Veronafiere, Vinitaly 2025: da Jeddah l’annuncio vini no-low alcohol debuttano alla 57^ edizione dal 6 al 9 aprile
Parte da Jeddah il progetto pilota che amplia i contenuti di Vinitaly 2025, con i vini No-Low alcohol (NoLo) che entrano ufficialmente nell’offerta della 57^ edizione del Salone internazionale dei vini e distillati in programma a Veronafiere dal 6 al 9 aprile.
L’annuncio è stato fatto ieri, nella città saudita, dai vertici della Spa fieristica nel corso della masterclass “Italian Grapes Reimagined: an Alcohol free Tasting Experience” totalmente a base di vini dealcolati e cocktail zero alcohol, realizzata da Vinitaly in occasione della tappa promozionale dell’Amerigo Vespucci. Un evento-prologo che si inserisce nel piano di sviluppo della manifestazione che punta così a completare gli asset dell’unico brand fieristico di promozione del vino Made in Italy.
Per il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo: “Vinitaly è crocevia delle tendenze che da sempre intercetta, monitora e analizza al fine di potenziare servizi e contenuti per le nostre aziende espositrici e per il settore. In questa ottica, da quest’anno, i vini NoLo entrano per la prima volta nel programma della rassegna per potenziare il ruolo di Vinitaly, che apre nuovi mercati e affronta le sfide dell’evoluzione della domanda”.
“Il progetto pilota che va dal prodotto alla formazione fino alla tecnologia dedicata – ha proseguito il direttore generale di Veronafiere, Adolfo Rebughini – si consoliderà nelle prossime edizioni diventando strutturale. L’obiettivo è di rappresentare un mercato complementare ai vini di denominazione in forte crescita su scala globale e di potenziare la competitività di Vinitaly in una fase di profonda trasformazione del settore”.
Ad oggi il programma ‘dealcolato’ di Vinitaly 2025 contempla due focus: “Zero alcol e attese del mercato” (8 aprile) e “Tecnologia 0.0: produzione e innovazione a confronto” (9 aprile) realizzati in collaborazione con Unione italiana vini e con il supporto dell’Osservatorio Uiv-Vinitaly per la lettura dell’evoluzione di questo segmento del mercato. Sul fronte espositivo, Vinitaly 2025 presenterà una Enoteca dedicata ai vini dealcolati, con un banco mescita esclusivo e con i vini NoLo protagonisti anche nei cocktail del padiglione Mixology.
Vinitaly – a crossroads for trends
Veronafiere – Vinitaly 2025: debut for no-low alcohol wines at the 57th show , 6-9 april announced in jeddah
The pilot project that will expand content at Vinitaly 2025 sets off from Jeddah. No-Low alcohol (NoLo) wines officially join the offering at 57th International Wine and Spirits Exhibition scheduled at Veronafiere 6-9 April.
The announcement was made yesterday in the Saudi city by top management of Veronafiere S.p.A. during the “Italian Grapes Reimagined: An Alcohol-Free Tasting Experience” master class focused entirely on alcohol-free wines and zero alcohol cocktails organised by Vinitaly during the promotional stop-off by the Italian Navy’s training sailing ship Amerigo Vespucci. A prologue event within the scope of the development plan for the Show designed to complete the assets of the only trade fair brand promoting Made in Italy wine.
The President of Veronafiere, Federico Bricolo, commented: “Vinitaly is a crossroads for trends that it has always intercepted, monitored and analysed in order to improve services and content for our exhibitors and the sector as a whole. In this context, NoLo wines will join the exhibition programme for the first time this year to strengthen the role of Vinitaly by welcoming opens new markets and responding to the challenges of evolution in demand.”
“The pilot project ranging from the product to training and dedicated technology,” continued the General Manager of Veronafiere, Adolfo Rebughini, “will be consolidated in the course of coming editions to become a structural part of the event. The aim is to represent a complementary market for denomination wines currently enjoying strong growth on a global scale as well as to improve competitiveness of Vinitaly in times of far-reaching transformation in this sector.”
At present, the alcohol-free programme at Vinitaly 2025 includes two focus areas: “Zero alcohol and market expectations” (8 April) and “Technology 0.0: production and innovation compared” (9 April) developed in collaboration with the Italian Wine Union (UIV) and the support of the UIV-Vinitaly Observatory to interpret the evolution of this market segment. In exhibition terms, Vinitaly 2025 will present a Wine Showcase specifically for alcohol-free wines, with an exclusive serving counter, while NoLo wines will also star in the cocktails in the Mixology Pavilion.