packaging, processing e i materiali per un universo variegato di prodotti che include bibite, latte alimentare, soft drink, acque minerali, birra, functional & energy drink, succhi, baby drink e alimenti per l’infanzia, ma anche zuppe, dressing e salse. Queste due anime insieme vogliono presidiare un mercato globale in modo integrato, puntando a consolidare un network che favorisce l’incontro tra domanda e offerta, accrescendo le opportunità di sviluppo per le aziende e promuovendo le migliori pratiche del settore a livello internazionale.

La sinergia tra SIMEI e Ipack Ima si configura quindi ideale per una proposta fieristica innovativa con al centro innovazione tecnologica, internazionalità e sostenibilità.

Ipack Ima con questa nuova partnership prosegue nell’attuazione del piano industriale di internazionalizzazione e specializzazione in business community verticali, che ha come obiettivo offrire una proposta espositiva d’eccellenza, integrata e di respiro internazionale, rivolta ai mercati globali.

Ipack Ima

Verticalità e innovazione dell’offerta sulla piattaforma integrata di Ipack Ima, questa è l’azione che stiamo attuando. Quest’anno abbiamo potenziato le collaborazioni e attivato nuove alleanze strategiche, in piena coerenza con il piano industriale e questo nuovo accordo ne è testimonianza. – asserisce Valerio Soli, presidente di Ipack ImaIl nostro traguardo è quello di diventare un ecosistema di fiere specializzate e complementari capaci di favorire contaminazioni che svolgano il ruolo di acceleratore di business”.

“Verticalità e specializzazione – ha detto l’amministratore delegato di Unione italiana vini Servizi, Paolo Castelletti – rappresentano sempre di più il futuro delle fiere business internazionali, a tutto vantaggio delle imprese. Quella del beverage è un’industria che trova naturale collocazione in Italia e non può prescindere dal settore enologico fortemente rappresentato in una fiera leader come Simei. Confidiamo molto in questa partnership che permette nuovi sviluppi e opportunità per una fiera in crescita come la nostra”.

A riprova del potenziale evolutivo del settore Liquid Food & Beverage ci sono i dati, che a livello globale stimano un alto tasso di crescita media annua, sia a livello di produzione che di tecnologie.

A livello mondiale, infatti, la produzione di bevande e liquid food raggiungerà un valore di oltre 1.600 mld € a fine 2024 con una previsione di crescita del + 4.7%. In testa gli Usa con 218.9 mld €, seguiti da Germania, con 53.3 mld €, Francia con 46.2 mld € e dall’Italia con 40.9 mld €.

Se si parla di macchinari di packaging, il settore liquidi alimentare e bevande è un mercato mondiale che vale 14,9 miliardi di € con una crescita media annua del +2,9. Rivolgendo lo sguardo al segmento delle macchine per la lavorazione e preparazione invece, il valore espresso si attesterà a 23 mld € a livello mondiale a fine 2024, con una stima di crescita media del +5.5%. (fonte: Ucima/Mecs)


UIV and Ipack Ima: a new strategic agreement

New for Simei 2026, Bevertech trade fair specialising in liquid food and beverages

Milan, 15 November 2024. UIV (Unione Italiana Vini) and Ipack Ima have sealed a major deal to open up new exhibition opportunities.  The agreement was reached at SIMEI 2024, the International Exhibition of Machinery for Winemaking and Bottling, and provides for the co-organisation of a new vertical trade fair dedicated to the liquid food and beverages industry: Bevertech.

SIMEI is a leading global event dedicated to machinery and products for the production of wines, spirits, oils, and beers. In addition, Ipack Ima is the landmark event for packaging, processing, and materials technologies for a world of diverse products including soft drinks, drinking milk, mineral water, beer, functional and energy drinks, juices, baby drinks and foods, as well as soups, dressings, and sauces.  These two partners aspire to operate actively in the global market with an integrated approach by building a network that brings together supply and demand, grows business development opportunities, and promotes best practices within the industry on an international scale.

The synergy between SIMEI and Ipack Ima is therefore ideal for an innovative trade fair concept centred on technological innovation, internationality, and sustainability.

Through this new partnership, Ipack Ima advances its business plan focussing on internationalisation and specialisation within vertical business communities. The goal is to deliver an exceptional exhibition experience that is integrated, internationally oriented, and tailored to globally markets.

“We are implementing a strategy based on vertical specialisation and innovative offerings within the integrated platform of Ipack Ima. This year we have increased collaborations and forged strategic new alliances in line with the business plan and this new agreement is testament to that” said Valerio Soli, chair of Ipack Ima – “Our goal is to create an ecosystem of complementary specialist trade fairs that foster cross-industry synergies, acting as a catalyst for business growth.

“Verticality and specialisation – said Paolo Castelletti, managing director of Unione Italiana Vini Servizi,– are increasingly shaping the future of international trade fairs, bringing  significant benefits to companies. The beverage industry finds a natural home in Italy and, obviously, wine plays a predominant role, as reflected by leading trade fair Simei.    We are confident that this partnership will lead to new developments and opportunities for an emerging fair like ours.”

Proof of the evolutionary potential of the liquid foods and beverages industry lies in the numbers, with global estimates indicating a strong average annual growth rate in both production and technology.

Global production of beverages and liquid food is expected to reach over €1.600 billion by the end of 2024, with a forecast growth of 4.7%. Heading up the ranks is the USA with €218.9 billion, followed by Germany with €53.3 billion, France with €46.2 billion, and Italy with €40.9 billion.

In packaging machinery terms, the liquid food and beverage industry represents a global market worth €14.9 billion, with an average annual growth rate of 2.9%. Moving on to processing and preparation machinery, this segment is forecast to reach €23 billion worldwide by the end of 2024, with an average estimated growth rate of +5.5% (source: Ucima/Mecs)