La scelta di installare una pompa a lobi rotativi Vogelsang non solo ha permesso di velocizzare il trasferimento della sansa nelle fasi di carico e scarico, ma anche di ottenere un risparmio in consumi energetici
La sansa di olive è il residuo di lavorazione, o più correttamente, il sottoprodotto del processo di lavorazione delle olive, in frantoio. Esso è composto dalle bucce, dai residui della polpa e dai frammenti di nocciolino.
Negli ultimi anni, la sansa è diventata un sottoprodotto di notevole importanza, per l’alimentazione degli impianti di biogas, specie nelle regioni del centro-sud Italia. Per permettere la raccolta delle grandi quantità di questo fluido, che si producono nel corso della campagna olearia, i frantoi sono dotati di sistemi di stoccaggio, dai quali viene poi eseguito il trasferimento, mediante autocisterne, agli impianti di valorizzazione energetica.
Al fine di ridurre i tempi di caricamento di questo residuo di lavorazione nelle cisterne, e di velocizzare le operazioni di trasferimento, le aziende hanno la necessità di dotarsi con opportuni sistemi di pompaggio della sansa.
È il caso, ad esempio, del frantoio oleario Eredi Logoluso Onofrio di Bisceglie, in Puglia, che da 4 generazioni produce un ottimo olio extra vergine di oliva seguendo tutte le fasi di produzione.
L’azienda aveva la necessità di pompare sansa denocciolata con le seguenti caratteristiche:
• Sostanza secca: 25%
• Sostanza organica s.s.: 92%
• Grassi e oli greggi: 16%
Per questo tipo di sostanza le pompe a pistoni e monovite, utilizzate in precedenza, avevano presentato diversi problemi:
- Tempi di caricamento lenti
- Eccessiva usura durante la campagna olearia
- Elevati ingombri per alte portate
- Frequenti pulsazioni
- Rumorosità
- Rischio di grippaggio della pompa per l’eventuale presenza di residui di nocciolino.
La scelta di installare una pompa a lobi rotativi Vogelsang, serie VX186-184Q, non solo ha permesso di velocizzare il trasferimento della sansa nelle fasi di carico e scarico, ma grazie all’elevata efficienza volumetrica, date le matrici viscose, permette anche un risparmio in termini di consumi energetici. Inoltre, anche se la sansa è denocciolata, rimane comunque all’interno di essa una certa quantità di nocciolino frantumato, che rischierebbe di danneggiare i lobi e ad accorciarne la durata operativa. Grazie invece all’InjectionSystem di Vogelsang l’usura dei lobi è controllata, allungando i tempi di manutenzione, con anche effetti positivi sulla capacità di aspirazione della pompa.
The smart pomace pumping solution
The installation of a Vogelsang rotary lobe pump enabled speeding pomace transfer up in loading/discharging stages and having energy saving
The olive pomace is the residue, or more correctly, the by-product, of the olive processing for the olive oil production in the mill. It is made from the skins, from the residues of the pulp and fragments of pits of the olives after the production of the oil.
In recent years, the pomace has become a by-product of considerable importance for the feeding of biogas plants, particularly in the regions of central and southern Italy. To allow the storage of large amounts of residues, which are produced during the oil campaign, the mills are equipped with storage systems, from which the transfer is then done, from a tanker, to energy exploitation plants.
In order to reduce the loading times of the by-product inside the tanks and to speed the transfer operations, there is gearing with suitable pomace pumping systems.
This is the case of the Oil Mill Logoluso of Bisceglie in Apulia, that for 4 generations produces an excellent extra virgin olive oil following all the stages of production. The company had the need to pump pomace pitted with the following characteristics:
- dry matter: 25%
- organic matter SS.: 92%
- Crude oils and fats: 16%
For this type of substance the piston and the progressive cavity pumps used previously presented some problems:
- Slow loading time
- Excessive wear during the oil campaign
- High bulk for high flow rates
- Frequent pulsations
- Noise
- The pump seizure risk for the eventual presence of residues of peanut.
Installing a Vogelsang rotary lobe pump, VX186-184Q series, enables not only speeding pomace transfer up in loading/unloading phases but also saving energy thanks to high volumetric efficiency and viscous matrixes. In addition, although the pomace is pitted, a certain amount of crushed peanut may remain, and this would risk damaging the lobes and shortening their operational life. Thanks to Vogelsang InjectionSystem, it is possible to control the lobe wear and extend maintenance times, also with positive effects on the pump’s suction capacity.
Vantaggi della pompa a lobi rotativi Vogelsang
- Assenza di pulsazioni di portata
- Velocità costante di caricamento delle cisterne (10-15 minuti per 20-30 m³ di sansa)
- Sensibile riduzione della rumorosità
- Assenza di usura al termine della campagna olearia
- Facilità di accesso per ispezione e manutenzione
Advantages with the Vogelsang lobe pump
- Maintenance speed
- No flow pulsations
- Constant speed of the tanker loading (10-15 minutes to 20-30 m³ of pomace)
- Significant reduction of noise
- No wear at the end of the oil campaign.